Offerta Didattica

 

FILOSOFIA CONTEMPORANEA

STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA

Classe di corso: LM-78 - Scienze filosofiche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/06CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obbiettivo del corso è l'approfondimento testuale dello studio della filosofia contemporanea attraverso l'analisi di problemi, correnti e figure, che hanno caratterizzato il dibattito filosofico più recente.

Learning Goals

The aim of the course is to investigate the textual study of contemporary philosophy, through the analyses of philosophilcal problems and philosophers characterizing the most recent philosophical debate.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed eventuali seminari

Teaching Methods

​​​​​​​Frontal lessons and seminars

Prerequisiti

Conoscenza delle linee generali della storia della filosofia contemporanea

Prerequisites

Knowledge of main issues of the history of contemporary philosophy

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Si possono concordare verifiche in itinere su specifica e motivata richiesta dello studente

Assessment

​​​​​​​Oral interview on the topics covered in the texts in the program, on the dates shown on the exam session calendar. Intermediate verifications can be agreed upon specific and motivated student request.

Programma del Corso

Il problema della libertà tra Ottocento e Novecento Il corso si propone di indagare lo sviluppo del concetto di libertà nella filosofia europea tra Ottocento e Novecento

Course Syllabus

​​​​​​​The problem of freedom between the nineteenth and twentieth centuries The course aims to investigate the development of the concept of freedom in European philosophy between the nineteenth and twentieth centuries

Testi di riferimento: B. Constant, La libertà degli antichi paragonata a quella dei moderni, a cura di G. Paoletti, Einaudi, Torino 2005 J. S. Mill, Saggio sulla libertà, trad. di S. Magistretti, Il Saggiatore, Milano 2014 B. Croce, La religione della libertà. Antologia degli scritti politici, Rubbettino, Soveria Mannelli 2002 E. Paolozzi, Il liberalismo come metodo, Kairòs, Napoli 2015 Gli Studenti del CdS in Metodi e Linguaggi del Giornalismo che mutuano il loro corso di Storia del pensiero contemporaneo dovranno limitarsi ai testi di cui ai punti A, B e  D

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: GIUSEPPE GIORDANO

Orario di Ricevimento - GIUSEPPE GIORDANO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 09:00 12:00Dipartimento di Civiltà antiche e moderne - Stanza n. 217 (II piano)
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti