Offerta Didattica
LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
STORIA MODERNA
Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/02 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
A partire dall’analisi dei nodi centrali della modernità, gli studenti acquisiranno un complesso di conoscenze che comprenda sia elementi metodologici del racconto storico, sia l’uso delle fonti che influenzano l’esito del lavoro storiografico, utili a stimolare la consapevolezza critica sui processi storici in età modernaLearning Goals
Starting from the analysis of the key issues of modernity, students will acquire the knowkedge of methodological elements and references to the rhetorical structures and ideological conditionings of the historical writing, as well as the use of sources influencing the outcome of the historiographical work, useful to stimulate a critical awareness of the historical processes in the modern ageMetodi didattici
Lezioni frontali integrate da seminari a carattere interdisciplinare, con la collaborazione di altri docenti della facoltà; sono anche previste visite presso archivi e biblioteche.Teaching Methods
Lectures supplemented by interdisciplinary seminars, with the collaboration of other faculty members; visits to archives and libraries are also planned.Prerequisiti
Conoscenza di base della storia modernaPrerequisites
Basic knowledge of modern historyVerifiche dell'apprendimento
La verifica sarà centrata sulla discussione dei temi storiografici e metodologici presi in esame nella parte generale del corso, nonché sull'esposizione delle letture scelte dallo studente, con la possibilità di presentare anche elaborati scritti.Assessment
The examination will focus on the discussion of the historiographic and methodological issues analyzed in the general part of the course, as well as on the exposure of the readings chosen by the student. May also be submitted written papers.Programma del Corso
Percorsi tematici per la parte generale: storia e storiografia, storia, archivi, fonti, il racconto storico; l'idea di età moderna; l'espansione europea dalla conquista al colonialismo; la formazione dello stato moderno; impero e stati nazionali; la rottura dell'unità cristiana in Europa; città e campagna in età moderna; nobili, contadini e stratificazione sociale nell'antico regime; processi culturali, cultura d'élite e cultura popolare (secoli XVI-XVIII); donne, infanzia e matrimonio; riforme e rivoluzioni; scambi: centro e periferie in età moderna; il Mediterraneo e il mondo (secoli XV-XVIII); l'economia d'antico regime; rivoluzione industriale, capitalismo e mondo contemporaneo.Course Syllabus
The course will focus on: history and historiography, history, archives and sources and the historical writing; the concept of modern age; European expansion from the conquest to colonialism; the formation of the modern state; empire and national states, and the breaking of the Christian unity in Europe; city and country in the modern age; nobles, peasants and social stratification in the ancient regime; cultural processes, elite culture and popular culture (XVI-XVIII centuries); women, children and marriage; reforms and revolutions; trades: towns and periphery in the modern age; the Mediterranean and the world (XV-XVIII centuries); the ancient regime economy; industrial revolution, capitalism and the contemporary world.Testi di riferimento:
un manuale a scelta: Musi, Le vie della modernità, Sansoni, Milano 2000; R. Ago - V. Vidotto, Storia Moderna, Laterza, Roma-Bari 2005; F. Benigno, L'età moderna. Dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Laterza, Roma-Bari 2005; A. Tenenti, L'età moderna. XVI-XVIII secolo, Il Mulino, Bologna 2006; G. Ricuperati - F. Ieva, Manuale di storia moderna, Utet, Torino 2012; G. Gullino, G. Muto, E. Stumpo, Il mondo moderno. Manuale di storia per l'Università, Edises, Napoli 2014; Giorgio Spini, Manuale di storia moderna (a cura di M. Verga), Utet, Torino 2016; C. Capra, Storia Moderna (1492-1848), Le Monnier, Firenze (Mondadori Education) 2016; A. Prosperi- P. Viola., Storia moderna e contemporanea. I Dalla peste nera alla guerra dei Trent'anni; II. Dalla rivoluzione inglese alla Rivoluzione francese, Einaudi, Torino 2015-2016 (ebook);
Saggi (un volume a scelta); Abbattista G., La rivoluzione americana, Roma- Bari, Laterza 2009; Barbagli M. -Kertzer D.I. (a cura di), Storia della famiglia in Europa. Dal Cinquecento alla Rivoluzione francese, Laterza, Roma-Bari 200; Bayly Christopher A., La nascita del mondo moderno1780-1914, Einaudi, Torino 2009; Bock G., Le donne nella storia europea Laterza, Roma-Bari 2006; Burke P. Cultura e società nell'Italia del Rinascimento, Bologna, Bologna, Il Mulino 2001; Burke P., Dall'Encyclopédie a Wikipedia Storia sociale della conoscenza, Bologna, Il Mulino 2013; Cassi A. A., Ultramar. L'invenzione europea del Nuovo Mondo, Roma-Bari, Laterza 2007; Castronuovo V. (a cura di), Storia dell’economia mondiale, vol. II Dalle scoperte geografiche alla crescita degli scambi, Laterza, Roma-Bari, 1997; Castronuovo V., (a cura di), Storia dell’economia mondiale, vol. II Dalle scoperte geografiche alla crescita degli scambi, vol. III, L’età della rivoluzione industriale, Laterza, Roma-Bari, 1997-1999; Conrad S. Storia globale. Un’introduzione, Carocci, Roma, 2015; Corona G. - Neri Serneri S. (a cura di), Storia e ambiente. Città, risorse e territori nell'Italia contemporanea, Carocci, Roma 2007; Suraiya Faroqhi, L'impero ottomano (Nuova edizione), Bologna, Il Mulino 2008; Filippini N. M., Plebani T., Scattigno A., (a cura di), Corpi e storia. Donne e uomini dal mondo antico all’età contemporanea, Viella, Roma, 2002; Fioravanti M. (a cura di), Lo stato moderno in Europa. Istituzioni e diritto, Roma-Bari, Laterza 2006; Gaddo I., Tortarolo E., Secolarizzazione e modernità. Un quadro storico, Carocci Roma, 2017; Gelvin J., Storia del Medio Oriente moderno, Einaudi, Torino 2009; Grassi U. e Marcocci G. (a cura di), Le trasgressioni della carne. Il desiderio omosessuale nel mondo islamico e cristiano, secc. XII-XX, Viella, Roma 2015; Headrick Daniel R., Il predominio dell'Occidente Tecnologia, ambiente, imperialismo, Il Mulino, Bologna 2011; Hinrichs E., Alle origini dell'età moderna, Roma-Bari, Laterza 2005; Hsia R., La Controriforma Il mondo del rinnovamento cattolico (1540-1770), Bologna, Il Mulino 2009; Hunt L., La Rivoluzione francese. Politica, cultura, classi sociali, Bologna, Il Mulino 2007; Mokyr J., Leggere la rivoluzione industriale: un bilancio storiografico, Bologna, Il Mulino 2002; Monter W., Riti, mitologia e magia in Europa all'inizio dell'età moderna, Bologna, Il Mulino 1989; Niccoli Ottavia (a cura di) Rinascimento al femminile, Bari-Roma, Laterza 2009; Osterhammel J. - Petersson Niels P., Storia della globalizzazione, Bologna, Mulino 2005; Outram D., L'illuminismo (Nuova edizione), Bologna, Il Mulino 2014; Parker C. H. Relazioni globali nell'età moderna 1400-1800, Bologna, Bologna, Il Mulino 2012; Petre-Grenouilleau O., La tratta degli schiavi. Saggio di storia globale, Bologna, Il Mulino 2010; Polanyi K., La grande trasformazione. Le origini economiche e politiche della nostra epoca, Torino, Einaudi 2000; Prodi P.-Reinhard W., Il concilio di Trento e il moderno, Bologna, Il Mulino 1996; Roberts J. A.G., Storia della Cina, Bologna, Il Mulino 2001; Tortarolo E., L’illuminismo. Ragioni e dubbi sulla modernità, Carocci, Roma 1998; Vanhaute E. Introduzione alla World History, Il Mulino, Bologna 2015; Visceglia M. A. (a cura di), Le radici storiche dell’Europa. L’età moderna, Viella, Roma 2007.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: RAFFAELE MANDUCA
Orario di Ricevimento - RAFFAELE MANDUCA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 10:30 | 14:30 | Stanza 263 |
Note: