Offerta Didattica
SCIENZE PEDAGOGICHE
PSICOLOGIA COGNITIVA
Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/01 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Lo studente dovrà conseguire una buona conoscenza delle principali teorie sui processi cognitivi. In particolare dovrà conoscere i principali esponenti dellapproccio cognitivo e il dibattito allinterno delle varie prospettive teoriche che hanno contribuito a definire lapproccio cognitivo allo studio della mente.Learning Goals
Metodi didattici
Il corso sarà costituito da lezioni frontali e seminari di approfondimentoTeaching Methods
Prerequisiti
Gli studenti devono dimostrare di possedere le conoscenze di base relative alla psicologia generale e al funzionamento della mentePrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
La valutazione finale viene effettuata mediante l'analisi di elaborati scritti. La valutazione viene effettuata in trentesimi (La valutazione minima richiesta è di 18/30).Assessment
Programma del Corso
Il corso offrirà agli studenti una panoramica completa ed aggiornata sullo studio dei processi di ragionamento alla base dei nostri giudizi e decisioni, attraverso un’analisi dei principali contributi sperimentali e secondo l’approccio cognitivo allo studio della mente. Verranno pertanto trattati temi classici della psicologia del pensiero, quali il ragionamento deduttivo, probabilistico e della decisione, al fine di individuare le principali euristiche del ragionamento. Verranno quindi presentati alcuni tra i principali disturbi d’ansia e dell’umore, mostrando in che modo le euristiche del ragionamento possano alimentare la sofferenza psicopatologica, contribuendo alla genesi e al mantenimento delle credenze patogene alla base degli stessi disturbi.Course Syllabus
Testi di riferimento:
• V. Girotto Introduzione alla Psicologia del Pensiero. Bologna. Il Mulino.
• V. Cardella, A. Gangemi. La logica della Follia. Edas.
C. Perdighe, A. Gragnani. Psicoterapia Cognitiva. Comprendere e curare i disturbi mentali (cap. 1-2-3). Raffaello Cortina Editore
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: AMELIA GANGEMI
Orario di Ricevimento - AMELIA GANGEMI
Dato non disponibile