Offerta Didattica
SCIENZE PEDAGOGICHE
PSICOLOGIA COGNITIVA
Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/01 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Lo studente dovrà conseguire una buona conoscenza delle principali teorie sui processi cognitivi. In particolare dovrà conoscere i principali esponenti dellapproccio cognitivo e il dibattito allinterno delle varie prospettive teoriche che hanno contribuito a definire lapproccio cognitivo allo studio della mente.Learning Goals
Students should manage the main theories on cognitive processes. Specifically, they should know the main scholars of cognitive approach and the debate within the different perspectives, contributing to the study of mind.Metodi didattici
Il corso sarà costituito da lezioni frontali e seminari di approfondimentoTeaching Methods
The course will offer teacher-led lessons and workshops.Prerequisiti
Gli studenti devono dimostrare di possedere le conoscenze di base relative alla psicologia generale e al funzionamento della mentePrerequisites
Students should handle a basic knowledge of general psychology .Verifiche dell'apprendimento
La valutazione finale viene effettuata mediante l'analisi di elaborati scritti. La valutazione viene effettuata in trentesimi (La valutazione minima richiesta è di 18/30).Assessment
The final evaluation is carried out using a written test, with open questions. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30).Programma del Corso
Il corso offrirà agli studenti una panoramica completa ed aggiornata sullo studio dei processi di ragionamento alla base dei nostri giudizi e decisioni, attraverso un’analisi dei principali contributi sperimentali e secondo l’approccio cognitivo allo studio della mente. Verranno pertanto trattati temi classici della psicologia del pensiero, quali il ragionamento deduttivo, probabilistico e della decisione, al fine di individuare le principali euristiche del ragionamento. Verranno quindi presentati alcuni tra i principali disturbi d’ansia e dell’umore, mostrando in che modo le euristiche del ragionamento possano alimentare la sofferenza psicopatologica, contribuendo alla genesi e al mantenimento delle credenze patogene alla base degli stessi disturbi.Course Syllabus
Students will be presented with Cognitive Psychology and its contribution to the study of mind and reasoning processes. They will thus focus on the main experimental studies on thinking, such us deductive reasoning, probabilistic reasoning and judgement and decision-making. The main heuristics will be presented, in order to examine the main cognitive traps used in every-day activities. Students will be then presented with the main anxiety- and mood- psychological disorders, and showed how heuristics could increase patientsâ suffering, leading to the genesis and the maintenance of the pathological beliefs.ÂTesti di riferimento:
• V. Girotto Introduzione alla Psicologia del Pensiero. Bologna. Il Mulino.
• V. Cardella, A. Gangemi. La logica della Follia. Edas.
C. Perdighe, A. Gragnani. Psicoterapia Cognitiva. Comprendere e curare i disturbi mentali (cap. 1-2-3). Raffaello Cortina Editore
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: AMELIA GANGEMI
Orario di Ricevimento - AMELIA GANGEMI
Dato non disponibile