Offerta Didattica

 

SCIENZE PEDAGOGICHE

STORIA DELLA PEDAGOGIA

Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/02CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
101000606000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

In linea con gli obiettivi formativi del CdS, il Corso di Storia della Pedagogia mira a fare acquisire allo studente una conoscenza approfondita dello svolgimento storico degli ideali e dei modelli pedagogici nel pensiero contemporaneo.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali. Materiali ausiliari (articoli, schemi esplicativi, etc.) saranno disponibili su un apposito Team dedicato (Microsoft Teams).  Le lezioni del corso saranno accompagnate da seminari e da altre attività didattiche (laboratori, incontri con studiosi del settore, visite guidate a centri di interesse culturale, etc.)

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenze di base storico-educative

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Esami orali e/o prova scritta

Assessment


Programma del Corso

Lo studente, alla fine del corso, dovrà possedere una conoscenza approfondita dello svolgimento storico degli ideali e dei modelli pedagogici nel pensiero moderno e contemporaneo.

Course Syllabus


Testi di riferimento: Manuale di Storia della Pedagogia, Morcelliana, Brescia, 2021 S. Agresta, L'esperienza educativa di Bruno Ciari, Samperi, Messina, 2013.  Illich. Un profeta postmoderno (a cura di Angelo Gaudio), La Scuola, Brescia, 2012.  Fröbel. Educare l'umanità (a cura di Fulvio De Giorgi e Massimo Grazzini), Scholé, Brescia, 2018

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: CATERINA SINDONI

Orario di Ricevimento - CATERINA SINDONI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 10:00 12:30Dipartimento di Scienze cognitive, della Formazione e degli Studi culturali - Sezione di Pedagogia - Via Concezione, n. 8 - Messina
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti