Offerta Didattica
SCIENZE PEDAGOGICHE
EDUCAZIONE INTERCULTURALE E STUDI SULLA PACE
Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/01 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Coerentemente con il CdS, gli obiettivi della disciplina sono: approfondire gli strumenti formativi ed educativi della prospettiva interculturale in relazione ai temi della pace, della nonviolenza e dell'educazione ambientale e fornire gli strumenti teorici in ambito storico e pedagogico che consentano agli studenti di acquisire competenze necessarie in relazione alle scienze umane.Learning Goals
Metodi didattici
Metodo della lezione capovolta, attività erogate in modalità blended e-learning, esperienze di laboratorio, didattica a piccoli gruppi. Presentazione a carico dello studente di power point e video.Teaching Methods
Prerequisiti
Comprensione del lessico di base in ambito pedagogico e delle scienze umane e dei pilastri su cui si fondano gli studi sulla pace.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Studenti frequentanti e non frequentanti: Modalità di verifica attraverso due prove in itinere e una prova finale. La prima prova in itinere consisterà nella realizzazione da parte dello studente di un elaborato scritto sulla parte generale del programma (Patrizia Panarello, In difesa del pianeta vivente. Educazione globale e scienza della sostenibilità nel secolo dell’emergenza climatica, 2020, Falzea editore). La seconda prova in itinere riguarderà la parte monografica del programma (Pat Patfoort. Difendersi senza aggredire. La potenza della nonviolenza, 2012, Pisa University press). Essa si realizzerà in modalità e-learning e consisterà nell'esposizione orale e nella presentazione di power point e video da parte degli studenti organizzati in piccoli gruppi su argomenti specifici che verranno concordati durante le lezioni. La prova finale consisterà nell'approfondimento di uno degli argomenti principali della materia in relazione ai valori e alle sfide di ordine planetario a cui vanno incontro gli educatori (Il programma costruttivo di M.K.Gandhi a cura di Sonia Bazzeato Deotto, 2018, Quaderni Satyagraha n.34, Centro Gandhi edizioni). Si valuteranno l'impegno, l'interesse, la proprietà di linguaggio, la capacità scritta e l'esposizione, il lavoro di gruppo, l'utilizzo dei media e la comunicazione. Un ruolo importante sarà dato all'autovalutazione da parte degli studenti.Assessment
Programma del Corso
Il programma si articola su 5 argomenti principali: 1) l’educazione interculturale nei documenti del Consiglio d’Europa: l’importanza della “global education” 2) I diritti dell’uomo e I diritti della terra 3) l’educazione ambientale e la crisi climatica 4) l’educazione alla cittadinanza globale 5) l’educazione alla pace e alla risoluzione nonviolenta dei conflittiCourse Syllabus
Testi di riferimento:
Parte monografica: Pat Patfoort. Difendersi senza aggredire. La potenza della nonviolenza, 2012, Pisa University press.
Parte generale: Patrizia Panarello, In difesa del pianeta vivente. Educazione globale e scienza della sostenibilità nel secolo dell’emergenza climatica, 2020, Falzea editore.
Parte di approfondimento: Il programma costruttivo di M.K.Gandhi a cura di Sonia Bazzeato Deotto, 2018, Quaderni Satyagraha n.34, Centro Gandhi edizioni.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: PATRIZIA PANARELLO
Orario di Ricevimento - PATRIZIA PANARELLO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Venerdì | 11:00 | 14:00 | Via Concezione, I piano |
Note: