Offerta Didattica

 

LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA

STORIA CONTEMPORANEA

Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-STO/04Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Gli studenti dovranno imparare a distinguere tra lo svolgersi fattuale degli eventi e gli approcci interpretativi che li riguardano. Dovranno altresì ampliare il raggio delle loro conoscenze bibliografiche e puntare a impadronirsi almeno delle letture storiografiche più importanti da connettere con le altre discipline da loro apprese durante gli studi

Learning Goals

Students will learn to distinguish between the factual unfolding of events and the interpretative approaches that concern them. They should also broaden the range of their bibliographic knowledge and aim at least to master the most important historiographic readings, that they have to connect with the other disciplines they have learned during their studies.

Metodi didattici

Le lezioni saranno il più possibile interattive e al loro interno verrà fatto uso di qualunque strumento possa favorire l'apprendimento della disciplina da parte degli studenti: proiezione di slides, lettura di brani della letteratura storiografica classica e seminari. 

Teaching Methods

The lessons will be as interactive as possible and it will be used every tool that can encourage students to learn the discipline: slides projections, reading of passages from classical historiographic literature and seminars. 

Prerequisiti

Padronanza della lingua italiana scritta e orale,familiarità con le discipline umanistiche, conoscenze storiche di base.

Prerequisites

Mastery of the written and oral Italian language, familiarity with the humanities, basic historical knowledge.

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. 

Assessment

The exam will be oral on the topics covered in the texts in the program, on the dates shown on the exam session calendar. 

Programma del Corso

Il corso sarà incentrato sui nodi tematici principali della Storia Contemporanea, che si snodano dalla Rivoluzione Francese sino ai nostri giorni. Un approfondimento monografico verterà invece sul nodo cruciale del concetto di nazione, che attraversa l'età contemporanea in Europa ancora ai nostri giorni. Nel testo Nazioni e nazionalismi Hobsbawm enuclea le radici concettuali e fattuali di una vicenda, che nata dal grembo della Rivoluzione francese si propaga nel continente e conosce nel Risorgimento un potente motore di diffusione, soprattutto a seguito dei moti "incendiari" del 1848, da cui rimasero esenti solo Gran Bretagna ed ex Unione Sovietica. Alla fine dell'Ottocento, il concetto di nazione "artificiale" fino a quel momento prevalente si tradusse in quello di nazionalismo, con tutte le conseguenze che ne discesero. Le politiche imperialiste che ne seguirono, la rottura degli equilibri europei intessuti in pfrecedenza da Bismark, le guerre balcaniche e il I conflitto bellico mondiale ne rappresentarono i segni più evidenti. L'analisi di Hobsbawm del concetto di nazione si allunga su tutto il Novecento. 

Course Syllabus

The course will focus on the main thematic nodes of contemporary history, which unfold from the French Revolution up to our days. A monographic study will instead focus on the crucial issue of the concept of nation, which spans the contemporary age in Europe still today. In the text Nations and nationalism Hobsbawm highlights the conceptual and factual roots of an event, which was born from the womb of the French Revolution and spreads across the continent and in the Risorgimento was a powerful engine of diffusion, especially following the "incendiary" uprisings of 1848, from to which only Great Britain and the former Soviet Union remained exempt. At the end of the nineteenth century, the concept of "artificial" nation prevailing until then was translated into that of nationalism, with all the consequences that followed. The imperialist policies that followed, the rupture of the European equilibrium previously woven by Bismark, the Balkan wars and the First World War were the most evident signs. Hobsbawm's analysis of the concept of nation extends over the whole of the twentieth century. 

Testi di riferimento: Gli studenti del corso di Laurea in lettere (curriculum storico) e del corso di Laurea in filosofia  dovranno studiare sul testo di Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Storia contemporanea, 2 Voll, L'Ottocento e Il Novecento, Laterza, Roma-Bari (ve ne sono svariate edizioni). Per la parte monografica bisognerà invece utilizzare il testo di Eric Hobsbawm, Nazioni e nazionalismi dal 1789. Programmi, mito, realtà, Einaudi, Torino, 2002 (ve ne sono svariate edizioni). 

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: GIOVANNA D'AMICO

Orario di Ricevimento - GIOVANNA D'AMICO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 09:00 12:30Stanza 265
Lunedì 09:00 13:00Dicam - II Piano, stanza 265.
Note: Giorno 3 febbraio 2020 il ricevimento di Storia contemporanea non avrà luogo. Il ricevimento riprenderà regolarmente nel giorno successivo, il 4, dalle ore 9,00 alle ore 12,30, per inderogabili impegni istituzionali.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti