Offerta Didattica

 

LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA

LINGUA FRANCESE II

Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/04CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Gli studenti acquisiranno la competenza metalinguistica relativa alle strutture morfosintattiche della lingua francese. Inoltre, approfondiranno le conoscenze riguardanti gli aspetti strutturali e funzionali del francese (fonetica, morfologia, lessicologia, sintassi della frase, articolazione semantico-pragmatica dell’enunciato e del discorso). Gli studenti saranno in grado di usare le risorse linguistiche in una varietà di contesti comunicativi riconducibili, ma non coincidenti o limitati, al livello B2 del Quadro Comune di Riferimento delle Lingue (CECR)

Learning Goals

Students will acquire a metalinguistic competence relating to the syntactical structures of the French language as well as a further knowledge concerning the structural and functional aspects of French (phonetics, morphology, lexicology, clause syntax, semantic-pragmatic structure of speech and discourse). Students will be able to use their language skills in a variety of contexts corresponding, but not overlapping with or limited to, the B2 level of the Common European Framework of Reference for Modern Languages (CEFR)

Metodi didattici

Lezioni frontali e partecipate. Nel corso delle lezioni, ci si potrà avvalere di materiale cartaceo ed eventualmente dell’utilizzo di risorse multimediali; tali materiali saranno resi disponibili agli studenti sulla piattaforma e-learning di Ateneo. Attività individuali e di gruppo. Attività di analisi del testo letterario. Le lezioni si svolgeranno in lingua francese.

Teaching Methods

Lecture. During lessons, it will be possible to use papers and multimedia resources; these papers will be made available to students on the University e-learning platform. Individual and group activities. Analysis of the literary text. Lessons will be in French.

Prerequisiti

Raggiungimento degli obiettivi formativi previsti da Lingua francese I nelle componenti metalinguistiche e comunicative (livello corrispondente a B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento (CECR)

Prerequisites

Achievement of the learning goals set by French language I in all its components at both metalinguistic and communicative level, with the latter corresponding to B1 within the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR)

Verifiche dell'apprendimento

Prova parziale scritta (propedeutica per l’orale): verifica delle competenze di comprensione orale, produzione scritta e reimpiego delle strutture morfosintattiche. Parte della prova propedeutica potrà anche essere erogata tramite piattaforma digitale. La prova parziale scritta sarà valutata con un giudizio (insufficiente, sufficiente, discreto, buono, distinto, ottimo). Esame orale in lingua francese composto da: 1) verifica delle competenze linguistiche e comunicative acquisite, relative al livello B2 del QCER; 2) verifica delle conoscenze morfosintattiche e del livello di competenza metalinguistica raggiunto; 3) colloquio sui contenuti proposti dal docente (Programma del corso e letture).

Assessment

Partial written test (in preparation for the oral test): testing the listening skills, writing skills and the use of morphosyntactic structures. A part of written test may be administered on a digital online platform. Written test will be evaluated with an evaluation (fail, sufficient, fair, good, very good, excellent). Oral exam in French: 1) testing the language and communication skills acquired (B2); 2) testing the morphosyntactic knowledge and the level of meta-linguistic competence achieved; 3) questions about content and readings of the course.

Programma del Corso

Il corso mira a fornire agli studenti le basi per un corretto approccio all’analisi linguistica del testo letterario, attraverso lo studio degli elementi di linguistica dell’enunciazione e analisi del discorso ed in particolare: l’enunciazione e la situazione di enunciazione; specificità del discorso letterario; deittici e soggettività; problemi di narrazione; polifonia e discorso riportato. Saranno altresì affrontati i seguenti argomenti: - Strutture morfosintattiche del francese. La sintassi del verbo: forma attiva, passiva, pronominale, impersonale; i modi impersonali; l’accordo del participio passato. La frase: i diversi tipi di frase (interrogativa, negativa, la mise en relief). Dalla frase semplice alla frase complessa: la proposizione indipendente, giustapposta, coordinata, incidentale, subordinata (relativa, completiva, temporale, causale, finale, consecutiva). La grammatica del testo: l’uso dei connettori (temporali, logici) e delle anafore; il discorso riportato (diretto, indiretto, indiretto libero, narrativizzato). - Funzioni comunicative relative al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER).

Course Syllabus

The course aims to provide students with the elements for a correct approach to the linguistic analysis of literary text, through study of French discourse analysis and in particular: the enunciation and the situation of enunciation; specificities of the literary discourse; deixis and subjectivity; polyphony of discourse. Morphosyntactic analysis of French Language. The syntax of the verb: active, passive, pronominal, impersonal form; the impersonal forms; the agreement of the past participle. The sentence: the different types of sentences (interrogative, negative, la mise en relief). From the simple sentence to the complex sentence: the independent, juxtaposed, coordinated, incidental, subordinate (relative, completive, temporal, causal, final, consecutive) proposition. The grammar of the text: the use of connectors (temporal, logical) and anaphoras; the reported speech (direct, indirect, free indirect, narrativized). Communicative functions of the B2 level of the Common European Framework of Reference (CEFR).

Testi di riferimento: 1) D. MAINGUENEAU, Manuel de linguistique pour les textes littéraires, Paris, Armand Colin, 2020 (pp. 1-259). 2) S. POISSON-QUINTON, R. MIMRAN et M. MAHÉO-LE COADIC, Grammaire expliquée du français, Niveau intermédiaire (livre), CLE International, 2007. 3) S. POISSON-QUINTON, R. MIMRAN et M. MAHÉO-LE COADIC, Grammaire expliquée du français, Niveau intermédiaire (exercices), CLE International, 2007. 4) N. Hirschsprung, T. Tricot, Cosmopolite 4 (Livre de l’élève), Méthode de Français B2, Paris, Hachette, 2019. 5) Letture: lo studente leggerà almeno 3 testi a scelta tra quelli proposti di seguito: - Annie ERNAUX, La Place, Paris, Gallimard, 2014 (o altra edizione integrale); - Tahar BEN JELLOUN, La Racisme expliqué à ma fille, Paris, Seuil, 2018 (o altra edizione integrale); - Daniel PENNAC, Comme un roman, Paris, Gallimard, 2000 (o altra edizione integrale); - Daniel PENNAC, Chagrin d’école, Paris, Gallimard, 2013 (o altra edizione integrale); - Éric-Emmanuel SCHMITT, Odette, Paris, Librairie générale française « Le Livre de poche », 2013 ; - Georges SIMENON, L’Affaire Saint-Fiacre, Paris, Hachette, 2003 (o altra edizione integrale). 6) Dizionari consigliati: 1) Dizionario monolingue: Le Nouveau Petit Robert de la langue française, Paris, Le Robert (edizione più recente). 2) Dizionario bilingue: R. BOCH, Robert et Signorelli, Zanichelli o Hachette-Paravia.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: STEFANA SQUATRITO

Orario di Ricevimento - STEFANA SQUATRITO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Venerdì 10:30 12:00Si prega di concordare preventivamente il ricevimento con la docente.
Note: Si prega di contattare preventivamente la docente.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti