Offerta Didattica
TURISMO E SPETTACOLO
GESTIONE DELLE ISTITUZIONI DI PRODUZIONE MUSICALE
Classe di corso: LM-49,65 - Progettazione e gestione dei sistemi turistici
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-ART/07 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Conoscere l'organigramma, e il relativo funzionamento, di un Teatro, sapendone riconoscere le prerogative dei vari ruoli e delle strutture operative; sapere distinguere le diverse ragioni, non solo di tipo artistico ed estetico, che sono alla base di una programmazione teatrale.Learning Goals
Know the organization chart, and the relative functioning, of a theater, knowing how to recognize the prerogatives of the various roles and operating structures; knowing how to distinguish the different reasons, not only of an artistic and aesthetic type, which are the basis of a theatrical programming.Metodi didattici
Lezioni frontali, finalizzate all'esposizione e all'approfondimento - anche tramite dispense fornite dal docente e contributi audio-video musicali - dei diversi contenuti della disciplina; interazione con i discenti, volta a cogliere feedback e a chiarire eventuali perplessità da parte degli studenti.Teaching Methods
Lectures, aimed at exposing and deepening - also through lecture notes provided by the teacher and audio-video music contributions - of the different contents of the discipline; interaction with learners, aimed at gathering feedback and clarifying any doubts from students.Prerequisiti
Conoscere l'attività teatrale nelle sue diverse forme; avere assistito a spettacoli e performance musicali; sapere distinguere un recital o un concerto da un musical o da un melodramma.Prerequisites
Know the theatrical activity in its different forms; have attended musical shows and performances; know how to distinguish a recital or a concert from a musical or a melodrama.Verifiche dell'apprendimento
Assessment
Programma del Corso
La materia intende fornire agli studenti gli strumenti per la comprensione e la gestione del teatro musicale. Durante il corso verrà delineato il ruolo svolto da fondazioni liriche e teatri di tradizione nella produzione e valorizzazione del melodramma italiano. La conoscenza di elementi storici, organizzativi, economici, relativi alla produzione di spettacoli operistici fornirà inoltre un quadro dettagliato del management teatrale e musicale.Course Syllabus
The subject intends to provide learners with a precise and detailed picture of theatrical and musical management, referring to the current Italian theatrical system, according to the dictates of ministerial pride, first of all, thus outlining the profiles and responsibilities of the main figures of foundations and institutions present on the national territory; but also the purposes and tasks of each of the actors, specifying the required skills. The guidelines underlying the programming strategies of the theaters are also outlined, in the light of the knowledge of the social and cultural context in which each individual institution operates.Testi di riferimento: Gloria STAFFIERI, Un teatro tutto cantato. Introduzione all'opera italiana, Carocci, 2012.
Il sistema produttivo e le sue competenze, a cura di Lorenzo BIANCONI – Giorgio PESTELLI, Storia dell’opera italiana, vol. 4, Torino, EDT, 1987, pp. 1-229 (contributi di F.Piperno, J.Rosselli, F. Nicolodi).
Alberto De Piero e Michele Lai, Dietro le quinte dell'Opera. Organizzazione,comunicazione, produzione e gestione dello spettacolo lirico dal vivo; con i contributi di P. Dubini, E. De Roma e S. Cappelletto - FrancoAngeli Edizioni, 2019
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ANGELA FIORE
Orario di Ricevimento - ANGELA FIORE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 14:00 | 15:00 | A107 Cospecs |
Note: