Offerta Didattica
SCIENZE PEDAGOGICHE
PRAGMATICA CLINICA
Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/05 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 10 | 0 | 0 | 60 | 60 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Nell’ambito dello sviluppo delle conoscenze e delle competenze filosofiche e neuropsicologiche in una prospettiva di studio interdisciplinare del “professionista dell’educazione”, la disciplina offre la possibilità di approfondire le conoscenze sugli aspetti pragmatici del discorso e sulle caratteristiche comunicative nei casi clinici di soggetti con patologie neuropsicologiche.Learning Goals
In the context of the development of philosophical and neuropsychological knowledge and expertise, in an interdisciplinary study perspective of âeducation professionalâ, the discipline offers the opportunity to deepen knowledges on pragmatic aspects of speech, and on communicative characteristics in clinical cases of subjects with neuropsychological pathologies.Metodi didattici
Le metodologie didattiche si basano sulle lezioni frontali del docente, integrate da seminari di approfondimento.Teaching Methods
Frontal lectures and seminars.Prerequisiti
Conoscenze di base di filosofia del linguaggio e di linguistica generale.Prerequisites
Basic knowledges of philosophyof of language, and linguistics.Verifiche dell'apprendimento
Esame finale orale.Assessment
Final oral exam.Programma del Corso
Costituiscono argomenti del corso: i principali approcci alle teorie del discorso e della comunicazione; le spiegazioni naturalistiche sul linguaggio; gli usi comunicativi ed espressivi dei soggetti con disturbi neurologici e psicopatologici.Course Syllabus
Theyâre course topics: the main approaches to theories of discourse and communication; the naturalistic explanations on language; the communicative and expressive uses of subjects with neurological and psychopathological disorders.Testi di riferimento:
Testi obbligatori per sostenere l’esame:
1) V. Bambini, Il cervello pragmatico, Carocci, Roma, 2017.
2) L. Cummings, Pragmatica clinica, Aracne, Roma, 2015.
3) A. Bucca, La follia nelle parole, Fioriti Editore, Roma, 2013.
4) A. Bucca, Breve viaggio nell’immaginario simbolico della follia. Il linguaggio, i colori e la psicopatologia dell’espressione, Corisco, Roma-Messina, 2015.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ANTONINO BUCCA
Orario di Ricevimento - ANTONINO BUCCA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:00 | 11:00 | Previo appuntamento per e-mail, da remoto su Teams e/o in presenza nei giorni di lezione presso l'ufficio A207 del Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali. |
Mercoledì | 10:00 | 11:00 | Previo appuntamento per e-mail, da remoto su Teams e/o in presenza nei giorni di lezione presso l'ufficio A207 del Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali. |
Note: Previo appuntamento per e-mail, da remoto su Teams e/o in presenza nei giorni di lezione presso l'ufficio A207 del Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali.