Offerta Didattica
SCIENZE PEDAGOGICHE
STORIA DELLA PEDAGOGIA
Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/02 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 10 | 0 | 0 | 60 | 60 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
In linea con gli obiettivi formativi del CdS, il Corso di Storia della Pedagogia mira a fare acquisire allo studente una conoscenza approfondita dello svolgimento storico degli ideali e dei modelli pedagogici nel pensiero contemporaneo.Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali. Materiali ausiliari (articoli, schemi esplicativi, etc.) saranno disponibili su un apposito Team dedicato (Microsoft Teams). Le lezioni del corso saranno accompagnate da seminari e da altre attività didattiche (laboratori, incontri con studiosi del settore, visite guidate a centri di interesse culturale, etc.)Teaching Methods
Prerequisiti
Conoscenze di base storico-educativePrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Esami orali e/o prova scrittaAssessment
Programma del Corso
Lo studente, alla fine del corso, dovrà possedere una conoscenza approfondita dello svolgimento storico degli ideali e dei modelli pedagogici nel pensiero moderno e contemporaneo.Course Syllabus
Testi di riferimento:
Manuale di Storia della Pedagogia, Morcelliana, Brescia, 2021
S. Agresta, L'esperienza educativa di Bruno Ciari, Samperi, Messina, 2013.
Illich. Un profeta postmoderno (a cura di Angelo Gaudio), La Scuola, Brescia, 2012.
Fröbel. Educare l'umanità (a cura di Fulvio De Giorgi e Massimo Grazzini), Scholé, Brescia, 2018
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: CATERINA SINDONI
Orario di Ricevimento - CATERINA SINDONI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 10:00 | 12:30 | Dipartimento di Scienze cognitive, della Formazione e degli Studi culturali - Sezione di Pedagogia - Via Concezione, n. 8 - Messina |
Note: