Offerta Didattica
SCIENZE PEDAGOGICHE
STORIA DELLA FILOSOFIA
Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/06 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 10 | 0 | 0 | 60 | 60 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
In linea con le finalità programmatiche del CdS, i principali obiettivi del corso sono: anzitutto introdurre un approccio critico nei confronti dell’origine e dello sviluppo della Storia della filosofia occidentale, al fine di mostrare agli studenti lo sfondo storico e le cornici concettuali a partire dalle quali si sono formate la pedagogia e le scienze umane; in secondo luogo fornire agli studenti le cornici concettuali e le conoscenze filosofiche che, in virtù del loro carattere interdisciplinare, trovano applicazione nei differenti contesti educativi e formativi, incluso l’insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado.Learning Goals
In accordance with the programmatic goals of the CdS, the main objectives of the course are: first to introduce a critical approach to the rise and development od the History of Western Philosophy, in order to show students the historical background from which pedagogy and human sciences arised; second to equip students with conceptual frameworks and philosophical topics that, in virtue of its interdisciplinarity, may be applied to different educational and formative contexts, including teaching in Second Grade Secondary School.Metodi didattici
Lezioni frontali e seminariTeaching Methods
Frontal lessons and seminarsPrerequisiti
Conoscence di base delle discipline filosofichePrerequisites
Basic Knowledge of PhilosophyVerifiche dell'apprendimento
Esame oraleAssessment
Oral examsProgramma del Corso
Il corso affronta lo studio dei maggiori filosofi e delle maggiori correnti filosofiche che, dalla filosofia greca a oggi, hanno determinato la costituzione del pensiero filosofico occidentale. In particolare sarà studiato l'approccio filosofico del "nominalismo storico" di I. Hacking, per individuare gli schemi interpretativi attraverso cui è stato possibile costituire la nozione di "oggetto scientifico", le relazioni fra ii tre assi del "sapere", del "potere" ed dell' "etica", analizzando le loro "condizioni di possibilità" e il loro slittamento di significato dalla nozione kantiana alla nozione storica ed esistenzialeCourse Syllabus
This course analyzes the most influential philosophers and philosofical trends which, from greek philosophy to present day, have been "making up" western philosophical thought. In particular, I. Hacking's "historical nominalism" will be studied in order to explore the interpretative schemas through which it became possible to make up the notions o "scientific object", analyzing the relations among the three axis of knowledge, power, and ethics, and their "conditions of possibility" with their meaning shift from kantian notion to historical and existential notion.Testi di riferimento:
1) A. Plebe, P. Emanuele. L. Vaiana, Breve storia della filsofia scienrtifica. Edizioni Novalogos, Roma 2019
2) I. Hacking, Ontologia storica, Edizioni ETS PIsa 2002
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: LEONARDA VAIANA
Orario di Ricevimento - LEONARDA VAIANA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 11:00 | 12:00 | studio: I piano (a causa dell'emergenza COVID 19) il ricevimento si svolgerà su team teledidattica |
Note: Eventuali variazioni nell'orario di ricevimento saranno comunicate sulle news della piattaforma microsoft teams. E' possibile contattarmi via mail per fissare un appuntamento