Offerta Didattica
SCIENZE PEDAGOGICHE
STORIA E FILOSOFIA DELLA COMPLESSITA'
Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/06 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 10 | 0 | 0 | 60 | 60 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Conoscenza della storia, delle forme e dei principi della teoria della complessità Capacità di distinzione tra approccio riduzionista e approccio complesso Consapevolezza metodologica Capacità critica e argomentativaLearning Goals
Knowledge of the history, forms and principles of complexity theory Ability to distinguish between a reductionist approach and a complex approach Methodological awareness Critical and argumentative capacityMetodi didattici
Lezioni frontali e seminari Teaching Methods
Frontal lessons and seminarsPrerequisiti
Conoscenza di base della Storia della Filosofia e della Storia della ScienzaPrerequisites
Basilar knowledge of the History of Philosophy and History of Science.Verifiche dell'apprendimento
La valutazione avverrà tramite una prova orale che prevede l’accertamento della conoscenza approfondita dei testi in programma e della capacità di analisi e di contestualizzazione degli stessi.Assessment
The assessment will take place through an oral test which provides the assessment of deep knowledge of the books in the program and the ability to analyze and contextualize them.Programma del Corso
La complessità e i suoi percorsi teorici ed etici: Il corso si propone di evidenziare l’originalità della prospettiva della complessità e le sue rivoluzionarie implicazioni eticheCourse Syllabus
Complexity and its theoretical and ethical paths: The course aims to highlight the originality of the complexity perspective and its revolutionary ethical implicationsTesti di riferimento:
E Morin, L’anno Primo dell’era Ecologica, Armando Armando 2007
G. Gembillo – A. Anselmo– G. Giordano, Complessità e formazione, ENEA, Roma 2008.
AA.VV., In cammino con Edgar Morin, Armando Siciliano, Messina 2021
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ANNAMARIA ANSELMO
Orario di Ricevimento - ANNAMARIA ANSELMO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:00 | 12:00 | Dipartimento COSPECS - Via Concezione - primo piano stanza vicedirettore |
Note: