Offerta Didattica

 

FILOSOFIA

ETICA DELLA COMUNICAZIONE

Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/03CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Sviluppare la capacità critica degli studenti in merito ai problemi etici inerenti il mondo dei media e in particolare a quelli sollevati dal progresso scientifico. Sollecitare l’elaborazione di argomentazioni e giudizi morali su “casi” di etica della comunicazione e su casi di bioetica al centro del dibattito dei media.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali, dibattiti in aula.

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenza di base di storia della filosofia, con particolare riguardo all’ambito della filosofia morale.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Prova orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.

Assessment


Programma del Corso

 Pensare l’infosfera Le nuove tecnologie inaugurano oggi l’accesso a un diverso modo di abitare la Terra. Gli uomini frequentano un ambiente di natura virtuale e interattiva, qualificato dalla comunicazione, non dalla territorialità, in cui si accendono contatti istantanei, si cancella ogni confine spazio-temporale. Siamo dentro una rivoluzione cognitiva e l’uomo, in quanto essere capace di una coscienza autoriflessiva, è chiamato ad assumere consapevolezza di quanto sta facendo e di come va modificandosi: occorre rinnovare adeguatamente l’architettura della conoscenza. Un evento quale l’esplosione della rivoluzione digitale invoca una seria riflessione sulla sua portata in termini di significato, alla quale non può sottrarsi per prima la filosofia, quale conoscenza della conoscenza. Nella prima parte del corso si introducono i temi emergenti dell’etica della comunicazione e dell’informazione, attraverso un percorso che arriva a individuare nell’agire comunicativo i principi che possono in definitiva configurarsi come modello per l’etica in generale. Nella seconda parte si promuove una riflessione sul ruolo imprescindibile della filosofia per dare senso ai cambiamenti radicali introdotti dalla rivoluzione digitale, a partire dalla considerazione che le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) sono diventate forze ambientali che forgiano la nostra realtà fisica e intellettuale e la nostra autocomprensione.

Course Syllabus


Testi di riferimento:  A. Fabris, Etica della comunicazione, Carocci, Roma 2014 L. Floridi, La quarta rivoluzione. Come l’infosfera sta cambiando il mondo. Raffaello Cortina, Milano 2017. In particolare, capitoli 1, 2, 3, 4, 8, 9, 10 Letture: M.L. Giacobello, Pensare/Internet. Il coraggio della filosofia, BRAINFACTOR 08/11/2016, http://www.brainfactor.it/pensareinternet-il-coraggio-della-filosofia/ Un libro a scelta tra A. Baricco, The game, Einaudi, Torino 2019 e A. Baricco, I barbari. Saggio sulla mutazione, Feltrinelli 2013 Eventuali materiali di studio aggiuntivi saranno tempestivamente resi disponibili nella piattaforma e-learning del corso.Eventuali materiali di studio aggiuntivi saranno tempestivamente resi disponibili nella piattaforma e-learning del corso.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MARIA GIACOBELLO

Orario di Ricevimento - MARIA GIACOBELLO

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti