Offerta Didattica

 

SCIENZE PEDAGOGICHE

STORIA DELL'EDUCAZIONE

Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/02CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
101000606000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

In linea con le finalità generali del CdS, lo studente alla fine del corso dovrà possedere gli strumenti di base per alaborare un pensiero critico su: teorie pedagogiche, legislazione scolastica, processi formativi e pratiche educative in Europa tra Settecento

Learning Goals

In line with the general goals of the CdS, at the end of the course the student must have the basic tools to elaborate a critical thought on: pedagogical theories, school legislation, training processes and educational practices in Europe between the eighteenth and twentieth centuries.

Metodi didattici

Lezioni frontali, brain storming e cooperative learning.

Teaching Methods

Frontal lectures, brain storming and cooperative learning.

Prerequisiti

Conoscenze derivanti dalla laurea in Scienze della Formazione

Prerequisites

Knowledge deriving from the three-year degree in Education Sciences.

Verifiche dell'apprendimento

Modalità di accertamento: La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).

Assessment

Verification mode The final evaluation is carried out using an oral examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30).

Programma del Corso

Il corso approfondisce i temi, i metodi e le pratiche didattiche succedutisi nella storia dell’educazione. Lo studente dovrà padroneggiare i metodi che si sono avvicendati nel corso dei secoli e mostrare capacità di orientamento nella storia del pensiero educativo e dei suoi maggior Autori.

Course Syllabus

The course deepens the themes, methods and teaching practices are verified in history of education. The student will master the methods that have ruled over the centuries and show ability of orientation in the history of educational thought and its major Authors.

Testi di riferimento: 1.M. Gecchele, Momenti di Storia dell’istruzione in Italia, Lecce, PensaMultimedia, 2014; 2.G. Chiosso, L'educazione degli italiani, Bologna, Il Mulino, 2019; 3. P. Alfieri (a cura di), Immagini dei nostri maestri, Armando, Roma, 2019; 4. D. De Salvo, La Pedagogia del Reale del Vincenzo Cuoco (1770-1823), Lecce, PensaMultimedia, 2016; 5. L. Acone, Bambini e ragazzi tra bande e paranze, Lecce, PensaMultimedia, 2018.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: DARIO DE SALVO

Orario di Ricevimento - DARIO DE SALVO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 10:00 11:00Aulario di Via pietro Castelli
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti