Offerta Didattica

 

SCIENZE PEDAGOGICHE

TEORIE E METODI DELLA DIDATTICA

Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/03CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
101000606000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

In linea con le finalità programmatiche del CdS, il corso intende offrire allo studente punti di riflessione critica rispetto ai nuovi paradigmi didattici. Partendo dai fondamenti epistemologici della didattica e dalle principali aree di cui essa si occupa, si focalizzerà l’attenzione sulle principali metodologie di progettazione didattica.

Learning Goals


Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali partecipate, esercitazioni d’aula (individuali e in piccolo gruppo), oltre a incontri con esperti del mondo della scuola e della formazione in genere

Teaching Methods


Prerequisiti

Per la frequenza al Corso, come prerequisiti, sono auspicabili per gli studenti il possesso delle seguenti competenze: capacità critica nelle tematiche connesse alla didattica (modelli e teorie dell'apprendimento e dell'istruzione, ecc.); conoscenza degli ambienti di apprendimento; conoscenza dei principi base della gestione della classe e della valutazione degli apprendimenti.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

L’accertamento delle competenze avverrà tramite una prova scritta. La prova avrà la durata di cinquanta minuti (50 minuti) e comprenderà 5 domande a risposta aperta a cui occorrerà rispondere in 6-10 righe opportunamente prestampate sul foglio che verrà consegnato a ciascun candidato al momento dell’esame. Il voto finale sarà determinato dalla somma dei punteggi parziali ottenuti nelle risposte ai singoli quesiti. In particolare, ciascuna risposta potrà conseguire un punteggio variabile da 0 punti (nel caso in cui la risposta mancasse o fosse completamente sbagliata), a 6 punti, nel caso in cui ottenesse la votazione massima prevista.

Assessment


Programma del Corso

• Fondamenti epistemologici e metodologico-procedurali della didattica; • Rapporto tra insegnamento e apprendimento; • Teorie dell’istruzione; • Progettazione educativa; • Didattica per competenze; • Metodi di insegnamento-apprendimento nella scuola secondaria; • Gestione della classe e ruolo delle tecnologie nella didattica.

Course Syllabus


Testi di riferimento: G. Amenta (2008), L’osservazione dei processi d’apprendimento, Brescia, Editrice La Scuola, 2008. G. Amenta (2013), Insegnamento, in G. Bertagna – P. Triani (eds.), Dizionario di didattica, Brescia, La Scuola, pp. 221-238. G. Amenta, (2017), L’osservazione dell’agire adattato e iperadattato degli alunni di scuola primaria, in Orientamenti Pedagogici”, n. 4 (2017), pp. 737-765. G. Amenta, Situazioni complesse che richiamano il gioco del nascondino: alunni che nascondono errori e atti deplorevoli, “RicercAzione”, Vol. 13, n. 1 (2021), pp. 165-181 scaricabile gratuitamente da https://www.iprase.tn.it/documents/20178/6810122/8.+Amenta_Situazioni+complesse.pdf/4710fc1d-99cd-4c32-920a-f363098134d4 C. Laneve (2019), Manuale di didattica. Il sapere sull'insegnamento, Nuova ediz., Brescia, Morcelliana Scholè.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: GIOMBATTISTA AMENTA

Orario di Ricevimento - GIOMBATTISTA AMENTA

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti