Offerta Didattica
LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
LETTERATURA INGLESE
Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/10 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all’apprendimento della storia della letteratura inglese da Geoffrey Chaucer (1343-1400) al Preromanticismo. L’obiettivo è far acquisire allo studente una chiara consapevolezza dell’evolversi dei generi e dei motivi letterari e delle istanze sociali, politiche e culturali connesse. Lo studente acquisirà inoltre familiarità con le caratteristiche stilistiche e i diversi registri linguistici di un testo letterarioLearning Goals
The course aims at providing the learner with the knowledge of the history of English Literature from Geoffrey Chaucer (1343-1400) to the Pre-Romantic age. Its goal is to enable the student to acquire a clear view of the evolution of literary genres and motifs and of the related social, political and cultural issues, and also to become familiar with the stylistic features and the different registers of a literary textMetodi didattici
Lezioni frontali. Teaching Methods
LessonsPrerequisiti
Conoscenza generale del contesto storico-culturale della Gran Bretagna. Raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal corso di Lingua inglese IPrerequisites
General knowledge of the cultural-historical context of Great Britain. Achievement of the learning goals set by English language IVerifiche dell'apprendimento
L’esame è orale e verterà sulla storia della letteratura inglese dalle origini al Preromanticismo, con lettura, traduzione e commento di brani scelti. Assessment
Interview on the history of English literature from the beginning to the Pre-Romantic age. Reading, translation and discussion of selected passages.Programma del Corso
Il corso verte sulla storia della letteratura inglese dalle origini al Preromanticismo, soffermandosi sulle istanze socio-culturali particolarmente rilevanti del periodo in oggetto e sui testi letterari più rappresentativi e sarà integrato da forme di attività complementari sotto forma di lettorato.Course Syllabus
The course deals with the history of English literature from the beginning to the Pre-Romantic age, focusing on the most relevant socio-cultural issues of that period and the most representative literary texts and will be complemented by language tutoring activities.ââââââââââââââTesti di riferimento:
In Italiano:
Andrew Sanders, Storia della letteratura inglese, a cura di Anna Anzi, Milano, Mondadori: volume I: dalle origini al XVIII secolo (lettura integrale).
Geoffrey Chaucer, I racconti di Canterbury (lettura integrale di un’edizione a scelta dello studente. Consigliate: Mondadori, BUR, Newton Compton).
Sir Thomas Malory, Storia di Re Artù e dei suoi cavalieri (Mondadori),
In Inglese:
Sir Thomas Wyatt, “Whoso list to hunt”, “They flee from me that sometime did me seek” Testi reperibili all’indirizzo: https://www.poetryfoundation.org/poems/45593/whoso-list-to-hunt-i-know-where-is-an-hind, https://www.poetryfoundation.org/poems/45589/they-flee-from-me
Christopher Marlowe, Dr Faustus, (scena 13, 65-123). Testo reperibile al link: https://www.owleyes.org/text/faustus/read/scene-13#root-74457-21-21
Shakespeare, Sonnets 18, 130. Reperibili al seguente link: The Sonnets (mit.edu)
Sidney, Astrophel and Stella, Sonnets 39, 81, 87 reperibili al link: http://www.luminarium.org/renascence-editions/stella.html
Spenser, Amoretti, Sonnets XXX, LXXV , reperibili a, rispettivamente, ai link: https://www.poetryfoundation.org/poems/50271/amoretti-xxx-my-love-is-like-to-ice-and-i-to-fire, https://www.poetryfoundation.org/poems/45189/amoretti-lxxv-one-day-i-wrote-her-name
Due opere teatrali di William Shakespeare a scelta (lettura integrale in lingua inglese, in un’edizione a scelta dello studente. Edizioni consigliate: Oxford, Cambridge, Arden. In alternativa, si possono utilizzare i Complete Works di Shakespeare, nell’edizione a cura di Bate e Rasmussen, per i tipi della casa editrice Macmillan).
In aggiunta alle due opere teatrali di William Shakespeare citate al punto 6), lo studente saprà leggere, tradurre e commentare i seguenti brani tratti da opere shakespeariane (tutti reperibili al link http://shakespeare.mit.edu/ ):
Richard III, atto I, scena I, vv. 1-53. (da “Now is the winter of our discontent”) Twelfth Night (1.1)
Romeo and Juliet, atto II, scena II, vv. 1-202 (da “he jests at scars.”).
Macbeth, atto I, scena V, vv. 1-52 (da “they met me in the day...); atto I, scena VII, atto V, scena V, vv. 1-28 (da “Hang out our banners on the outward walls”).
Hamlet, atto I, scena II, vv. 129-179 (da “O, that this too, too solid flesh...”); atto III, scena I, vv. 82-159 (da “To be, or not to be”)
King Lear, atto III, scena II, vv. 1-72 (da “Blow, winds...”)
Othello, atto I, scena I, vv. 1-67 (da “Never tell me!”), atto I, scena III, vv. 86-205 (da “Most potent, grave and reverend signiors”).
Thomas Middleton, The Changeling atto III, scena IV. Testo reperibile al link: https://tech.org/~cleary/change.html
The King James Bible: Psalm King James Bible, Psalm 51 Testo reperibile al link PSALMS CHAPTER 51 KJV (kingjamesbibleonline.org), Song of Solomon, Chapter 8. Testo reperibile al link SONG OF SOLOMON CHAPTER 8 KJV (kingjamesbibleonline.org)
John Milton, Paradise Lost, Book I, ii, vv. 242-270. Book IX, vv. 1-19. Testo reperibile al link http://www.paradiselost.org/8-Search-All.html
John Donne, The Sun Rising, The Flea. Testi reperibili rispettivamente ai link: https://www.poetryfoundation.org/poems/44129/the-sun-rising, https://www.poetryfoundation.org/poems/46467/the-flea
Andrew Marvell, To His Coy Mistress. Testo reperibile al link https://www.poetryfoundation.org/poems/44688/to-his-coy-mistress .
Thomas Gray, Elegy Written in a Country Churchyard. Testo reperibile al link http://www.thomasgray.org/cgi-bin/display.cgi?text=elcc
Edward Young, Night Thoughts on Life, Death and Immortality (Night I). Testo reperibile al link https://archive.org/details/nightthoughtson00youniala
Lawrence Sterne, A Sentimental Journey (edizione consigliata: Penguin Classics, a cura di Paul Goring)
Henry Fielding, Jonathan Wild (edizione consigliata: Oxford U.P., a cura di Linda Bree)
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: MARIA SERENA MARCHESI
Orario di Ricevimento - MARIA SERENA MARCHESI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 15:00 | 18:00 | In videochiamata su Teams. Per evitare lunghe attese, si raccomanda di fissare un appuntamento. |
Note: