Offerta Didattica
FILOSOFIA
ERMENEUTICA FILOSOFICA
Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/01 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
L’obiettivo dell’insegnamento di Filosofia Teoretica è quello di fare acquisire una padronanza del lessico e della concettualità filosofica in relazione ai diversi sistemi culturali e modelli di sapere che storicamente si sono succeduti. L’insegnamento si prefigge, inoltre, di trattare le grandi questioni della tradizione filosofica attraverso l’analisi testuale svolta con approccio ermeneutico di opere ed autori classici e della contemporaneità e di sviluppare criticamente la riflessione sullo stesso statuto teorico della filosofia, i suoi temi specifici e i suoi linguaggi in rapporto con gli altri ambiti del sapere, sia umanistico che scientifico.Learning Goals
The aim of this teaching is to provide a mastery of the philosophical lexicon and of the most important philosophical concepts in relationship with the historical determined cultural systems and knowledge-models. The teaching intends also to debate the great questions of the philosophical tradition through a hermeneutical textual analysis of classical and contemporary works and authors and to develop the critical thought on the theoretical foundation of philosophy, on its specific themes and languages referring to other fields of knowledge, both humanistic and scientific.Metodi didattici
Lezioni frontali di lettura e commento dei testi indicati nel programma; discussione sugli argomenti trattati; eventuali incontri seminariali.Teaching Methods
Frontal lectures, which consist of reading and interpretation of the books, which are indicated in the program; discussion of the subjects that are debated during the lessons and possible seminar-meetings.Prerequisiti
Lo studente deve possedere una conoscenza di base della storia della filosofia nelle sue figure principali e nei suoi snodi fondamentali.Prerequisites
The student should have a basilar knowledge of the history of philosophy in its main figures and decisive turning-points.Verifiche dell'apprendimento
Prova orale finale sugli argomenti trattati nei testi indicati in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.Assessment
Oral test on the topics discussed in the books on the syllabus, on the dates indicated in the calendar of exams.Programma del Corso
Il corso propone due percorsi ermeneutici dell’oppressione e della libertà. Il primo, di ordine più teoretico, in cui si analizzerà il rapporto necessità/libertà; il secondo, di ordine più teoretico-politico, in cui ci si soffermerà sul rapporto collettività/libertà, con particolare attenzione alle conseguenze dell’oppressione (e della libertà) sullo statuto dell’umanità dell’umano. Course Syllabus
The course offers two hermeneutic paths of oppression and freedom. In the first, which is purely theoretical, we will analyse the relationship between necessity and freedom; in the second, which is theoretical-political, we will analyse the relationship between community and freedom, with particular attention to the consequences of oppression (and freedom) on the status of humanity of the human being.Testi di riferimento:
* Tucidide, La guerra del Peloponneso (V, 84-116), tr. it. di F. Ferrari, BUR, Milano 2020, pp. 933-953 + 995-996.
Etienne de la Boétie, Discorso sulla servitù volontaria, Feltrinelli, Milano 2014.
Simone Weil, Meditazione sull’obbedienza e sulla libertà, in Oppressione e libertà, a cura di L. Muraro e L. Cigarini, Orthotes, Nocera Inferiore (SA) 2015, pp. 147-152.
Simone Weil, Riflessioni sulle cause della libertà e dell’oppressione sociale, in Oppressione e libertà, a cura di L. Muraro e L. Cigarini, Orthotes, Nocera Inferiore (SA) 2015, pp. 55-131.
* Simone Weil, Forme dell’amore implicito di Dio, in Attesa di Dio, a cura di M.C. Sala, Adelphi, Milano 2008, pp. 100-110.
Simone Weil, L’Iliade o il poema della forza, in Il libro del potere, Chiarelettere, Milano 2017, pp. 3-46.
* Judith Butler, Vulnerabilità del corpo, politica dell’alleanza, in L’alleanza dei corpi. Note per una teoria performativa dell’azione collettiva, tr. it. di Federico Zappino, Nottetempo, Milano 2017, pp. 195-207.
Alcuni dei testi in programma [segnalati da un asterisco] verranno resi disponibili in pdf sulla piattaforma e-Learning del Corso, ove all’occorrenza saranno caricati anche altri materiali didattici inerenti al Corso durante il suo svolgimento.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: RITA FULCO
Orario di Ricevimento - RITA FULCO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Mercoledì | 11:15 | 12:15 | Plesso DiCAM, Stanza docente (n. 219), II piano |
Note: Si invita comunque a concordare via mail data e orario