Offerta Didattica

 

LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA

LETTERATURA INGLESE II

Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/10CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato all’apprendimento della storia della letteratura inglese da Jane Austen (1775-1817) fino alla fine del XX secolo. L’obiettivo è trasmettere allo studente un’approfondita consapevolezza dell’evolversi dei generi e dei motivi letterari e delle istanze sociali, politiche e culturali connesse, oltreché di acquisire padronanza delle caratteristiche stilistiche e dei diversi registri linguistici di un testo letterario.

Learning Goals

The course aims at providing the learner with the knowledge of the history of English Literature from Jane Austen (1775-1817) to the end of the Twentieth century. Its goal is to enable students to acquire a clear view of the evolution of literary genres and motifs and of the related social, political and cultural issues, and also to become familiar with the stylistic features and the different registers of a literary text.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Teaching Methods

Lessons

Prerequisiti

Buona conoscenza generale del contesto storico-culturale e letterario della Gran Bretagna. Raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal corso di Letteratura inglese I e di Lingua inglese II.

Prerequisites

Good knowledge of the cultural-historical and literary context of Great Britain. Achievement of the learning goals set both by English literature I and English language II.

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale. I candidati dovranno dimostrare di avere appreso l’evolversi dei generi letterari, e dovranno essere capaci di discutere e commentare il pensiero e le opere dei singoli autori.  Saranno inoltre tenuti a discutere in inglese un autore e/o argomento a scelta.

Assessment

Oral exam. Students must show they understood the evolution of literary genres historically and socially contextualized, and talk of writers’ works form a critical perspective. They should choose an author/subject to discuss in English.

Programma del Corso

Attraverso l’analisi e lo studio di tali testi si traccerà non solo la poetica dei singoli autori, ma anche l’evolversi dei Alcuni dei testi più significativi dell’800 e del ‘900 verranno approfonditi durante le lezioni. generi e dei motivi letterari storicamente e culturalmente contestualizzati. Il corso sarà integrato da forme di attività complementari sotto forma di lettorato.

Course Syllabus

Some of the most relevant texts of ‘800 and ‘900 literature will be studied during classes. The evolution of literary motifs and genres will be analysed from a historical, cultural and social point of view and it will be complemented by language tutoring activities.

Testi di riferimento: A. Sanders, Storia della letteratura inglese, a cura di A. Anzi, Milano, Mondadori Università, 2000, volume 2. Paolo Bertinetti, Il romanzo inglese, Edizioni LaTerza, 2017 (facoltativo) Le seguenti opera saranno studiate in classe. Se non diversamente segnalato sono reperibili online al sito web www.poetryfoundation.org / The following poems will be studied in detail during classes. Unless otherwise specified, they are online at www.poetryfoundation.org William Blake: The Chimney Sweeper -The Tyger - London; William Wordsworth: She Dwelt Among the Untrodden Ways - I Wandered Lonely as a Cloud -– Solitary Reaper; Samuel Taylor Coleridge: The Rime of the Ancient Mariner; George Gordon Byron: So We’ll Go No More A-Roving Percy Bysshe Shelley: Ozymandias John Keats: Ode on a Grecian Urn - On the Grasshopper and Crickets Alfred Tennyson: In Memoriam - Crossing the Bar – Break Break Break Thomas Hardy: The Darkling Thrush – The Voice Gerard M. Hopkins: God’s Grandeur Rupert Brooke: The Soldier Wilfred Owen: Anthem for Doomed Youth – Futility – Miners Stephen Spender: Memento – Pylons (https://www.poemhunter.com/poem/the-pylons/)  Robert Browning: My Last Duchess Dante Gabriel Rossetti: The Blessed Damozel Christina Rossetti: Song – Remember – Echo William Butler Yeats: Easter 1916 - The Second Coming Dylan Thomas: A Refusal To Mourn the Death, by Fire, of a Child in London – Do not Go Gentle John Betjeman:  Death in Leamington (https://allpoetry.com/Death-In-Leamington) Philip Larkin: An Arundel Tomb - Talking in Bed  (https://allpoetry.com/Talking-In-Bed ) - Mr Bleaney (https://www.poetrybyheart.org.uk/poems/mr-bleaney/) – The Trees (https://poetryarchive.org/poem/trees/) Ted Hughes: The Thought Fox (https://poetryarchive.org/poem/thought-fox/) Carol Anne Duffy: Words Wide Night (https://www.poemhunter.com/poem/words-wide-night/) Gli studenti dovranno leggere una delle seguenti opere teatrali (a scelta), / Students must choose one of the following plays: Oscar Wilde, The Importance of Being Earnest, Penguin, Vintage Classics, 2016 John Millington Synge, The Playboy of the Western World, Independently published, 2020 T.S. Eliot, Murder in the Cathedral Faber & Faber, 2020 Harold Pinter, The Dumb Waiter, Faber & Faber, 2013 Robert Bolt, A Man for All Seasons, Vintage Books; Reissue ed., 1992 Peter Shaffer, Amadeus, Penguin Classics, 2007 John Osborne, Look Back in Anger Faber And Faber Ltd., 2015 Gli studenti dovranno leggere almeno tre dei seguenti romanzi (a scelta) / Students must choose at least three of the following novels: Jane Austen, Pride and Prejudice, Penguin, Classics, 1995 Mary Shelley, Frankenstein, Penguin, Vintage Classics, 2019 Charles Dickens, David Copperfield, Penguin, Puffin Classics, 2012 Elizabeth Gaskell, Ruth, Penguin, Classics, 1997 Emily Bronte, Wuthering Heights, Penguin, Classics, 2015 Robert Louis Stevenson, Strange Case of Dr. Jekyll and Mr. Hyde, Penguin, Puffin Classics, 2015 Thomas Hardy, Tess of the D’Ubervilles, Alma Books, 2015 Joseph Conrad, Heart of Darkness, Penguin, Classics, 2012 James Joyce, Dubliners, Penguin, Classics, 2012 D.H. Lawrence, Sons and Lovers, Penguin, Classics, 2012 Arthur Conan Doyle, The Adventures of Sherlock Holmes, Penguin, Classics, 2018 Virginia Woolf, To the Lighthouse, Penguin, Vintage Classics, 2016 Virginia Woolf, Mrs. Dalloway, Penguin, Vintage Classics, 2016 Agatha Christie, Murder on the Orient-Express, HarperCollins, 2017 Jerome K. Jerome, Three Men in a Boat, Penguin Classics, 2014 William Golding, Lord of the Flies, Faber & Faber, 1997 John Fowles, The French Lieutenant’s Woman, Penguin, Vintage Classics, 2004 P.G. Wodehouse, Love Among the Chicken, Dodo Press, 2007 Nick Hornby High Fidelity, Penguin, 2017 George Orwell, Animal Farm, William Collins Ed., 2021 Ian Fleming, Goldfinger, Penguin, Vintage Classics, 2012 Alan Bennett, The Clothes They Stood Up In, Profile Books, 2014 Alan Bennett, The Lady in the Van, Profile Books, 2015

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ADRIANA TROZZI

Orario di Ricevimento - ADRIANA TROZZI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 09:00 10:40Dipartimento Civiltà Antiche e Moderne - Polo Annunziata - I piano
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti