Offerta Didattica

 

SCIENZE PEDAGOGICHE

PSICOPEDAGOGIA

Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/01Caratterizzante, Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
61600969600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

In  linea con le finalità del CdS, il corso mira a: 1.    Conoscere i processi di apprendimento che sono a fondamento della prassi didattica 2.    Avere competenza nell’attivare strategie didattico/educative funzionali a favorire i processi di apprendimento 3.    Padroneggiare quelle abilità e competenze professionali necessarie per la gestione dei contesti scolastici ed educativi

Learning Goals

In keeping with the goals of the Cds, the course aims to:  1. Knowing the learning processes that are the basis of teaching practice  2. Having competence in activating didactic / educational strategies functional to favour learning processes  3. Mastering those professional skills and competences necessary for the management of school and educational contexts

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminari di approfondimento

Teaching Methods

Lectures and seminars

Prerequisiti

Conoscenze di base del lessico pedagogico

Prerequisites

Basic knowledge of the pedagogical lexicon

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).

Assessment

The final evaluation is carried out by means of an oral exam. The evaluation is carried out in thirtieths (minimum threshold of sufficiency 18/30).

Programma del Corso

Conoscere i processi di apprendimento che sono a fondamento della prassi didattica 2. Avere competenza nell’attivare strategie didattico/educative funzionali a favorire i processi di apprendimento 3. Padroneggiare quelle abilità e competenze professionali necessarie per la realizzazione di percorsi di consulenza pedagogica 4. Saper progettare e valutare interventi educativi e formativi

Course Syllabus

1. Knowing the learning processes that are the basis of teaching practice 2. Having competence in activating didactic / educational strategies functional to favour learning processes 3. Mastering those professional skills and competences necessary for the realization of pedagogical counseling courses 4. Knowing how to plan and evaluate educational and training interventions

Testi di riferimento: Programma da 10 CFU 1) Dispensa fornita dal docente 2) D. Simeone, La consulenza educativa, Vita e Pensiero, Milano. 3) E. M. Torre, Dalla progettazione alla valutazione, Carocci, Roma. 4) M. B. Ligorio, S. Cacciamani, "Psicologia dell'educazione", Carocci, Roma [solo i capp. 2 - 3 - 4 - 5 (solo par. 4) - 6 (solo par. 1.1) - 8 - 11 - 12 -14] 5) P. Filippello, "I disturbi dell'apprendimento", Piccin, Padova. Programma da 6 CFU 1) Dispensa fornita dal docente 2) D. Simeone, La consulenza educativa, Vita e Pensiero, Milano. 3) E. M. Torre, Dalla progettazione alla valutazione, Carocci, Roma.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: KARIN BAGNATO

Orario di Ricevimento - KARIN BAGNATO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:30 12:30Sezione di Pedagogia - I piano
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti