Offerta Didattica
LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
LETTERATURA RUSSA II
Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/21 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso offre un panorama della letteratura, della storia e della cultura russa dalla fine dell’Ottocento ai nostri giorni. Gli studenti acquisiranno un patrimonio di conoscenze e di strumenti critici atti a interpretare la complessa realtà russa del presente.Learning Goals
The course will provide students with an overview of Russian literature, history and culture from the end of the 19th century to the present day. The course will also develop the knowledge and critical tools needed to understand contemporary Russia in all its complexity.Metodi didattici
Lezioni frontali durante le quali verranno anche analizzati in forma seminariale alcuni testi significativi nel panorama culturale di riferimento.Teaching Methods
Lectures and seminar discussions on some relevant literary texts.Prerequisiti
Buona conoscenza generale del contesto storico-culturale e letterario della Russia. Raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal corso di Letteratura russa I e di Lingua russa II.Prerequisites
Good knowledge of the cultural-historical and literary context of Russia. Achievement of the learning goals set both by Russian literature I and Russian language II.Verifiche dell'apprendimento
Esame orale.Assessment
Oral exam.Programma del Corso
Il corso illustrerà il passaggio dal Realismo al Modernismo prima e al Postmodernismo poi, fino al suo attuale superamento, evidenziando la specificità del percorso storico, culturale e letterario del paese nella sua evoluzione da Impero russo a URSS, e quindi a Federazione Russa. In particolare si dedicherà attenzione ai fattori di discontinuità, quali l’evoluzione della figura dello scrittore, mla comparsa del realismo socialista, del samizdat e del tamizdat.Course Syllabus
The course will illustrate the transition from Realism to Modernism first and then to Postmodernism, up to its current overcoming, highlighting the historical, cultural and literary specificity of Russia in its evolution from the Russian Empire to the USSR, and then to the Russian Federation. Â Particular attention will be paid to discontinuity factors, such as the evolution of the role of the writer, the appearance of socialist realism, samizdat and tamizdat.Testi di riferimento:
MANUALE DI RIFERIMENTO: Michele Colucci, Riccardo Picchio, Storia delle civiltà letteraria russa, Torino, UTET 1997, di cui si indicano di seguito i capitoli e, tra parentesi, i paragrafi da studiare ove il capitolo non vada studiato interamente:
vol. I, parte QUINTA cap. 12
vol. II, parte SESTA capp. 1, 3, 4 (1,2,3,4,8), 5 (1,2,3,7), 6 (1,3,5), 7 (1,3,4,5,6)
SETTIMA capp. 1, 2 (1,2,3,5,7,8) 3 (1,2,4) 4, 5 (1,2,3), 6 (1,2,3,5,6,7,8,9,10),
8 (1,2,3,4,5,6,7,9,10,12), 9, 10 (1,5,7,8), 11 (1,2,3) 12, 13.
Per l’esame occorrerà leggere 9 testi significativi per il periodo preso in esame:
A. Belyj Il colombo d’argento oppure Pietroburgo
M. Bulgakov Il Maestro e Margherita
V. Erofeev, Mosca sulla vodka (altro titolo: Mosca-Petuški)
B. Pasternak Il Dottor Živago
A. Solženicyn, Una giornata di Ivan Denisovič e La casa di Matrёna.
E. Zamjatin, Noi
Tre testi a scelta tra
I. Babel’ I racconti di Odessa o L’Armata a cavallo.
V. Nabokov, Il dono.
Ju. Oleša, Invidia.
A. Platonov, Lo sterro o Čevengur.
F. Sologub, Il demone meschino
V. Sorokin, La coda, Guanda 2013.
V. Vojnovič, Mosca 2042, Dalai editore 2013.
E. Vodolazkin, L’aviatore, F. Brioschi editore 2019.
M. Zoščenko, Racconti sentimentali e satirici, Quodlibet 2020.
I brani analizzati durante la lezione, la cui conoscenza verrà verificata all'esame, saranno resi disponibili nell’aula virtuale Teams e/o sulla piattaforma Moodle.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ROBERTA SALVATORE
Orario di Ricevimento - ROBERTA SALVATORE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 10:30 | 12:30 | Ex-edificio di Farmacia, sesto piano, stanza 690 |
Note: L'orario potrà essere modificato nel II semestre in relazione all'orario dei corsi; per ricevimenti a distanza sulla piattaforma Teams si prega di contattarmi via mail.