Offerta Didattica
SCIENZE PEDAGOGICHE
ETOLOGIA E COGNIZIONE EVOLUZIONISTICA
Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
VET/02 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 10 | 0 | 0 | 60 | 60 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Al termine del corso, sulla base di approfondite riflessioni sulle dinamiche evoluzionistiche e sull’approccio etologico allo studio del comportamento animale, lo studente acquisisce: i lineamenti storici del dibatto scientifico-culturale relativo all’etologia classica e all’etologia cognitiva; gli strumenti concettuali che definiscono, alla luce delle più attuali conoscenze ( biologia dello sviluppo, evo-devo, etc.) il processo evolutivo; le competenze specifiche sui processi cognitivi degli animali (percezione, apprendimento, emozioni, memoria, comunicazione, intenzionalità, consapevolezza, ecc.); la conoscenza dell’origine evolutiva e adattiva dei sistemi emotivo-motivazionali; la posizione attuale dell’etologia e della cognizione evoluzionistica nel dibattito scientifico-filosofico; l’autonomia di giudizio e la capacità critica di argomentare nell’ambito delle tematiche proposte dalla disciplina.Learning Goals
At the end of the course, which explores evolutionary dynamics and the ethological approach to the study of animal behaviour, the students acquire: historical knowledge about the scientific-cultural debate relating to classical ethology and cognitive ethology; conceptual tools that define the evolutionary process in the light of the most current scientific debate (developmental biology, evo-devo, etc.); specific knowledge on the cognitive processes of animals (perception, learning, emotions, memory, communication, intentionality, awareness, etc.); knowledge of the evolutionary and adaptive origin of emotional-motivational systems; the position of ethology and evolutionary cognition within the current scientific-philosophical debate; capacity for autonomous judgment on subjects related to the issues proposed by the discipline.ÂMetodi didattici
Lezioni frontali Dibattito in aula per ogni argomento trattatoTeaching Methods
frontal lectures debate on handled subjectsPrerequisiti
Nessun prerequisito.Prerequisites
no prerequisite.Verifiche dell'apprendimento
È importante la partecipazione attiva alle lezioni tramite domande, interventi, proposte da parte degli studenti. La verifica dell’apprendimento avverrà mediante esame finale orale in cui la preparazione dello studente viene valutata in “trentesimi” da una Commissione d’esame opportunamente istituita. L’esame si intende superato a partire da 18/30 (valore minimo) fino a 30/30 (valore massimo)Assessment
Involvement in frontal lectures: questions and proposals performer by the students.The learning check will consist in a final oral examination. Studentâs knowledge will be assessed by the examination board using a point system that goes from 18/30 (minimum grade) to 30/30 (maximum grade).Programma del Corso
Etologia ed Etologia Cognitiva: breve storia di una scienza in evoluzione. L’evoluzione: la parte più importante della storia. Cognizione evoluzionistica: lo studio della cognizione dal punto di vista dell’evoluzione. Un animale, un mondo: von Uexküll e il concetto di universo proprio. Dal filtraggio dell’informazione alle rappresentazioni mentali. L’Apprendimento secondo il paradigma cognitivo. La decisione comportamentale. Il concetto di motivazione. Il tempo “interno” e i ritmi biologici. Le componenti cognitive della preparazione all’azione. Lo studio comparato dei processi cognitivi: memoria ed emozione, ovvero ricordare e sentire. Le rappresentazioni simboliche: lo spazio, il tempo. Comunicazione e linguaggio: definizioni e generalità. I sistemi comunicativi: comunicazione non vocale e vocale. Le radici animali del linguaggio: esiste una semantica animale? Altre menti: la natura biologica della cognizione. La coscienza. Consapevolezza, autoconsapevolezza, teoria della mente. La funzione biologica della coscienza: un enigma evoluzionistico.Course Syllabus
Ethology and Cognitive Ethology: a brief history of an evolving science. Evolution: the most important part of the story. Evolutionary cognition: the study of cognition from the point of view of evolution. Animal and its environment: von Uexküll and the concept of subjective spatiotemporal worlds. From the objective reality to the perceptual bias. Learning according to the cognitive standard. Behavioral choice. The concept of motivation. Internal time and biological rhythms. Cognitive parts of the action preparation. Comparative study on cognitive processes: memory and emotion, remembering and feeling. Symbolic representation: space, time, and animals. Communication, information, language: definitions particulars. Communication systems: nonvocal and vocal communication. Origins of animal language. There is a semantic animal?âââââââ Other minds: the biological nature of cognition Consciousness. Selfawareness and Theory of the Mind (ToM) The Biological Function of Consciousness: An Evolutionary Enigma.Testi di riferimento:
Franz de Waal - Siamo così intelligenti da capire l’intelligenza degli animali? – Raffaello Cortina Editore 2016
Derek Danton, Le emozioni primordiali. Gli albori della coscienza, Bollati Boringhieri, Saggi.
Materiale didattico integrativo reperibile presso la Segreteria del Dipartimento COSPECS o facendone richiesta direttamente alla docente, all'indirizzo di posta elettronica: aassenza@unime.it
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ANNA ASSENZA
Orario di Ricevimento - ANNA ASSENZA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Venerdì | 10:30 | 12:30 | Dipartimento COSPECS - Via Concezione - primo piano Stanza A325 |
Note: L'orario sara' modificato per il nuovo anno accademico.
Si invitano i sig.ri studenti a contattare via mail (aassenza@unime.it) il docente che peraltro e' disponibile a ricevere anche in altri giorni.