Offerta Didattica
LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
STORIA CONTEMPORANEA
Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/04 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Gli studenti dovranno imparare a distinguere tra lo svolgersi fattuale degli eventi e gli approcci interpretativi che li riguardano. Dovranno altresì ampliare il raggio delle loro conoscenze bibliografiche e puntare a impadronirsi almeno delle letture storiografiche più importanti da connettere con le altre discipline da loro apprese durante gli studiLearning Goals
Students will learn to distinguish between the factual unfolding of events and the interpretative approaches that concern them. They should also broaden the range of their bibliographic knowledge and aim at least to master the most important historiographic readings, that they have to connect with the other disciplines they have learned during their studies.Metodi didattici
Le lezioni saranno il più possibile interattive e al loro interno verrà fatto uso di qualunque strumento possa favorire l'apprendimento della disciplina da parte degli studenti: proiezione di slides, lettura di brani della letteratura storiografica classica e seminari.Teaching Methods
The lessons will be as interactive as possible and it will be used every tool that can encourage students to learn the discipline: slides projections, reading of passages from classical historiographic literature and seminars.ÂPrerequisiti
Padronanza della lingua italiana scritta e orale,familiarità con le discipline umanistiche, conoscenze storiche di base.Prerequisites
Mastery of the written and oral Italian language, familiarity with the humanities, basic historical knowledge.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.Assessment
The exam will be oral on the topics covered in the texts in the program, on the dates shown on the exam session calendar.ÂProgramma del Corso
Il corso sarà incentrato sui nodi tematici principali della Storia Contemporanea, che si snodano dalla Rivoluzione Francese sino ai nostri giorni. Un approfondimento monografico verterà invece sul nodo cruciale del concetto di nazione, che attraversa l'età contemporanea in Europa ancora ai nostri giorni. Nel testo Nazioni e nazionalismi Hobsbawm enuclea le radici concettuali e fattuali di una vicenda, che nata dal grembo della Rivoluzione francese si propaga nel continente e conosce nel Risorgimento un potente motore di diffusione, soprattutto a seguito dei moti "incendiari" del 1848, da cui rimasero esenti solo Gran Bretagna ed ex Unione Sovietica. Alla fine dell'Ottocento, il concetto di nazione "artificiale" fino a quel momento prevalente si tradusse in quello di nazionalismo, con tutte le conseguenze che ne discesero. Le politiche imperialiste che ne seguirono, la rottura degli equilibri europei intessuti in pfrecedenza da Bismark, le guerre balcaniche e il I conflitto bellico mondiale ne rappresentarono i segni più evidenti. L'analisi di Hobsbawm del concetto di nazione si allunga su tutto il Novecento.Course Syllabus
The course will focus on the main thematic nodes of contemporary history, which unfold from the French Revolution up to our days. A monographic study will instead focus on the crucial issue of the concept of nation, which spans the contemporary age in Europe still today. In the text Nations and nationalism Hobsbawm highlights the conceptual and factual roots of an event, which was born from the womb of the French Revolution and spreads across the continent and in the Risorgimento was a powerful engine of diffusion, especially following the "incendiary" uprisings of 1848, from to which only Great Britain and the former Soviet Union remained exempt. At the end of the nineteenth century, the concept of "artificial" nation prevailing until then was translated into that of nationalism, with all the consequences that followed. The imperialist policies that followed, the rupture of the European equilibrium previously woven by Bismark, the Balkan wars and the First World War were the most evident signs. Hobsbawm's analysis of the concept of nation extends over the whole of the twentieth century.ÂTesti di riferimento:
Gli studenti del corso di Laurea in lettere (curriculum storico) e del corso di Laurea in filosofia dovranno studiare sul testo di Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Storia contemporanea, 2 Voll, L'Ottocento e Il Novecento, Laterza, Roma-Bari (ve ne sono svariate edizioni). Per la parte monografica bisognerà invece utilizzare il testo di Eric Hobsbawm, Nazioni e nazionalismi dal 1789. Programmi, mito, realtà, Einaudi, Torino, 2002 (ve ne sono svariate edizioni).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: GIOVANNA D'AMICO
Orario di Ricevimento - GIOVANNA D'AMICO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 09:00 | 13:00 | Dicam - II Piano, stanza 265. |
Note: