Offerta Didattica
LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
LINGUA FRANCESE
Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/04 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Gli studenti acquisiranno la competenza metalinguistica relativa alle strutture morfologiche e alla componente lessicale della lingua francese. Inoltre, svilupperanno le conoscenze riguardanti gli aspetti strutturali e funzionali della lingua francese (fonetica, morfologia, lessicologia), in prospettiva diacronica e sincronica). Gli studenti saranno in grado di usare le risorse linguistiche in una varietà di contesti comunicativi riconducibili, ma non coincidenti o limitati, al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue (CECR).Learning Goals
Students will acquire the metalinguistic competence relating to the morphological structures and the lexical component of the French language. Students will also become familiar with the structural and functional aspects of the French language (phonetics, morphology, lexicology), according to both a diachronic and synchronic perspective. Students will be able to use their language skills in a variety of contexts corresponding, but not overlapping with or limited to, the B1 level of the Common European Framework of Reference for Modern Languages (CEFR).Metodi didattici
Lezioni frontali e partecipate, eventualmente supportate da materiali didattici cartacei e/o multimediali. Attività di analisi del lessico francese. Le lezioni e le attività si svolgeranno interamente in lingua francese.Teaching Methods
Lecture possibly supported by paper and/or multimedia teaching material. Analysis of the French lexicon. All lessons and activities are in French.Prerequisiti
Livello A2 di conoscenza della lingua francese (CECR) o frequenza del corso di alfabetizzazione di lingua francese (ove previsto per i principianti assoluti).Prerequisites
A2 level of French (CEFR) or attendance of a French language course for absolute beginners (where expected).Verifiche dell'apprendimento
Sono previste fino a tre eventuali prove parziali orali in itinere per gli studenti frequentanti. Prova parziale scritta (propedeutica per l’orale): verifica delle competenze di comprensione orale, produzione scritta e reimpiego delle strutture grammaticali. Parte della prova propedeutica potrà anche essere erogata tramite piattaforma digitale. La prova parziale scritta viene valutata con un giudizio (insufficiente, sufficiente, discreto, buono, distinto, ottimo) e non con un voto. Esame orale da svolgersi interamente in lingua francese: verifica delle competenze comunicative e linguistiche acquisite relative al livello B1 del QCER; verifica delle conoscenze morfologiche e del livello di competenza metalinguistica raggiunto; colloquio sui contenuti del corso e sulle letture.Assessment
For the attending students: up to three possible intermediate oral tests. Partial written test (in preparation for the oral test): testing the listening skills, writing skills and the use of grammatical structures. The test may be administered by means on a digital online platform. The written test is evaluated with an evaluation (i.e. fail, pass, fair, good, very good, excellent) and not a mark. Oral exam, in French: testing the language and communication skills acquired (B; testing the morphological knowledge and the level of meta-linguistic competence achieved; questions about the content of the course and the readings.Programma del Corso
PER GLI STUDENTI DI LINGUE: La componente lessicale della lingua francese: caratteristiche fonetiche e funzionamento morfologico e semantico del lessico francese. Elementi di storia della lingua e di sociolinguistica francese: la formazione del francese standard (evoluzione diacronica della lingua) e le caratteristiche delle varietà contemporanee del francese di Francia e della francofonia. Strutture morfologiche della lingua francese (i determinanti, il nome, l’aggettivo, il pronome, il verbo, comparativi e superlativi, preposizioni, avverbi, la frase negativa, la frase interrogativa, la frase esclamativa). Funzioni comunicative relative al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER). Un elenco dettagliato delle strutture morfologiche e delle funzioni comunicative sarà reso tempestivamente disponibile nella piattaforma e-learning del corso. PER GLI STUDENTI DI LETTERE: La componente lessicale della lingua francese: caratteristiche fonetiche e funzionamento morfologico e semantico del lessico francese. Elementi di storia della lingua e di sociolinguistica francese: la formazione del francese standard (evoluzione diacronica della lingua) e le caratteristiche delle varietà contemporanee del francese di Francia e della francofonia. Strutture morfologiche della lingua francese (i determinanti, il nome, l’aggettivo, il pronome, il verbo, comparativi e superlativi, preposizioni, avverbi, la frase negativa, la frase interrogativa, la frase esclamativa). Funzioni comunicative relative al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER). Un elenco dettagliato delle strutture morfologiche e delle funzioni comunicative sarà reso tempestivamente disponibile nella piattaforma e-learning del corso. PER GLI STUDENTI DI SCIENZE DELL'INFORMAZIONE: La componente lessicale della lingua francese: caratteristiche fonetiche e funzionamento morfologico e semantico del lessico francese. Strutture morfologiche della lingua francese (i determinanti, il nome, l’aggettivo, il pronome, il verbo, comparativi e superlativi, preposizioni, avverbi, la frase negativa, la frase interrogativa, la frase esclamativa). Funzioni comunicative relative al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER). Un elenco dettagliato delle strutture morfologiche e delle funzioni comunicative sarà reso tempestivamente disponibile nella piattaforma e-learning del corso.Course Syllabus
LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA: The lexical component of the French language: phonetic, morphological and semantic characteristics of the French lexicon. The formation of standard French and of the contemporary varieties of French and of francophonie. Morphological structures of French (the determinants, the noun, the adjective, the pronoun, the verb, comparatives and superlatives, prepositions, adverbs, the negative sentence, the interrogative sentence, the exclamation sentence). Communicative functions of the B1 level of the Common European Framework of Reference. The detailed list of morphological structures and communication functions will be promptly made available on the e-learning platform of the course. CURRICULUM DOCENTE DI LINGUA ITALIANA A STRANIERI: The lexical component of the French language: phonetic, morphological and semantic characteristics of the French lexicon. The formation of standard French and of the contemporary varieties of French and of francophonie. Morphological structures of French (the determinants, the noun, the adjective, the pronoun, the verb, comparatives and superlatives, prepositions, adverbs, the negative sentence, the interrogative sentence, the exclamation sentence). Communicative functions of the B1 level of the Common European Framework of Reference. The detailed list of morphological structures and communication functions will be promptly made available on the e-learning platform of the course. SCIENZE DELL'INFORMAZIONE: The lexical component of the French language: phonetic, morphological and semantic characteristics of the French lexicon. Morphological structures of French (the determinants, the noun, the adjective, the pronoun, the verb, comparatives and superlatives, prepositions, adverbs, the negative sentence, the interrogative sentence, the exclamation sentence). Communicative functions of the B1 level of the Common European Framework of Reference. The detailed list of morphological structures and communication functions will be promptly made available on the e-learning platform of the course.Testi di riferimento:
PER LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA:
Testi di riferimento
M. Perret, Introduction à l’histoire de la langue française, Armand Colin, « Cursus », 2020 (Première partie ch. 1, 2, 3, 4, 5, 6).
A. Niklas-Salminen, La lexicologie, Armand Colin, 2015 (ch. 1, 2, 3, 4, 5).
D. Dumarest, M.-H. Morsel, Les mots. Origine, formation, sens, PUG, « FLE », 2017.
S. Detey, J. Durand et al., Les variétés du français parlé dans l’espace francophone, OPHRYS, 2010 (p. 143-146, 160-161, 167-169, 177-178, 185-187, 203-206, 213-221, 237-242, 249-260).
Grammaire expliquée du français. Niveau intermédiaire. Livre, Clé International.
Grammaire expliquée du français. Niveau débutants. Exercices, Clé International.
Letture (conoscenza approfondita di almeno tre testi a scelta tra i seguenti) :
T. Ben Jelloun, Éloge de l’amitié, ombres de la trahison, Seuil, « Points ».
E. Orsenna, La grammaire est une chanson douce, Le Livre de Poche (o altra edizione integrale).
E. Orsenna, La révolte des accents, Le Livre de Poche (o altra edizione integrale).
E. Orsenna, Les chevaliers du subjonctif, Le Livre de Poche (o altra edizione integrale).
E. Orsenna, La fabrique des mots, Le Livre de Poche (o altra edizione integrale).
E. Orsenna, Et si on dansait ?, Corps 16, (o altra edizione integrale).
E. Orsenna, Voyage au pays des bibliothèques, Le Livre de Poche (o altra edizione integrale).
Dizionari consigliati
1) Dizionario monolingue: Le Nouveau Petit Robert de la langue française, Paris, Le Robert.
2) Dizionario bilingue: R. Boch, Zanichelli o DIF Hachette-Paravia o Robert & Signorelli.
PER LETTERE CURRICULUM DOCENTE DI LINGUA ITALIANA A STRANIERI:
Testi di riferimento
M. Perret, Introduction à l’histoire de la langue française, Armand Colin, « Cursus », 2020 (Première partie ch. 1, 2, 3, 4, 5, 6).
A. Niklas-Salminen, La lexicologie, Armand Colin, 2015 (ch. 1, 2, 3, 4, 5).
D. Dumarest, M.-H. Morsel, Les mots. Origine, formation, sens, PUG, « FLE », 2017.
S. Detey, J. Durand et al., Les variétés du français parlé dans l’espace francophone, OPHRYS, 2010 (p. 143-146, 160-161, 167-169, 177-178, 185-187, 203-206, 213-221, 237-242, 249-260).
Grammaire expliquée du français. Niveau intermédiaire. Livre, Clé International.
Grammaire expliquée du français. Niveau débutants. Exercices, Clé International.
Dizionari consigliati
1) Dizionario monolingue: Le Nouveau Petit Robert de la langue française, Paris, Le Robert.
2) Dizionario bilingue: R. Boch, Zanichelli o DIF Hachette-Paravia o Robert & Signorelli.
PER SCIENZE DELL'INFORMAZIONE:
Testi di riferimento
A. Niklas-Salminen, La lexicologie, Armand Colin, 2015 (ch. 1, 2, 3, 4, 5).
D. Dumarest, M.-H. Morsel, Les mots. Origine, formation, sens, PUG, « FLE », 2017.
Grammaire expliquée du français. Niveau intermédiaire. Livre, Clé International.
Grammaire expliquée du français. Niveau débutants. Exercices, Clé International.
Letture (conoscenza approfondita di almeno tre testi a scelta tra i seguenti) :
T. Ben Jelloun, Éloge de l’amitié, ombres de la trahison, Seuil, « Points ».
E. Orsenna, La grammaire est une chanson douce, Le Livre de Poche (o altra edizione integrale).
E. Orsenna, La révolte des accents, Le Livre de Poche (o altra edizione integrale).
E. Orsenna, Les chevaliers du subjonctif, Le Livre de Poche (o altra edizione integrale).
E. Orsenna, La fabrique des mots, Le Livre de Poche (o altra edizione integrale).
E. Orsenna, Et si on dansait ?, Corps 16, (o altra edizione integrale).
E. Orsenna, Voyage au pays des bibliothèques, Le Livre de Poche (o altra edizione integrale).
Dizionari consigliati
1) Dizionario monolingue: Le Nouveau Petit Robert de la langue française, Paris, Le Robert.
2) Dizionario bilingue: R. Boch, Zanichelli o DIF Hachette-Paravia o Robert & Signorelli.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: STELLA MANGIAPANE
Orario di Ricevimento - STELLA MANGIAPANE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 10:30 | 12:30 | Stanza 409, IV livello - Ex Farmacia Si riceve per appuntamento. Richiedere un appuntamento (in presenza o su Teams) scrivendo a mangiapane@unime.it |
Note: Si riceve per appuntamento. Richiedere un appuntamento (in presenza o su Teams) scrivendo a mangiapane@unime.it