Offerta Didattica

 

SCIENZE PEDAGOGICHE

PROGETTAZIONE PEDAGOGICO-DIDATTICA PER I PROCESSI PREVENTIVI ED INCLUSIVI

Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/03CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
101000606000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

In linea con gli obiettivi programmatici del cdS, il corso mira a promuovere capacità di riflessione critica e di analisi dei contesti formativi e di apprendimento a vari livelli; abilità di valutazione e progettazione specificamente pedagogica per i processi preventivi e inclusivi con riferimento alle situazioni di particolare problematicità

Learning Goals

In line with the programmatic goals of the CdS, the course aims to: promoting capacity for critical reflection and analysis of training and learning contexts at various levels; evaluation skills and specifically pedagogical planning for preventive and inclusive processes with reference to particularly problematic situations.

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminari di approfondimento

Teaching Methods


Prerequisiti

Competenze pedagogiche di base

Prerequisites

basic pedagogical skills

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione sarà effettuata attraverso un esame orale e sarà eseguita in trentesimi .

Assessment


Programma del Corso

I concetti di prevenzione e inclusione educativa; la relazione educativa con finalità preventive e inclusive; situazioni problematiche e risposte pedagogiche,elaborazione di progetti pedagogici per la prevenzione e l’inclusione, la didattica speciale e le sue problematiche, la didattica cooperativa e metacognitiva.

Course Syllabus


Testi di riferimento: Luigi D’Alonzo, Pedagogia speciale per l’inclusione, Morcelliana, Brescia, 2018. Luigi D’Alonzo, Fabio Bocci, Stefania Pinnelli, Didattica speciale per l’inclusione, La Scuola, Brescia, 2015. Silvia Bonino, La Prevenzione in adolescenza, Erickson, Gardolo, 2008 Roberta Caldin (a cura di ) Pedagogia speciale e didattica speciale, Le origini , lo stato dell’arte, gli scenari futuri, Erickson, 2021.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: SIMONA GATTO

Orario di Ricevimento - SIMONA GATTO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 10:00 13:00Sezione di Pedagogia
Giovedì 11:00 13:00Dipartimento Cospecs sezione e di Pedagogia
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti