Offerta Didattica
SCIENZE PEDAGOGICHE
PROGETTAZIONE PEDAGOGICO-DIDATTICA PER I PROCESSI PREVENTIVI ED INCLUSIVI
Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/03 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 10 | 0 | 0 | 60 | 60 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
In linea con gli obiettivi programmatici del cdS, il corso mira a promuovere capacità di riflessione critica e di analisi dei contesti formativi e di apprendimento a vari livelli; abilità di valutazione e progettazione specificamente pedagogica per i processi preventivi e inclusivi con riferimento alle situazioni di particolare problematicitàLearning Goals
In line with the programmatic goals of the CdS, the course aims to: promoting capacity for critical reflection and analysis of training and learning contexts at various levels; evaluation skills and specifically pedagogical planning for preventive and inclusive processes with reference to particularly problematic situations.Metodi didattici
Lezioni frontali e seminari di approfondimentoTeaching Methods
Prerequisiti
Competenze pedagogiche di basePrerequisites
basic pedagogical skillsVerifiche dell'apprendimento
La valutazione sarà effettuata attraverso un esame orale e sarà eseguita in trentesimi .Assessment
Programma del Corso
I concetti di prevenzione e inclusione educativa; la relazione educativa con finalità preventive e inclusive; situazioni problematiche e risposte pedagogiche,elaborazione di progetti pedagogici per la prevenzione e l’inclusione, la didattica speciale e le sue problematiche, la didattica cooperativa e metacognitiva.Course Syllabus
Testi di riferimento:
Luigi D’Alonzo, Pedagogia speciale per l’inclusione, Morcelliana, Brescia, 2018.
Luigi D’Alonzo, Fabio Bocci, Stefania Pinnelli, Didattica speciale per l’inclusione, La Scuola, Brescia, 2015.
Silvia Bonino, La Prevenzione in adolescenza, Erickson, Gardolo, 2008
Roberta Caldin (a cura di ) Pedagogia speciale e didattica speciale, Le origini , lo stato dell’arte, gli scenari futuri, Erickson, 2021.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: SIMONA GATTO
Orario di Ricevimento - SIMONA GATTO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 10:00 | 13:00 | Sezione di Pedagogia |
Giovedì | 11:00 | 13:00 | Dipartimento Cospecs sezione e di Pedagogia |
Note: