Offerta Didattica

 

LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA

LETTERATURA RUSSA II

Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/21CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso offre un panorama della letteratura, della storia e della cultura russa dalla fine dell’Ottocento ai nostri giorni. Gli studenti acquisiranno un patrimonio di conoscenze e di strumenti critici atti a interpretare la complessa realtà russa del presente.

Learning Goals

The course will provide students with an overview of Russian literature, history and culture from the end of the 19th century to the present day. The course will also develop the knowledge and critical tools needed to understand contemporary Russia in all its complexity.

Metodi didattici

Lezioni frontali durante le quali verranno anche analizzati in forma seminariale alcuni testi significativi nel panorama culturale di riferimento.

Teaching Methods

Lectures and seminar discussions on some relevant literary texts.

Prerequisiti

Buona conoscenza generale del contesto storico-culturale e letterario della Russia. Raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal corso di Letteratura russa I e di Lingua russa II.

Prerequisites

Good knowledge of the cultural-historical and literary context of Russia. Achievement of the learning goals set both by Russian literature I and Russian language II.

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale.

Assessment

Oral exam.

Programma del Corso

Il corso illustrerà il passaggio dal Realismo al Modernismo prima e al Postmodernismo poi, fino al suo attuale superamento, evidenziando la specificità del percorso storico, culturale e letterario del paese nella sua evoluzione da Impero russo a URSS, e quindi a Federazione Russa. In particolare si dedicherà attenzione ai fattori di discontinuità, quali l’evoluzione della figura dello scrittore, mla comparsa del realismo socialista,  del samizdat e del tamizdat.

Course Syllabus

The course will illustrate the transition from Realism to Modernism first and then to Postmodernism, up to its current overcoming, highlighting the historical, cultural and literary specificity of Russia in its evolution from the Russian Empire to the USSR, and then to the Russian Federation.  Particular attention will be paid to discontinuity factors, such as the evolution of the role of the writer, the appearance of socialist realism, samizdat and tamizdat.

Testi di riferimento: MANUALE DI RIFERIMENTO: Michele Colucci, Riccardo Picchio, Storia delle civiltà letteraria russa, Torino, UTET 1997, di cui si indicano di seguito i capitoli e, tra parentesi, i paragrafi da studiare ove il capitolo non vada studiato interamente:  vol. I, parte QUINTA  cap. 12 vol. II, parte SESTA capp. 1, 3, 4 (1,2,3,4,8), 5 (1,2,3,7), 6 (1,3,5), 7 (1,3,4,5,6)                      SETTIMA capp. 1, 2 (1,2,3,5,7,8) 3 (1,2,4) 4, 5 (1,2,3), 6 (1,2,3,5,6,7,8,9,10),                                        8 (1,2,3,4,5,6,7,9,10,12), 9, 10 (1,5,7,8), 11 (1,2,3) 12, 13. Per l’esame occorrerà leggere 9 testi significativi per il periodo preso in esame: A. Belyj Il colombo d’argento oppure Pietroburgo M. Bulgakov Il Maestro e Margherita V. Erofeev, Mosca sulla vodka (altro titolo: Mosca-Petuški) B. Pasternak Il Dottor Živago A. Solženicyn, Una giornata di Ivan Denisovič e La casa di Matrёna. E. Zamjatin, Noi Tre testi a scelta tra I. Babel’ I racconti di Odessa o L’Armata a cavallo. V. Nabokov, Il dono. Ju. Oleša, Invidia. A. Platonov, Lo sterro o Čevengur. F. Sologub, Il demone meschino V. Sorokin, La coda, Guanda 2013. V. Vojnovič, Mosca 2042, Dalai editore 2013. E. Vodolazkin, L’aviatore, F. Brioschi editore 2019. M. Zoščenko, Racconti sentimentali e satirici, Quodlibet 2020. ​​​​​​​I brani analizzati durante la lezione, la cui conoscenza verrà verificata all'esame, saranno resi disponibili nell’aula virtuale Teams e/o sulla piattaforma Moodle.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ROBERTA SALVATORE

Orario di Ricevimento - ROBERTA SALVATORE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 10:30 12:30Ex-edificio di Farmacia, sesto piano, stanza 690
Note: L'orario potrà essere modificato nel II semestre in relazione all'orario dei corsi; per ricevimenti a distanza sulla piattaforma Teams si prega di contattarmi via mail.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti