Offerta Didattica
LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
LETTERATURA INGLESE II
Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/10 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all’apprendimento della storia della letteratura inglese da Jane Austen (1775-1817) fino alla fine del XX secolo. L’obiettivo è trasmettere allo studente un’approfondita consapevolezza dell’evolversi dei generi e dei motivi letterari e delle istanze sociali, politiche e culturali connesse, oltreché di acquisire padronanza delle caratteristiche stilistiche e dei diversi registri linguistici di un testo letterario.Learning Goals
The course aims at providing the learner with the knowledge of the history of English Literature from Jane Austen (1775-1817) to the end of the Twentieth century. Its goal is to enable students to acquire a clear view of the evolution of literary genres and motifs and of the related social, political and cultural issues, and also to become familiar with the stylistic features and the different registers of a literary text.Metodi didattici
Lezioni frontaliTeaching Methods
LessonsPrerequisiti
Buona conoscenza generale del contesto storico-culturale e letterario della Gran Bretagna. Raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal corso di Letteratura inglese I e di Lingua inglese II.Prerequisites
Good knowledge of the cultural-historical and literary context of Great Britain. Achievement of the learning goals set both by English literature I and English language II.Verifiche dell'apprendimento
Esame orale. I candidati dovranno dimostrare di avere appreso l’evolversi dei generi letterari, e dovranno essere capaci di discutere e commentare il pensiero e le opere dei singoli autori. Saranno inoltre tenuti a discutere in inglese un autore e/o argomento a scelta.Assessment
Oral exam. Students must show they understood the evolution of literary genres historically and socially contextualized, and talk of writersâ works form a critical perspective. They should choose an author/subject to discuss in English.Programma del Corso
Attraverso l’analisi e lo studio di tali testi si traccerà non solo la poetica dei singoli autori, ma anche l’evolversi dei Alcuni dei testi più significativi dell’800 e del ‘900 verranno approfonditi durante le lezioni. generi e dei motivi letterari storicamente e culturalmente contestualizzati. Il corso sarà integrato da forme di attività complementari sotto forma di lettorato.Course Syllabus
Some of the most relevant texts of â800 and â900 literature will be studied during classes. The evolution of literary motifs and genres will be analysed from a historical, cultural and social point of view and it will be complemented by language tutoring activities.Testi di riferimento:
A. Sanders, Storia della letteratura inglese, a cura di A. Anzi, Milano, Mondadori Università, 2000, volume 2.
Paolo Bertinetti, Il romanzo inglese, Edizioni LaTerza, 2017 (facoltativo)
Le seguenti opera saranno studiate in classe. Se non diversamente segnalato sono reperibili online al sito web www.poetryfoundation.org / The following poems will be studied in detail during classes. Unless otherwise specified, they are online at www.poetryfoundation.org
William Blake: The Chimney Sweeper -The Tyger - London;
William Wordsworth: She Dwelt Among the Untrodden Ways - I Wandered Lonely as a Cloud -– Solitary Reaper;
Samuel Taylor Coleridge: The Rime of the Ancient Mariner;
George Gordon Byron: So We’ll Go No More A-Roving
Percy Bysshe Shelley: Ozymandias
John Keats: Ode on a Grecian Urn - On the Grasshopper and Crickets
Alfred Tennyson: In Memoriam - Crossing the Bar – Break Break Break
Thomas Hardy: The Darkling Thrush – The Voice
Gerard M. Hopkins: God’s Grandeur
Rupert Brooke: The Soldier
Wilfred Owen: Anthem for Doomed Youth – Futility – Miners
Stephen Spender: Memento – Pylons (https://www.poemhunter.com/poem/the-pylons/)
Robert Browning: My Last Duchess
Dante Gabriel Rossetti: The Blessed Damozel
Christina Rossetti: Song – Remember – Echo
William Butler Yeats: Easter 1916 - The Second Coming
Dylan Thomas: A Refusal To Mourn the Death, by Fire, of a Child in London – Do not Go Gentle
John Betjeman: Death in Leamington (https://allpoetry.com/Death-In-Leamington)
Philip Larkin: An Arundel Tomb - Talking in Bed (https://allpoetry.com/Talking-In-Bed ) - Mr Bleaney (https://www.poetrybyheart.org.uk/poems/mr-bleaney/) – The Trees (https://poetryarchive.org/poem/trees/)
Ted Hughes: The Thought Fox (https://poetryarchive.org/poem/thought-fox/)
Carol Anne Duffy: Words Wide Night (https://www.poemhunter.com/poem/words-wide-night/)
Gli studenti dovranno leggere una delle seguenti opere teatrali (a scelta), / Students must choose one of the following plays:
Oscar Wilde, The Importance of Being Earnest, Penguin, Vintage Classics, 2016
John Millington Synge, The Playboy of the Western World, Independently published, 2020
T.S. Eliot, Murder in the Cathedral Faber & Faber, 2020
Harold Pinter, The Dumb Waiter, Faber & Faber, 2013
Robert Bolt, A Man for All Seasons, Vintage Books; Reissue ed., 1992
Peter Shaffer, Amadeus, Penguin Classics, 2007
John Osborne, Look Back in Anger Faber And Faber Ltd., 2015
Gli studenti dovranno leggere almeno tre dei seguenti romanzi (a scelta) / Students must choose at least three of the following novels:
Jane Austen, Pride and Prejudice, Penguin, Classics, 1995
Mary Shelley, Frankenstein, Penguin, Vintage Classics, 2019
Charles Dickens, David Copperfield, Penguin, Puffin Classics, 2012
Elizabeth Gaskell, Ruth, Penguin, Classics, 1997
Emily Bronte, Wuthering Heights, Penguin, Classics, 2015
Robert Louis Stevenson, Strange Case of Dr. Jekyll and Mr. Hyde, Penguin, Puffin Classics, 2015
Thomas Hardy, Tess of the D’Ubervilles, Alma Books, 2015
Joseph Conrad, Heart of Darkness, Penguin, Classics, 2012
James Joyce, Dubliners, Penguin, Classics, 2012
D.H. Lawrence, Sons and Lovers, Penguin, Classics, 2012
Arthur Conan Doyle, The Adventures of Sherlock Holmes, Penguin, Classics, 2018
Virginia Woolf, To the Lighthouse, Penguin, Vintage Classics, 2016
Virginia Woolf, Mrs. Dalloway, Penguin, Vintage Classics, 2016
Agatha Christie, Murder on the Orient-Express, HarperCollins, 2017
Jerome K. Jerome, Three Men in a Boat, Penguin Classics, 2014
William Golding, Lord of the Flies, Faber & Faber, 1997
John Fowles, The French Lieutenant’s Woman, Penguin, Vintage Classics, 2004
P.G. Wodehouse, Love Among the Chicken, Dodo Press, 2007
Nick Hornby High Fidelity, Penguin, 2017
George Orwell, Animal Farm, William Collins Ed., 2021
Ian Fleming, Goldfinger, Penguin, Vintage Classics, 2012
Alan Bennett, The Clothes They Stood Up In, Profile Books, 2014
Alan Bennett, The Lady in the Van, Profile Books, 2015
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ADRIANA TROZZI
Orario di Ricevimento - ADRIANA TROZZI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 09:00 | 10:40 | Dipartimento Civiltà Antiche e Moderne - Polo Annunziata - I piano |
Note: