Offerta Didattica
LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
LETTERATURA RUSSA
Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/21 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso offre un panorama della letteratura russa dalle origini (XI sec.) alla fine dell’Ottocento. Gli studenti acquisiranno le conoscenze storico-culturali di base necessarie per analizzare e comprendere i fenomeni letterari, e gli strumenti metodologici adeguati per capire e interpretare il rapporto della Russia con l’Europa OccidentaleLearning Goals
This course will provide an overview of Russian literature from the beginnings (XI c.) to the end of the 19th century. The lectures will also provide students with the socio-cultural basic knowledge necessary to understand literature, and with methodological tools needed to properly understand the cultural bond between Russia and Western EuropeMetodi didattici
Lezioni frontali.Teaching Methods
LecturesPrerequisiti
Conoscenza generale del contesto storico-culturale e letterario dell’Europa dalle origini al XIX secolo. Raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal corso di Lingua russa IPrerequisites
Good general knowledge of the historical, cultural and literary context in Europe from the beginnings to the 19th century. Achievement of the learning goals set by Russian language IVerifiche dell'apprendimento
Esame orale.Assessment
Oral exam.Programma del Corso
Il corso illustra lo sviluppo della letteratura russa dal IX secolo fino alla fine del regno di Alessandro II. Le lezioni seguiranno il mutamento dell’assetto politico del paese, attraverso il susseguirsi di tre formazioni statali – la Rus’ di Kiev, la Moscovia e l’Impero russo – come pure le tappe fondamentali dell’evoluzione culturale, cercando di evidenziare gli elementi di continuità e di innovazione che caratterizzano da un lato il rapporto tra la letteratura russa antica e quella moderna, dall’altro la cultura russa rispetto a quella europea.Course Syllabus
The course illustrates the development of Russian literature from the ninth century until the end of the reign of Alexander II. The lessons will follow the change in the political structure of the country â from the Kievan Rus', to the Muscovy and the Russian Empire â as well as the fundamental stages of cultural evolution. The lectures aim to to highlight the elements of continuity and innovation which characterize on the one hand the relationship between ancient and modern Russian literature, and on the other hand Russian culture in relation to European culture. âââââââTesti di riferimento:
MANUALE: Michele Colucci, Riccardo Picchio, Storia delle civiltà letteraria russa, Torino, UTET 1997, vol. I, limitatamente alle parti di seguito indicate (se il capitolo non va studiato per intero, tra parentesi sono indicati i paragrafi necessari):
Parte PRIMA - Introduzione; Capp. I – II (1,2, 3, 8)– III (1,2,5 ,8)
Parte SECONDA -I (1, 2, 3, 6) - II (1, 5) - III (1-2, 4,5, 7,8)
Parte TERZA I (1,2,3) – II (da a 8) – III (tutto tranne 3) – IV (1, 6, 8, 9) – V (da 1 a 5).
Parte QUARTA - Capp.I (da 1 a 4 e 9) - II (da 1 a 3) III (da 1 a 3)-IV-VI- VII-VIII
Parte QUINTA - Capp. I (da 1 a 7) – II (solo 1 e 2)- III (solo 2, 4, 5, 7 e 8) - IV (solo 2 e 3)- V-(solo 1 e 2) - VI – VII – VIII – IX (solo 1-2) – X (solo 1).
I testi dei brani analizzati in classe, e il materiale sulla metrica classica russa, la cui conoscenza verrà verificata praticamente all'esame, verranno resi disponibili nell’aula virtuale sulla piattaforma Teams e/o su Moodle.
LETTURE PER L’ESAME. Per ognuno dei 6 gruppi di seguito elencati scegliere tra le alternative proposte:
1 UN testo a scelta tra
Cronaca degli anni passati
Ivan il Terriible, Un buon governo nel regno, Adelphi 2000 (oppure Lettere e testamento di Ivan il Terribile, Longanesi 1972).
Avvakum Petrovič, Vita dell’arciprete Avvakum
A. Radiščev, Viaggio da Pietroburgo a Mosca
N. Karamzin, La povera Lisa (il testo verrà fornito dalla docente nella modalità già illustrata)
2 A. S. Puškin uno dei seguenti gruppi di testi a scelta:
I raccolti di Belkin e La dama di picche
La dama di picche e La figlia del capitano
3 N. V. Gogol’ un testo a scelta tra:
I racconti di Pietroburgo
Le anime morte
Il revisore
4 F. M. Dostoevskij: un testo a scelta tra:
a) Delitto e castigo;
b) L’idiota;
c) I demoni;
d) I fratelli Karamazov.
5 L. N. Tolstoj: un’opzione a scelta tra:
a) Guerra e pace;
b) Anna Karenina;
c) I cosacchi e La morte di Ivan Il’ič.
6 DUE opere a scelta tra:
M. Ju. Lermontov, Un eroe del nostro tempo
I. A. Gončarov, Oblomov
I. S. Turgenev, Padri e figli
N. S. Leskov Il viaggiatore incantato
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ROBERTA SALVATORE
Orario di Ricevimento - ROBERTA SALVATORE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 10:30 | 12:30 | Ex-edificio di Farmacia, sesto piano, stanza 690 |
Note: L'orario potrà essere modificato nel II semestre in relazione all'orario dei corsi; per ricevimenti a distanza sulla piattaforma Teams si prega di contattarmi via mail.