Offerta Didattica
SCIENZE PEDAGOGICHE
STORIA MEDIEVALE
Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/01 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
7 | 7 | 0 | 0 | 42 | 42 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso intende approfondire la conoscenza di molteplici aspetti della Storia Culturale del periodo definito Lungo Medioevo, che giunge alle soglie dell'età contemporanea. In linea con le finalità del CdS, particolare attenzione sarà dedicata a quegli argomenti che sono legati alla Storia delle emozioni e che risultano particolarmente utili per la formazione di una conspevolezza storica in ambito pedagogico.Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali e seminari su argomenti particolarmente rilevanti, anche con l’utilizzo di materiale e strumenti audiovisuali e informatici.Teaching Methods
Prerequisiti
Conoscenza approfondita della Storia Medievale e dei principali eventi della Storia Moderna.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Durante il corso si svolgeranno verifiche in itinere sugli argomenti svolti. Le verifiche consisteranno in una serie di quiz vero/falso e di domande a risposta multipla. All'esame orale conclusivo, con il consenso dello studente, la valutazione finale potrà partire dalla media delle prove scritte. E aumenterà o diminuirà in relazione dello svolgimento dell'esame orale. La preparazione dello studente viene ritenuta sufficiente quando gli argomenti richiesti sono esposti in italiano corretto, inquadrati cronologicamente in maniera appropriata, corredati dei principali dati e inseriti in un contesto critico. All'aumentare quantitativo e qualitativo di tali elementi corrisponderà l'aumento del voto fino alla valutazione massima. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).Assessment
Programma del Corso
Gli eventi principali della storia politica e sociale dei secoli che vanno dal V sec. d. C. al XV sec. d. C. a. C. Approfondimento della storia delle emozioni confrontando la prospettiva antropologica e quella cognitivista.Course Syllabus
Testi di riferimento:
1) L. Tanzini – F. P. Tocco, Un Medioevo mediterraneo. Mille anni tra Oriente e Occidente, Carocci 2020
2) J. Plamper, Storia delle emozioni, Il Mulino 2018
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: FRANCESCO PAOLO TOCCO
Orario di Ricevimento - FRANCESCO PAOLO TOCCO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 11:00 | 13:00 | Stanza docente. I piano a sinistra dell'ascensore e della scala. |
Note: