Offerta Didattica

 

SCIENZE PEDAGOGICHE

PSICOLOGIA COGNITIVA

Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/01CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Lo studente dovrà conseguire una buona conoscenza delle principali teorie sui processi cognitivi. In particolare dovrà conoscere i principali esponenti dellapproccio cognitivo e il dibattito allinterno delle varie prospettive teoriche che hanno contribuito a definire lapproccio cognitivo allo studio della mente.

Learning Goals


Metodi didattici

Il corso sarà costituito da lezioni frontali e seminari di approfondimento

Teaching Methods


Prerequisiti

Gli studenti devono dimostrare di possedere le conoscenze di base relative alla psicologia generale e al funzionamento della mente

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale viene effettuata mediante l'analisi di elaborati scritti. La valutazione viene effettuata in trentesimi (La valutazione minima richiesta è di 18/30).

Assessment


Programma del Corso

Il corso offrirà agli studenti una panoramica completa ed aggiornata sullo studio dei processi di ragionamento alla base dei nostri giudizi e decisioni,  attraverso un’analisi dei principali contributi sperimentali e secondo l’approccio cognitivo allo studio della mente. Verranno pertanto trattati temi classici della psicologia del pensiero, quali il ragionamento deduttivo, probabilistico e della decisione, al fine di individuare le principali euristiche del ragionamento. Verranno quindi presentati alcuni tra i principali disturbi d’ansia e dell’umore, mostrando in che modo le euristiche del ragionamento possano alimentare la sofferenza psicopatologica, contribuendo alla genesi e al mantenimento delle credenze patogene alla base degli stessi disturbi. 

Course Syllabus


Testi di riferimento: • V. Girotto Introduzione alla Psicologia del Pensiero. Bologna. Il Mulino. • V. Cardella, A. Gangemi. La logica della Follia. Edas. C. Perdighe, A. Gragnani. Psicoterapia Cognitiva. Comprendere e curare i disturbi mentali (cap. 1-2-3). Raffaello Cortina Editore

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: AMELIA GANGEMI

Orario di Ricevimento - AMELIA GANGEMI

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti