Offerta Didattica
SCIENZE PEDAGOGICHE
FILOSOFIA DELLA COMUNICAZIONE
Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/01 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 10 | 0 | 0 | 60 | 60 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
La filosofia della comunicazione offre un esame filosofico per comprendere modi, concetti e i problemi del fenomeno comunicativo. In linea con le finalità programmatiche del Corso di Studi LM-85, si promuovono i seguenti obiettivi specifici: capacità critica di utilizzo e comprensione del lessico filosofico applicato alle scienze pedagogiche; capacità di esplicitare tesi e problemi, evidenziando i distinti profili argomentativi e la coerenza (o meno) delle conclusioni; capacità logiche ed espositive tali da permettere di affrontare con efficacia la comunicazione a più livelli (dibattiti orali in aula, discussioni ed attività integrative sulla pagina e-learning del corso).Learning Goals
Philosophy of Communication offers a philosophical analysis for understanding ways, concepts, and problems of communication. Specific educational objectives, in accordance with the main goals of LM-85 degree: critical analysis and understanding of philosophical concepts and their uses in the pedagogical sciences; ability to make explicit the main theses and problems by devising and sustaining with reasons and evidence for accepting (or not) particular conclusions; logical and exposition skills in multi-level communication (debate and panel discussion, writing samples, chat, and forum).Metodi didattici
Lezioni e attività di apprendimento in e-learning.Teaching Methods
Lectures and e-learning activities.Prerequisiti
Non richiesti.Prerequisites
Not required.Verifiche dell'apprendimento
Esame scritto finale.Assessment
The evaluation will take place in the form of a final written exam.Programma del Corso
1. Il corso prevede una prima parte propedeutica allo studio della Filosofia della comunicazione, sul tema: “Comunicazione, pensiero critico e tradizione - Il caso Nietzsche”. 2. La seconda parte del programma prevede un itinerario di approfondimento e discussione di studi contemporanei sulla intersoggettività e sulla cognizione sociale. 3.La terza parte consisterà in una introduzione ai principali temi e problemi della ricerca contemporanea nel campo della Filosofia della comunicazione.Course Syllabus
1. The first part is propedeutic to the study of Philosophy of Communication. It focuses on the theme: âCommunication, Critical Thought, and Tradition â Nietzscheâs Caseâ. 2. The second part concerns contemporary research perspectives on intersubjectivity and social cognition. 3. The third part provides an introduction to the contemporary research in Philosophy of Communication.Testi di riferimento:
1) F. Nietzsche, Sull’utilità e il danno della storia per la vita, trad. di S. Giametta, Adelphi, Milano 1996 (o ristampe succ.).
2) Studio di un volume a scelta tra gli studi contemporanei indicati:
a. Costa V., Fenomenologia dell’intersoggettività. Empatia, socialità, cultura, Carocci, Roma 2010.
b. K. Steuber, L’empatia, Il Mulino, Bologna 2010.
c. D. Zahavi, Self and Other: Exploring Subjectivity, Empathy, and Shame, Oxford University Press, Oxford – New York 2015.
d. S. Gallagher, Action and Interaction, Oxford University Press, Oxford – New York 2020.
3) L. Floridi, Pensare l’infosfera: La filosofia come design concettuale, Raffaello Cortina, Milano 2020.
4) Materiali digitali, reperibili nella pagina e-learning dell’insegnamento (htttps://moodle2.unime.it).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: PAOLO GIUSPOLI
Orario di Ricevimento - PAOLO GIUSPOLI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 11:00 | 13:00 | Sulla piattaforma Microsoft Teams (dall'area "chat", tramite invio messaggi, telefonate o videochiamate). |
Note: Recapito telefonico e whatsapp: 391.3619790; e-mail: pgiuspoli@unime.it.