Offerta Didattica
SCIENZE PEDAGOGICHE
STORIA DELLA PEDAGOGIA
Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/02 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 10 | 0 | 0 | 60 | 60 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
In linea con gli obiettivi formativi del CdS, il Corso di Storia della Pedagogia mira a fare acquisire allo studente una conoscenza approfondita dello svolgimento storico degli ideali e dei modelli pedagogici nel pensiero contemporaneo.Learning Goals
In line with the educational objectives of the CdS, the Course of History of Pedagogy aims to make the student acquire a thorough knowledge of the historical development of ideals and pedagogical models in contemporary thought.Metodi didattici
Lezioni frontali. Materiali ausiliari (articoli, schemi esplicativi, etc.) saranno disponibili su un apposito Team dedicato (Microsoft Teams). Le lezioni del corso saranno accompagnate da seminari e da altre attività didattiche (laboratori, incontri con studiosi del settore, visite guidate a centri di interesse culturale, etc.)Teaching Methods
Frontal lessons. Auxiliary materials (articles, explanatory diagrams, etc.) will be available on a dedicated dedicated team (Microsoft Teams).The lessons of the course will be accompanied by seminars and other didactic activities (workshops, meetings with scholars in the sector, guided visits to centers of cultural interest, etc.)Prerequisiti
Conoscenze di base storico-educativePrerequisites
Historical and educational basic knowledgeVerifiche dell'apprendimento
Esami orali e/o prova scrittaAssessment
Oral exams and / or written testProgramma del Corso
Lo studente, alla fine del corso, dovrà possedere una conoscenza approfondita dello svolgimento storico degli ideali e dei modelli pedagogici nel pensiero moderno e contemporaneo.Course Syllabus
At the end of the course, the student must have a thorough knowledge of the historical development of ideals and pedagogical models in modern and contemporary thought.Testi di riferimento:
Manuale di Storia della Pedagogia, Morcelliana, Brescia, 2021
S. Agresta, L'esperienza educativa di Bruno Ciari, Samperi, Messina, 2013.
Illich. Un profeta postmoderno (a cura di Angelo Gaudio), La Scuola, Brescia, 2012.
Fröbel. Educare l'umanità (a cura di Fulvio De Giorgi e Massimo Grazzini), Scholé, Brescia, 2018
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: CATERINA SINDONI
Orario di Ricevimento - CATERINA SINDONI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 10:00 | 12:30 | Dipartimento di Scienze cognitive, della Formazione e degli Studi culturali - Sezione di Pedagogia - Via Concezione, n. 8 - Messina |
Note: