Offerta Didattica

 

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/04CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso è offrire agli studenti una panoramica sui principali paradigmi teorico-applicativi della disciplina, così da far loro conoscere i principali metodi di ricerca empirica in ambito educativo, volti a promuovere interventi e azioni di ricerca e supporto in ambito educativo, formativo e abilitativo.

Learning Goals

objective of the course is to offer students the basic knowledge useful to understanding the experimental pedagogy and  to let them know the main empirical research methods in the educational field.

Metodi didattici

Il corso è caratterizzato da una modalità interattiva della docente con gli studenti. Attraverso un approccio il più possibile partecipativo, cooperativo e applicativo, il percorso permetterà di ripartire dall’elaborazione dei contenuti da parte degli studenti a partire da studi di caso, modalità didattiche ludiche e ludiformi, in forma esperienziale, per poter poi riflettere sulle proprie scelte, azioni, atteggiamenti e rinforzare quindi gli apprendimenti con i risultati delle ricerche in campo educativo.

Teaching Methods

The course is characterized by an interactive teaching approach. Through an approach that is as participative, cooperative and applicative as possible, the course will allow students to restart from the elaboration of contents using case studies, playful teaching methods, in an experiential form, in order to then reflect on their choices, actions, attitudes and therefore reinforce learning with the results of research in the educational field.

Prerequisiti

Gli studenti devono avere una buona cultura di base e buone capacità linguistiche.

Prerequisites

Students must have a good general culture and good language skills.

Verifiche dell'apprendimento

La prova valutativa dell’apprendimento sarà, per l’a.a. 2021/2022, realizzata attraverso una prova orale, durante la quale saranno misurate: a) conoscenza e capacità di sintesi riguardo le tematiche del corso; b) utilizzo del linguaggio specifico; c) capacità di applicare quanto compreso, utilizzando anche esempi concreti e con riferimento alle indicazioni fornite dalla docente durante la prova; d) capacità di riflessione e giudizio rispetto le scelte effettuate durante le esemplificazioni richieste; e) capacità di utilizzo delle fonti bibliografiche a supporto delle proprie riflessioni; f) capacità di auto-valutarsi, a partire dalle proprie conoscenze/abilità pregresse fino al completamento del corso.

Assessment

The learning assessment test will be, for the academic year 2021/2022, carried out through an oral exam, during which the following will be measured: a) knowledge and ability to synthesize about the topics of the course; b) use of specific language; c) ability to apply what is understood, also using concrete examples and with reference to the indications provided by the teacher during the test; d) ability to reflect and judge with respect to the choices made during the examples requested; e) ability to use bibliographic sources to support one's own reflections; f) ability to self-evaluate, starting from one's previous knowledge / skills up to the completion of the course.

Programma del Corso

Modulo 1 – La ricerca empirica in educazione: Forme di ricerca in educazione; Le fasi della ricerca quantitativa; Le fasi delle diverse forme di ricerca qualitativa; I mixed methods nella ricerca educativa; Gli strumenti per la rilevazione dei dati; La scelta della strategia di ricerca; Progettare le fasi della ricerca; La scelta degli strumenti di rilevazione; Sviluppo della ricerca, attuazione e analisi dei dati; Sintesi di ricerca in educazione. Modulo 2 – Uso del gioco nella ricerca e nella valutazione educativa: Introduzione al significato e al ruolo del gioco nei contesti educativi; L’adulto e il gioco con i bambini: il ludico e il ludiforme; Osservare e valutare con i giochi; Gioco e potenziamento cognitivo, emotivo-affettivo, relazionale e valoriale; Gli scacchi, un gioco per crescere; Giochi da tavolo e contesti educativi: quali, come e quando usarli?; Esempi di applicazione di alcuni giochi da tavolo nei servizi per l’infanzia.

Course Syllabus

Module 1 - Empirical research in education: Forms of research in education; The phases of quantitative research; The phases of the different forms of qualitative research; Mixed methods in educational research; Tools for data collection; The choice of the search strategy; Design the phases of the research; The choice of detection tools; Research development, implementation and data analysis; Research synthesis in education. Module 2 - Use of games in educational research and evaluation: Introduction to the meaning and role of game in educational contexts; The adult and playing with children: playful approach; Observe and assess with games; Play and cognitive, emotional-affective, relational and value enhancement; Chess, a game to grow; Board games and educational contexts: which ones, how and when to use them ?; Examples of application of some board games in childcare services.

Testi di riferimento: Coggi, C. & Ricchiardi, P. (2005). Progettare la ricerca empirica in educazione. Roma: Carocci. 2) Materiali forniti dalla docente durante il corso (a disposizione degli studenti secondo le modalità definite a inizio corso, che saranno indicate sul sito della docente). 3) Trinchero, R. (2012). Gli scacchi, un gioco per crescere. Sei anni di sperimentazione nella scuola primaria. Milano: FrancoAngeli. Per eventuali richieste di approfondimento di alcune tematiche è possibile richiedere consigli alla docente per ulteriori fonti bibliografiche.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: LILIANA SILVA

Orario di Ricevimento - LILIANA SILVA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 11:00 14:00Via Teams o in presenza, solo su appuntamento via mail.
Note: È possibile fissare un appuntamento anche in giorni e orari differenti, contattando la docente via mail (liliana.silva@unime.it).
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti