Offerta Didattica

 

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

PEDAGOGIA SPECIALE

Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/03Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

obiettivo del Corso è offrire agli studenti le conoscenze utili alla comprensione dello stato dell'arte della pedagogia speciale:prospettive di sviluppo e nuove frontiere culturali della disabilità, al fine di favoriere inetrventi atti a promuovere inl benessere in ambito educativo e formativo

Learning Goals

objective of the course is to offer students the knowledge useful for understanding the state of the art of special pedagogy: development perspectives and new cultural frontiers of disability

Metodi didattici

Lezioni frontali, simulate , costruzione di progetti formativi sull’inclusione d di mappe concettuali con estensioni dei contenuti, materiali integrati in immagini,video-audio e flipped classroom per i disturbi del neurosviluppo, costruzione di un profilo funzionale (evidenziando aree di forza e di fragilità), ipotizzare il profilo diagnostico/ educativo

Teaching Methods

Lectures, simulated, construction of training projects about inclusion, concept maps with content extensions, materials integrated with images, video-audio and flipped classroom for neurodevelopment disorders, construction of a functional profile (highlighting areas of strength and fragility) and hypothesis about the diagnostic/ educational profile

Prerequisiti

Conoscenze di psicologia e di metodologia

Prerequisites

Knowledge of psychology and methodology

Verifiche dell'apprendimento

L’accertamento delle competenze avverrà tramite una prova scritta. La prova avrà la durata di cinquanta minuti (50 minuti) e comprenderà: - 4 domande a risposta aperta a cui occorrerà rispondere in 6-10 righe opportunamente prestampate sul foglio che verrà consegnato a ciascun candidato al momento dell’esame; - la descrizione di una situazione complessa rispetto a cui il candidato indicherà, utilizzando 15-20 righe opportunamente segnate sul foglio, come la gestirebbe. Nel caso in cui il numero di esaminandi fosse elevato, si potrà prevedere la somministrazione di più forme parallele della stessa prova nell’ambito dello stesso appello d’esame. Il voto finale sarà determinato dalla somma dei punteggi parziali ottenuti nelle risposte ai singoli quesiti. In particolare, ciascuna risposta potrà conseguire un punteggio variabile da 0 punti (nel caso in cui la risposta mancasse o fosse completamente sbagliata), a 6 punti, nel caso in cui ottenesse la votazione massima prevista.

Assessment

.

Programma del Corso

Il programma avrà la seguente un’organizzazione: 1: Fondamenti di Pedagogia speciale per la decodifica delle diversità e per l’inclusione; Dall’integrazione alla inclusione; La scuola come volano al progetto di vita; Modelli di scuola e disabilità; Analisi e valutazione dei bisogni educativi speciali (BES); L’ICF per conoscere l’individuo con disabilità 2: Dalla pedagogia speciale alla didattica speciale per promuovere la scuola come comunità inclusiva; Index for inclusion; Dal progetto scolastico al progetto di vita adulta; I sostegni alla persona con disabilità; Cornici metodologico-didattiche e pedagogiche per l’individualizzazione e la personalizzazione),l’ICF e Pei

Course Syllabus

The program will have the following organization: 1: Fundamentals of special Pedagogy for the decoding of diversity and for inclusion; From integration to inclusion; The school like a flywheel to the life project; School models and disabilities; Analysis and evaluation of special educational needs (BES); The ICF to know the individual with disabilities 2: From special pedagogy to special teaching to promote school as an inclusive community; Index for inclusion; From the school project to the adult life project; Support for the disabled person; Methodological-didactic and pedagogical frames for individualization and personalization; ICF and PEI

Testi di riferimento: 1. Amenta G. (2004), Gestire il disagio a scuola, Brescia, La Scuola. 2. Amenta G. (2013), Inclusione e educazione interculturale: prevenire l’ostilità e l’intolleranza, in “Pedagogia Oggi”, n. 1, pp. 171 – 185, scaricabile gratuitamente dal sito: https://www.siped.it/wp-content/uploads/2013/12/rivista-1-2013.pdf 3. Amenta G. (2014), Dal disagio alla rinascita del sé, Brescia, La Scuola. 4. Cappa C. - L. Grosso - V. Rossi - E. Albanesi - P. Guglielmino - C. Muzio - P. Damiani (2012), Alunni speciali, non solo dislessia, Novara, Istituto Geografico de Agostini scaricabile gratuitamente dal sito: http://dylansrv.ilc.cnr.it/WP_comphyslab/wp-content/uploads/2017/02/alunni_speciali.pdf

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: GIOMBATTISTA AMENTA

Orario di Ricevimento - GIOMBATTISTA AMENTA

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti