Offerta Didattica

 

LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA

LINGUA E LETTERATURA ANGLOAMERICANE

Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/11Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Gli studenti acquisiranno gli strumenti critici per interpretare le peculiarità della cultura americana, la ridefinizione identitaria veicolata attraverso la produzione letteraria, insieme agli strumenti per l’analisi di diverse tipologie testuali. Acquisteranno inoltre consapevolezza della complessità multiculturale americana e del delicato equilibrio tra “mainstream” e gruppi minoritari

Learning Goals

Students will acquire the critical skills to understand the peculiarities of American culture, the redefinition of its identity conveyed through its literature, together with the critical tools to analyse different text typologies. Students will also become aware of the American multicultural complexity and the delicate balance between “mainstream” and minority groups

Metodi didattici

Lezioni frontali e discussioni in classe. Ad eccezione del manuale e del romanzo The Scarlet Letter, il materiale analizzato a lezione è consultabile su Teams

Teaching Methods

Lessons and class discussions. Except for the textbook and the novel The Scarlet Letter, the material analyzed during the class is available on Teams

Prerequisiti

Conoscenza generale del contesto storico-culturale del mondo anglofono. Raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal corso di Lingua inglese I

Prerequisites

General knowledge of the cultural-historical context of the English-speaking area. Achievement of the learning goals set by English Language I

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale. Gli studenti sono tenuti a presentare almeno un autore/argomento in lingua inglese.

Assessment

Oral exam. Students are required to discuss at least one author/topic in English.

Programma del Corso

Il corso, che sarà tenuto in lingua italiana, intende fornire agli/alle studenti/esse le conoscenze e gli strumenti metodologici necessari per la lettura, la contestualizzazione e la comprensione critica dei testi e delle poetiche del periodo compreso tra l’origine della colonizzazione europea del continente nord-americano e l’inizio del XX secolo negli Stati Uniti. Durante il corso, gli studenti e le studentesse devono studiare e comprendere le caratteristiche formali e tematiche, le problematiche storiche e culturali e le riflessioni estetiche relative all’attività letteraria nel periodo studiato. Gli aspetti politico-sociali e la storia culturale e letteraria saranno discussi attraverso la lettura attenta e critica di una serie di testi rappresentativi del periodo compreso. Il corso combinerà lezioni frontali, analisi testuali e discussione in classe. Tutti i testi verranno letti in inglese. Agli studenti e alle studentesse è richiesto di leggere regolarmente i testi assegnati e partecipare attivamente alla discussione in classe.

Course Syllabus

This course, which will be taught in Italian, intends to provide students with the necessary set of knowledge and methodologies for the reading, contextualization and critical understanding of the texts and poetics produced in the United States of America between the beginnings of the European colonization of the North-American continent and the beginning of the XX century. In this course, students will study and understand formal and thematic features, historical and cultural issues, and the aesthetic considerations related to the literary activity of the period under study. Political-social, as well as cultural and literary aspects will be discuss through a close and critical reading of a number of texts which are representative of the period under study. Lessons will combine lectures, textual analysis and discussions in class. All the materials are to be read in English. Students are requested to read the assigned texts for each class and actively participate in the discussions in class.

Testi di riferimento: - Lettura e analisi critica di alcuni estratti da documenti storici, poesie e racconti forniti dalla docente (materiali su Teams) che comprende: John Smith da The General History of Virginia, New England, and the Summer Isles; William Bradford da History of Plymouth Plantation; John Winthrop da “A Model of Christian Charity”; Cotton Mather da Memorable Providences Relating to Witchcrafts and Possessions; Mary Rowlandson da Narrative of the Captivity and Restoration of Mrs. Mary Rowlandson; William Apess da “Eulogy on King Philip”; Benjamin Franklin da The Autobiography of B. Franklin; Declaration of Independence; Washington Irving “Rip van Winkle”; Edgar Allan Poe “The Tell-Tale Heart” e “The Fall of the House of Usher”; Ralph Waldo Emerson da Nature, “Self-Reliance” e “The Poet”; Henry David Thoreau da “Civil Disobedience”; Elizabeth Cady Stanton Declaration of Sentiments; Frederick Douglass “What to the Slave is the Fourth of July?”; Walt Whitman Song of myself; Emily Dickinson J202, J249, J441, J479; Mark Twain, da The Adventures of Huckleberry Finn; TS Eliot, “The love song of J. Alfred Prufrock”; Zora Neal Hurston “How it feels to be colored me”; Langston Hughes “The Negro Speaks of Rivers”. - Lettura integrale del romanzo in originale (qualsiasi edizione in inglese): N. Hawthorne, The Scarlet Letter. - Il manuale di storia della letteratura degli Stati Uniti è: Richard Gray, A Brief History of American Literature, Wiley-Blackwell, 2011.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: FULVIA SARNELLI

Orario di Ricevimento - FULVIA SARNELLI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 11:30 13:00Contrariamente a quanto indicato e come misura temporanea, il ricevimento si terrà sulla piattaforma Microsoft Teams con appuntamento da fissare via mail (fusarnelli@unime.it).
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti