Offerta Didattica

 

FILOSOFIA

FILOSOFIA MORALE

Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/03BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Fornire gli strumenti per lo studio dell’agire dell’uomo nella sua dimensione morale, etico-sociale, politica, dell’etica della comunicazione e della filosofia politica; fornire le categorie e gli strumenti ermeneutici fondamentali per la comprensione dell'altro e dei fenomeni culturali e sociali complessi; analizzare, comprendere e interpretare gli aspetti salienti della realtà contemporanea alla luce della conoscenza del suo svolgimento storico e delle sue dinamiche evolutive fondamentali; padroneggiare gli strumenti bibliografici e metodologici in vista della possibilità di declinare le proprie competenze in differenti contesti di riferimento.

Learning Goals

Provide knowledge of the main ethical issues in the genesis and historical development; to provide the hermeneutical categories and tools that are fundamental for understanding the other and complex cultural and social phenomena; analyze, understand and interpret the salient aspects of contemporary reality in light of the knowledge of its historical development and its fundamental evolutionary dynamics; provide bibliographic and methodological tools in view of the possibility of declining their skills in different contexts of references.

Metodi didattici

Il corso si avvale di lezioni frontali e di momenti di verifica con gli studenti.

Teaching Methods

The course makes use of front and periodic checks lessons with students

Prerequisiti

Una preparazione di base nelle discipline filosofiche e storiche e una buona padronanza della lingua italiana; una buona predisposizione all’approfondimento delle rappresentazioni concettuali e alla capacità di argomentare correttamente i singoli problemi, collegandoli fra loro tramite paradigmi logici e cognitivi.

Prerequisites

A basic preparation in philosophical and historical disciplines and a good command of the Italian language; a good predisposition to deepen the conceptual representations and the ability to correctly argue the individual problems, connecting them together through logical and cognitive paradigms.

Verifiche dell'apprendimento

Prova orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami

Assessment

An oral exam on the topics dealt with in the textbooks during the official exam schedule

Programma del Corso

Sul bene, la vulnerabilità e le emozioni politiche. Il pensiero di Martha Nussbaum Sin dal V secolo i greci furono consapevoli del fatto che non è sufficiente per l’uomo proporsi un ideale di “vita buona”, fissare una tavola di valori immutabili: valori e ideali devono venire a patti con la “fortuna”, ovvero ciò che non ci appartiene. M. Nussbaum rileggendo in un testo divenuto un classico, La fragilità del bene, la tradizione filosofica e tragica greca riscopre la vulnerabilità nella costruzione di una vita buona. La stessa attenzione verso la vulnerabilità della condizione umana e per la giustizia ritorna in testi più recenti, come Le Emozioni politiche e Rabbia e perdono, in cui le emozioni vengono studiate sia negli aspetti corrosivi e distruttivi, quale rabbia velenosa e popolare che accompagna rivendicazioni e affermazioni personali, sia nelle potenzialità costruttive e riconciliative. Generosità, compassione nella lettura della filosofa statunitense rivestono una funzione centrale nel ricucire legami e nel ritessere relazioni.

Course Syllabus

On good, vulnerability and Political Emotions. Martha Nussbaum's Thought Since the fifth century the Greeks were aware of the fact that it is not enough for man to propose an ideal of "good life", to set a table of immutable values: values ​​and ideals must come to terms with "luck", that is what it does not belong to us. M. Nussbaum re-reading in a book that has become a classic, The fragility of the good, the Greek philosophical and tragic tradition rediscovers vulnerability in the construction of a good life. The same attention to the vulnerability of the human condition and to justice returns in books such as Political Emotions and Anger and Forgiveness: Resentment, Generosity, Justice, in which emotions are studied both in their corrosive and destructive aspects, such as poisonous and popular anger that accompanies claims and personal affirmations, both in constructive and reconciling potential. Generosity, compassion in the reading of the American philosopher play a central role in mending ties and reweaving relationships.

Testi di riferimento: M. C. Nussbaum, La Fragilità del bene, Il Mulino, Bologna 1986; M.C. Nussbaum, Emozioni politiche. Perché l’amore conta per la giustizia, Il Mulino, Milano 2014; M.C. Nussbaum, Rabbia e perdono. La generosità come giustizia, Il Mulino, Bologna 2017: Per i laboratori teorici (per gli studenti del corso di laurea in filosofia): F. Abbate, L' occhio della compassione. Immaginazione narrativa e democrazia globalizzata in Martha Nussbaum, Studium, Roma 2005 Vegetti, M., L’etica degli antichi, Laterza, Roma-Bari 2010

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: GIOVANNA COSTANZO

Orario di Ricevimento - GIOVANNA COSTANZO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 11:00 12:00Stanza 244 (II piano) Dipartimento di Scienze Antiche e Moderne Polo didattico Annunziata 98168 Messina. E' preferibile concordare con il docente l'appuntamento per e-mail.
Note:
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