Offerta Didattica

 

TURISMO E SPETTACOLO

GEOGRAFIA ECONOMICA E POLITICA DEL TURISMO

Classe di corso: LM-49,65 - Progettazione e gestione dei sistemi turistici
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-GGR/02CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Saper cogliere le connessioni tra ambienti, economie territoriali e modelli di sviluppo locale nei territori a vocazione turisitca utilizzando come chiavi di lettura gli strumenti teorici conoscitivi della geografia economico-politica. l'obiettivo sarà quello di individuare e rendere operanti politiche turistiche di “nuova generazione”, che favoriscano la cultura e le potenzialità locali non solo come semplici fattori di crescita economica e produttiva ma soprattutto come strumenti di promozione sociale e civile. Lo studente alla fine del corso avrà acquisito conoscenze immediatamente spendibili nella ideazione e gestione di progetti territoriali e sarà in grado di supportare i diversi momenti decisionali di operatori pubblici e privati secondo una logica di sistema.

Learning Goals

Knowing how to grasp the connections between environments, territorial economies and local development models in tourism-oriented territories using the theoretical and cognitive tools of economic-political geography as keys to understanding. the aim will be to identify and operate "new generation" tourism policies that favor local culture and potential not only as simple factors of economic and productive growth but above all as tools for social and civil promotion. At the end of the course the student will have acquired knowledge that can be immediately spent in the conception and management of territorial projects and will be able to support the various decision-making moments of public and private operators according to a system logic.

Metodi didattici

•    lezione frontale •    gruppi di lavoro •    seminari

Teaching Methods

•    Frontal methods •    Study groups •    Seminars

Prerequisiti

Lo studente dovrebbe possedere un solido bagaglio di conoscenze storico-geografiche di base.

Prerequisites

The student should have a solid background of basic historical and geographical knowledge.

Verifiche dell'apprendimento

•    colloquio orale •    verifica intermedia

Assessment

•    oral exam •    mid-term test

Programma del Corso

  Il corso di Geografia Economica e politica del turismo affronta le principali categorie concettuali necessarie alla costruzione e alla de-costruzione delle relazioni tra territori, mercati e settore turistico. La comprensione e la lettura di tali categorie sono necessarie per progettare una qualunque strategia di sviluppo territoriale dal locale al globale secondo criteri di competitività e di sostenibilità. Tracciare le line politiche nel settore turistico significa utilizzare sempre una chiave di lettura che tenga in debito conto la transcalarità geografica che l’analisi del fenomeno turistico impone nell’Era della globalizzazione. L’insegnamento è articolato in due moduli e si pone come obiettivo fondamentale di sviluppare le conoscenze necessarie per affrontare, a livello strategico attraverso una corretta pianificazione dell’azione politica, le tematiche inerenti alla progettazione e gestione di sistemi territoriali che presentano vocazione turistica.  I° MODULO: Credito parziale attribuito: 4 CFU  Introduzione alla geografia del turismo: alcuni concetti base; La relazione tra turismo e territorio; turismo territorio e globalizzazione; I sistemi locali di offerta turistica; Politiche degli spazi turistici; Distretti turistici tra sviluppo locale e cooperazione interregionale; Cultural heritage: tra azione locale partecipata e pratiche innovative per il turismo; Marketing turistico e destination branding. II° MODULO: I luoghi delle destinazioni. Casi studio e buone pratiche nella promozione turistica dei territori. Credito parziale attribuito: 2 CFU  Questo modulo, attraverso un approfondimento di tipo monografico, dopo una rilettura dell’evoluzione delle numerose forme di turismo, propone una serie di riflessioni sulla costruzione delle destinazioni turistiche a partire dalle opportunità offerte dalle risorse territoriali e sulla capacità delle stesse nel mantenere i vantaggi competitivi acquisiti.

Course Syllabus

 The course of Economic and Political Geography of Tourism deals with the main conceptual categories necessary for the construction and de-construction of relations between territories, markets and the tourism sector. Understanding and interpreting these categories is necessary for planning any territorial development strategy from local to global according to criteria of competitiveness and sustainability. Tracing policy lines in the tourism sector always means using a reading key that takes into account the geographical transcalarity that the analysis of the tourist phenomenon imposes in the age of globalization. The course is divided into two modules and has the fundamental objective of developing the knowledge necessary to address, at a strategic level through proper planning of political action, the issues inherent in the design and management of territorial systems that have a tourist vocation. MODULE I: Partial credit awarded: 4 CFU Introduction to the geography of tourism: some basic concepts; the relationship between tourism and territory; land tourism and globalization; local tourist supply systems; tourism space policies; tourist districts between local development and interregional cooperation; cultural heritage: between participatory local action and innovative tourism practices; tourism marketing and destination branding. MODULE II: Destinations. Case studies and good practices in tourism promotion of  territories. Partial credit awarded: 2 CFU This module, through a monographic study, after a rereading of the evolution of the numerous forms of tourism, proposes a series of reflections on the construction of tourist destinations starting from the opportunities offered by the territorial resources and on their ability to maintain the competitive advantages acquired. .

Testi di riferimento: 1. (A) BENCARDINO F. - PREZIOSO M., GEOGRAFIA DEL TURISMO, MILANO, MCGRAW-HILL 2007 - CAPITOLI: 1,2,3,4,5,6,7,8. 2. (A) CUSIMANO G., (A CURA), IL TURISMO NELLE/DELLE DESTINAZIONI, BOLOGNA, PATRON EDITORE, 2015 - CAPITOLI: 4 SAGGI A SCELTA.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: CARMELO MARIA PORTO

Orario di Ricevimento - CARMELO MARIA PORTO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:00 12:00Studio 2° piano, Dipartimento Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali
Note: Previo appuntamento tramite e-mail
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