Offerta Didattica
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
PEDAGOGIA SPECIALE
Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/03 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
obiettivo del Corso è offrire agli studenti le conoscenze utili alla comprensione dello stato dell'arte della pedagogia speciale:prospettive di sviluppo e nuove frontiere culturali della disabilità, al fine di favoriere inetrventi atti a promuovere inl benessere in ambito educativo e formativoLearning Goals
objective of the course is to offer students the knowledge useful for understanding the state of the art of special pedagogy: development perspectives and new cultural frontiers of disabilityMetodi didattici
Lezioni frontali, simulate , costruzione di progetti formativi sull’inclusione d di mappe concettuali con estensioni dei contenuti, materiali integrati in immagini,video-audio e flipped classroom per i disturbi del neurosviluppo, costruzione di un profilo funzionale (evidenziando aree di forza e di fragilità), ipotizzare il profilo diagnostico/ educativoTeaching Methods
Lectures, simulated, construction of training projects about inclusion, concept maps with content extensions, materials integrated with images, video-audio and flipped classroom for neurodevelopment disorders, construction of a functional profile (highlighting areas of strength and fragility) and hypothesis about the diagnostic/ educational profilePrerequisiti
Conoscenze di psicologia e di metodologiaPrerequisites
Knowledge of psychology and methodologyVerifiche dell'apprendimento
L’accertamento delle competenze avverrà tramite una prova scritta. La prova avrà la durata di cinquanta minuti (50 minuti) e comprenderà: - 4 domande a risposta aperta a cui occorrerà rispondere in 6-10 righe opportunamente prestampate sul foglio che verrà consegnato a ciascun candidato al momento dell’esame; - la descrizione di una situazione complessa rispetto a cui il candidato indicherà, utilizzando 15-20 righe opportunamente segnate sul foglio, come la gestirebbe. Nel caso in cui il numero di esaminandi fosse elevato, si potrà prevedere la somministrazione di più forme parallele della stessa prova nell’ambito dello stesso appello d’esame. Il voto finale sarà determinato dalla somma dei punteggi parziali ottenuti nelle risposte ai singoli quesiti. In particolare, ciascuna risposta potrà conseguire un punteggio variabile da 0 punti (nel caso in cui la risposta mancasse o fosse completamente sbagliata), a 6 punti, nel caso in cui ottenesse la votazione massima prevista.Assessment
.Programma del Corso
Il programma avrà la seguente un’organizzazione: 1: Fondamenti di Pedagogia speciale per la decodifica delle diversità e per l’inclusione; Dall’integrazione alla inclusione; La scuola come volano al progetto di vita; Modelli di scuola e disabilità; Analisi e valutazione dei bisogni educativi speciali (BES); L’ICF per conoscere l’individuo con disabilità 2: Dalla pedagogia speciale alla didattica speciale per promuovere la scuola come comunità inclusiva; Index for inclusion; Dal progetto scolastico al progetto di vita adulta; I sostegni alla persona con disabilità; Cornici metodologico-didattiche e pedagogiche per l’individualizzazione e la personalizzazione),l’ICF e PeiCourse Syllabus
The program will have the following organization: 1: Fundamentals of special Pedagogy for the decoding of diversity and for inclusion; From integration to inclusion; The school like a flywheel to the life project; School models and disabilities; Analysis and evaluation of special educational needs (BES); The ICF to know the individual with disabilities 2: From special pedagogy to special teaching to promote school as an inclusive community; Index for inclusion; From the school project to the adult life project; Support for the disabled person; Methodological-didactic and pedagogical frames for individualization and personalization; ICF and PEITesti di riferimento: 1. Amenta G. (2004), Gestire il disagio a scuola, Brescia, La Scuola.
2. Amenta G. (2013), Inclusione e educazione interculturale: prevenire l’ostilità e l’intolleranza, in “Pedagogia Oggi”, n. 1, pp. 171 – 185, scaricabile gratuitamente dal sito: https://www.siped.it/wp-content/uploads/2013/12/rivista-1-2013.pdf
3. Amenta G. (2014), Dal disagio alla rinascita del sé, Brescia, La Scuola.
4. Cappa C. - L. Grosso - V. Rossi - E. Albanesi - P. Guglielmino - C. Muzio - P. Damiani (2012), Alunni speciali, non solo dislessia, Novara, Istituto Geografico de Agostini scaricabile gratuitamente dal sito: http://dylansrv.ilc.cnr.it/WP_comphyslab/wp-content/uploads/2017/02/alunni_speciali.pdf
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: GIOMBATTISTA AMENTA
Orario di Ricevimento - GIOMBATTISTA AMENTA
Dato non disponibile