Offerta Didattica
SCIENZE PEDAGOGICHE
PEDAGOGIA GENERALE
Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/01 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 10 | 0 | 0 | 60 | 60 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
In linea con le finalità del CdS, la pedagogia generale consente allo studente di acquisire capacità di riflessione critica allo scopo di avviare relazioni qualitative, di intervento educativo nei contesti formali, non-formali e informali anche per promuovere l'integrazione tra diverse culture, di conoscenze utili a lavorare sul territorio per prevenire forme di disagio, di competenze avanzate nella ricerca educativa, nella progettazione e nella consulenza pedagogicaLearning Goals
In line with the goals of the CdS, the general pedagogy allows the student to acquire critical reflection skills in order to start qualitative relationships, as well as educational intervention in formal, non-formal and informal contexts. It also promotes the integration between different cultures, the acquisition of knowledge useful for working in the area to prevent forms of hardship, while providing advanced skills in educational research, planning and pedagogical consultancy.Metodi didattici
Lezioni frontali, seminari, laboratori, cooperative learning.Teaching Methods
Lectures, seminars, workshops, cooperative learning.Prerequisiti
Lo studente deve aver acquisito un lessico pedagogico, la capacità di orientarsi nelle molteplici dimensioni interdisciplinari attraverso le quali si costruisce l'identità personale, la competenza di rielaborare in chiave critica delle proprie e altrui esperienze, un orientamento indirizzato al bene comune e al mondo delle idealità e dei valori.Prerequisites
The student must have acquired a pedagogical lexicon, the ability to orientate in the multiple interdisciplinary dimensions through which it is built his/her personal identity, the competence to rework in a critical key his/her own and others' experiences, an orientation addressed to the common good and to the world of ideality and values.Verifiche dell'apprendimento
Orale o scrittoAssessment
Oral or writtenProgramma del Corso
Il corso intende offrire una panoramica sui diversi contesti educativi e le modalità di intervento e, inoltre, i diversi aspetti (dalla gestione della classe al processo di apprendimento/insegnamento) presenti nel tessuto scolastico.Course Syllabus
The course intends to offer an overview of the different educational contexts and methods of and, moreover, the different aspects (from classroom management to the learning / teaching process) present in the school fabric.Testi di riferimento: L. Cerrocchi, L. Dozza (a cura di), Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per il benessere individuale e di comunità, F. Angeli, Milano, 2018.
Z. Bauman (in collaborazione con R. Mazzeo), Conversazioni sull'educazione, Erickson, Trento, 2012
M. Recalcati, L'ora di lezione. Per un'erotica dell'insegnamento, Einaudi, 2014.
E. Marescotti, Adultescenza e dintorni. Il valore dell'adultità, il senso dell'educazione, Franco Angeli, Milano, 2020.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ALESSANDRO VERSACE
Orario di Ricevimento - ALESSANDRO VERSACE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:00 | 13:00 | Dipartimento di Scienze cognitive, della formazione e degli studi culturali - Sezione di pedagogia- |
Note: