Offerta Didattica

 

SCIENZE PEDAGOGICHE

STORIA E FILOSOFIA DELLA COMPLESSITA'

Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/06Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
101000606000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Conoscenza della storia, delle forme e dei principi della teoria della complessità Capacità di distinzione tra approccio riduzionista e approccio complesso Consapevolezza metodologica Capacità critica e argomentativa

Learning Goals

Knowledge of the history, forms and principles of complexity theory Ability to distinguish between a reductionist approach and a complex approach Methodological awareness Critical and argumentative capacity

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminari ​​​​​​​

Teaching Methods

Frontal  lessons and seminars

Prerequisiti

Conoscenza di base della Storia della Filosofia e della Storia della Scienza

Prerequisites

Basilar knowledge of the History of Philosophy and History of Science.

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione avverrà tramite una prova orale che prevede l’accertamento della conoscenza approfondita dei testi in programma e della capacità di analisi e di contestualizzazione degli stessi.

Assessment

The assessment will take place through an oral test which provides the assessment of deep knowledge of the books in the program and the ability to analyze and contextualize them.

Programma del Corso

La complessità e i suoi percorsi teorici ed etici: Il corso si propone di evidenziare l’originalità della prospettiva della complessità e le sue rivoluzionarie implicazioni etiche

Course Syllabus

Complexity and its theoretical and ethical paths: The course aims to highlight the originality of the complexity perspective and its revolutionary ethical implications

Testi di riferimento: E Morin, L’anno Primo dell’era Ecologica, Armando Armando 2007 G. Gembillo – A. Anselmo– G. Giordano, Complessità e formazione, ENEA, Roma 2008. AA.VV., In cammino con Edgar Morin, Armando Siciliano, Messina 2021

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANNAMARIA ANSELMO

Orario di Ricevimento - ANNAMARIA ANSELMO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:00 12:00Dipartimento COSPECS - Via Concezione - primo piano stanza vicedirettore
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti