Offerta Didattica
FILOSOFIA CONTEMPORANEA
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Classe di corso: LM-78 - Scienze filosofiche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SPS/08 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
L’insegnamento mira a fornire competenze avanzate, utili a orientarsi nel nuovo scenario della comunicazione. In particolare, verranno presi in esame specifici ambiti del processo comunicativo, come quello politico.L’insegnamento, da un lato, si sviluppa attorno alla rappresentazione di questi ambiti e, dall’altro, all’elaborazione dei contenuti di carattere specialistico.Inoltre, si forniranno agli studenti le competenze per analizzare i mutamenti introdotti dall’adozione dei mezzi di comunicazione digitali.Learning Goals
The course aims to provide advanced skills useful for orienting the student in the new scenario of communication, analyzing specific areas such as the political one.The teaching, on the one hand, is developed around the representation of these areas and, on the other, the development of specialist content.In addition, students will be provided with the skills to analyze the changes introduced by the adoption of digital media.Metodi didattici
Lezioni frontali, anche con l'ausilio di materiali audiovisivi; discussioni guidate sui temi in programma. Teaching Methods
Lessons and discussionsPrerequisiti
Si richiedono competenze di base sulle modalità di produzione dell’informazione giornalistica e dimestichezza con i più comuni strumenti digitali, device mobili, social media. È inoltre apprezzata l’abilità critica e di analisi, fondamentale per riflettere su fenomeni in continua trasformazione.Prerequisites
Students should possess basic skills on how to produce journalistic information and familiarity with the most common digital tools, mobile devices, social media. Critical and analytical skills are also appreciated, essential for reflecting on phenomena in constant transformation.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.Assessment
Discussion regarding the issues  analysed during the  program. The dates will be marked on the on line the calendar.ÂProgramma del Corso
Il corso si focalizzerà sull’analisi dei processi sociali legati alla diffusione dei media digitali, in particolare considerando le pratiche d’uso dei social media. Verranno affrontate da una parte, le dimensioni dell’esperienza quotidiana degli individui, dall’altra quella collettiva e dei processi democratici. Un’attenzione particolare verrà riservata alle diverse dimensioni della informazione problematica, dalla disinformazione alla post-verità.Course Syllabus
The course focuses on the social processes related to the digital media, in particular considering the use of social media. On the one hand, the dimensions of the individual daily experience will be considered, on the other the collective and democratic processes. Particular attention will be paid to the different dimensions of problematic information, mis/disinformation and post-truth.Testi di riferimento:
-PACCAGNELLA L., VELLAR A., Vivere on line, il Mulino, 2016
-SUNSTEIN C.R., #republic. La democrazia nell’epoca dei social media, Il Mulino, 2017
-MADDALENA G., GILI G., Chi ha paura della post-verità? Effetti collaterali di una parabola culturale, Marietti, 2017
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: MARIAEUGENIA PARITO
Orario di Ricevimento - MARIAEUGENIA PARITO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 16:30 | 17:30 | Stanza 252. Ricevimento su appuntamento. Inviare mail all'indirizzo mariaeugenia.parito@unime.it per concordare un appuntamento, che potrà svolgersi anche tramite Teams in giorno e orario da definire. |
Note: