Offerta Didattica

 

LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA

SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SPS/08BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Gli studenti acquisteranno un’approfondita conoscenza delle dinamiche sociali connesse ai processi culturali e comunicativi. Partendo dai meccanismi principali dell’interazione, verrà acquisita la competenza in merito ai collegamenti tra gli scenari disegnati dalla comunicazione di massa e quelli in cui si muovono quotidianamente gli attori sociali e si apprenderanno le trasformazioni del sistema socio-culturale globale, con specifico riferimento all’introduzione delle tecnologie digitali

Learning Goals

Students will acquire a deep knowledge of social dynamics related to cultural and communication processes. Starting from the main interaction mechanisms, they will be focused on the relationship between mass communication and social agents. Furthermore, they will learn the main changes of the global socio-cultural system, referring in particular to the issues connected with the introduction of digital technology

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Teaching Methods

Lessons.

Prerequisiti

Conoscenze generiche sulle dinamiche legate alla comunicazione e ai processi culturali

Prerequisites

General knowledge of cultural and communicative processes

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.

Assessment

An oral exam focusing on the main themes of the course program on the dates indicated in the exam schedule.

Programma del Corso

Il corso approfondirà i concetti di società, cultura, e comunicazione. Partendo da una definizione di società moderna, interpretata nell’ottica sociologica, si approfondiranno le dinamiche culturali che la caratterizzano. Il corso si concentrerà, poi, sulla comunicazione come strumento chiave dei meccanismi di apprendimento del bagaglio culturale, di costruzione della realtà sociale, di relazione. Un approfondimento verrà dedicato alla comunicazione di massa, all’avvento dei media digitali e alle vecchie e nuove industrie culturali.

Course Syllabus

The course will deepen the concepts of society, culture, and communication. The course will start from a definition of modern society and will focus on the cultural dynamics that characterize it. The course will then focus on communication related to culture, to the construction of social reality, to relationships. The course will explore mass communication, the advent of digital media and the old and new cultural industries.

Testi di riferimento: -  A. GIDDENS, Fondamenti di sociologia, Il Mulino: Bologna (2006) QUARTA EDIZIONE (Cap. 1-2) - M. CENTORRINO, A. ROMEO, Sociologia della Comunicazione. Teorie, concetti, strumenti, Mondadori: Firenze.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MARCO CENTORRINO

Orario di Ricevimento - MARCO CENTORRINO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 12:30 14:30Stanza 615 (ex Facoltà di Farmacia - Polo Annunziata)
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti