Offerta Didattica

 

LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA

LINGUA TEDESCA

Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/14BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

I contenuti del corso mirano ad offrire la base della formazione linguistica che gli studenti matureranno nel corso del triennio. Gli studenti acquisiranno una solida base teorica su aspetti di linguistica tedesca che contemplano la fonetica/fonologia e la morfologia. Attraverso un corretto approccio metodologico e teorico, approfondiranno inoltre, durante il corso, aspetti linguistici e metalinguistici relativi all’analisi testuale. L’interazione con gli aspetti culturali e storici della comunicazione linguistica avviene attraverso l’introduzione alla storia della lingua tedesca nei suoi momenti chiave e alla cultura tedesca contemporanea (politica, società, economia ecc.). Gli studenti saranno in grado di usare le risorse linguistiche in una varietà di contesti comunicativi riconducibili, ma non coincidenti o limitati, al livello A2 del Quadro Comune di Riferimento delle Lingue (QCER)

Learning Goals

The course aims to offer the basis of the language competence that students will acquire in the three-year degree programme. Students will thus acquire a solid theoretical basis regarding German phonetics, phonology and morphology. Students will also become familiar with linguistic and metalinguistic aspects of textual analysis through a correct methodological approach. Students will finally be introduced to the cultural and historical aspects of linguistic communication through the study of key moments of the history of German language and of contemporary German culture (politics, society and economics, etc.) Students will be able to use their language skills in a variety of contexts corresponding, but not overlapping with or limited to, the A2 level of the Common European Framework of Reference for Modern Languages (CEFR)

Metodi didattici

Lezioni frontali, lezioni supportate dalla proiezione di slide, esercitazioni (analisi testuale ed approfondimento delle strutture morfo-sintattiche del tedesco).

Teaching Methods

Traditional didactic lecture, slideshow, lab activities (Text Analysis and practice exercises to develop knowledge and understanding of morphological and syntactic structures of German).

Prerequisiti

Livello A2 di conoscenza della lingua del Quadro Comune Europeo di riferimento (QCER). In alternativa, conoscenze di base relative a nozioni di grammatica e di analisi logica e sintattica

Prerequisites

A2 level of knowledge according to the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR); alternatively, a basic knowledge relating to grammar and logical and syntactical analysis notions

Verifiche dell'apprendimento

- Esame scritto (propedeutico all’orale) ed esame orale.  - Sono previste due prove intercorso facoltative: 1) prova intercorso di fonetica/fonologia, morfologia e sintassi del tedesco (se lo studente supera la prova intercorso, gli argomenti della stessa non saranno oggetto di discussione in sede di esame orale); 2) prova intercorso di grammatica (se lo studente supera la prova intercorso di grammatica sarà esonerato dalla parte A) dell’esame scritto propedeutico all’orale, mentre affronterà le parti B) e C) dell’esame scritto). L’esame scritto di tedesco è propedeutico all’esame orale. Esso si compone delle seguenti parti: A) parte di grammatica: verifica delle competenze grammaticali di livello A2 attraverso completamento di elementi della frase che possono coinvolgere p.es. declinazione di articoli, aggettivi, sostantivi, pronomi, flessione verbale, preposizioni, connettori frasali etc. (gli studenti che abbiano superato la prova intercorso di grammatica saranno esonerati da questa parte dell’esame scritto); B) parte relativa alla composizione: dialogo guidato (traduzione dall’italiano al tedesco di un dialogo guidato) C) parte relativa alla prova d’ascolto (dettato di un testo in tedesco corredato da domande). L’esame orale prevede: 1) domande in tedesco relative a temi che coinvolgono gli ambiti lessicali di livello A2 e di Landeskunde; 2) domande relative alla storia della lingua tedesca e alle varietà sociolinguistiche del tedesco contemporaneo; 3) domande di linguistica tedesca relative a fonetica/fonologia, morfologia e sintassi del tedesco; 4) lettura, traduzione, analisi linguistica dei testi contenuti nel libro del corso Orientierungskurs.

Assessment

Written test and oral exam. The written test includes: - Grammar exercises (Level A2); - Translation of a short dialogue from Italian to German; - Listening (Dictation) The oral exam includes: Short Conversation in German on a variety of topics (Level A2);  History of  German language sociolinguistic variation in current-day German; German Phonetics/Phonology, Morphology; German Grammar; Landeskunde; 

Programma del Corso

Il corso prevede una sua precisa scansione interna, focalizzandosi sui seguenti argomenti: - la prima parte del corso affronta la storia della lingua tedesca seguendone l’evoluzione in senso diacronico (con particolare focus sulla storia della lingua tedesca dal XIX secolo ai nostri giorni), concentrandosi infine sulle varietà sociolinguistiche del tedesco contemporaneo; - la seconda parte del corso affronta la fonetica/fonologia, la morfologia del tedesco (il sistema vocalico e consonantico del tedesco, trascrizione IPA, allofoni, tratti fonologici, processi e regole fonologiche, struttura sillabica e accento, aspetti dell’ortografia tedesca e la riforma ortografica; flessione e formazione delle parole in tedesco; flessione nominale e verbale; composizione e derivazione) e la sintassi (la frase tedesca nelle sue principali tipologie; tipi di sintagma; distribuzione dei costituenti; la parentesi frasale; frase principale e secondaria). A conclusione di questa parte del corso lo studente avrà la possibilità di affrontare una prova intercorso che, se superata, gli consentirà di non trattare questa parte del corso in sede di esame orale; - La terza parte del corso affronta aspetti di Landeskunde, ovvero di storia, politica, cultura e civiltà tedesca attraverso analisi e commento dei testi proposti nel libro di riferimento Orientierungskurs; - Approfondimento delle strutture morfo-sintattiche del tedesco. Costituisce parte integrante del corso l’acquisizione delle competenze contemplate per il raggiungimento del livello A2 del tedesco (Lexik, Grammatik, Lesen, Hören, Sprechen, Schreiben) attraverso il lettorato.

Course Syllabus

History of German language; sociolinguistic variation in current-day German; German Phonetics/Phonology and Morphology; Landeskunde.

Testi di riferimento: - Marina Foschi Albert/Marianne Hepp: Manuale di storia della lingua tedesca. Liguori 2003; - Claudio Di Meola: La linguistica tedesca. Un’introduzione con esercizi e bibliografia ragionata. Bulzoni 2014 (Capitolo 1: Fonetica, fonologia e grafia; Capitolo 2: Morfologia; Capitolo 3: Sintassi); - E. Buttler/O. Kotas/M. Sturm et. al. (a cura di): 100 Stunden Deutschland. Orientierungskurs – Politik, Geschichte, Kultur. Kurs- und Übungsbuch. Klett 2017; - Paola Bonelli / Rosanna Pavan: Grammatica attiva della lingua tedesca. Hoepli 2012; - Anneli Bilina/Monika Reimann: Übungsgrammatik für die Grundstufe (A1 bis B1). Hueber 2016. - Ilse Sander/Birgit Braun: DaF-Kompakt A1-B1. Kursbuch. Klett 2012 (Unità 1-14); - Ilse Sander/Birgit Braun: DaF-Kompakt A1-B1. Übungsbuch. Klett 2012 (Unità 1-14); - Diethard Lubke: Lernwortschatz Deutsch. Imparare le parole tedesche. Hueber 2012.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANGELA NADIA CENTORBI

Orario di Ricevimento - ANGELA NADIA CENTORBI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 10:30 12:30Stanza 340, terzo piano, DICAM
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti