Offerta Didattica

 

FILOSOFIA

STORIA MODERNA

Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-STO/02Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso ha come obiettivo il fornire agli studenti gli strumenti critici e metodologici per comprendere i processi storici prodottisi nella storia del mondo tra il XV e il XIX secolo. Pertanto sarà prestata particolare attenzione alle forme di organizzazione del potere e alle attività socioeconomiche. Inoltre, saranno esaminati il ruolo nevralgico del commercio internazionale con le sue implicazioni politiche, economiche e sociali, i progressi scientifici, gli sviluppi culturali e le vicende delle principali religioni in una chiave che consenta agli studenti di interpretare gli avvenimenti contemporanei in un’ottica di lungo periodo.

Learning Goals

The course aims to provide students with the critical and methodological tools to understand the historical processes that occurred in the history of the world between the 15th and 19th centuries. Therefore, particular attention will be paid to the forms of organization of power and socio-economic activities. In addition, the crucial role of international trade with its political, economic and social implications, scientific advances, cultural developments and the events of major religions will be examined in a key that allows students to interpret contemporary events from a long-term perspective.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Teaching Methods

Frontal lectures

Prerequisiti

Si richiedono una conoscenza basilare delle discipline storiche, cultura umanistica generale e padronanza della lingua italiana scritta e orale.

Prerequisites

Basic knowledge of the historical disciplines, general humanistic culture and mastery of the written and oral Italian language are required.

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.

Assessment

​​​​​​​Oral examination on the topics dealt with in the course texts, on the dates indicated in the official calendar of exams.

Programma del Corso

 Il corso consta di due parti. 1) La parte istituzionale. Questa parte del corso ha come finalità quello di fornire agli studenti gli strumenti essenziali per conoscere ed interpretare la storia politica, socioeconomica e culturale dell’Europa, nel più ampio contesto internazionale. L’ambito cronologico preso in considerazione è delimitato dalle due date convenzionali della scoperta delle Americhe (1492) e della conclusione del Congresso di Vienna. 2) La parte monografica, che s’incentra sulla storia dell’ebraismo mediterraneo alle soglie dell’età moderna, con particolare riferimento agli eventi che precedono e seguono l’espulsione degli ebrei dopo l’Editto di Granada (1492).

Course Syllabus

The course is composed by two parts. 1) The institutional part: It aims to provide the essential tools to the students to know and to interpret the political, socioeconomic and cultural history of Europe in the wider international context. The chronological period goes from the discovering of America (1492) to the Congress of Vienna (1814-1815). 2) The monographic part: It focuses on the history of Mediterranean Judaism on the threshold of the Early Modern Age and, in particular, on the events surrounding the expulsion of the Jews following the Edict of Granada (1492)

Testi di riferimento: Corso Generale: Francesco Benigno, L’Età moderna dalle grandi scoperte geografiche al periodo napoleonico, Laterza, Roma-Bari 2009, pp. 379. Corso monografico: Adriano Prosperi, Il seme dell’intolleranza. Ebrei, eretici, selvaggi: Granada 1492, Laterza, Roma-Bari 2011, pp. 177; Giuseppe Campagna, Messina Judaica, Ebrei neofiti e criptogiudei in un emporio del Mediterraneo (secc. XV-XVI), Rubettino, Soveria Mannelli 2020, pp. 246.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: SALVATORE BOTTARI

Orario di Ricevimento - SALVATORE BOTTARI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:30 12:30Facoltà di Scienze Politiche, I Piano, Piazza XX Settembre, Messina
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti