Offerta Didattica

 

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

ANTROPOLOGIA MEDICA

Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-DEA/01Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Al termine del corso gli studenti avranno maturato la conoscenza delle principali e aggiornate teorie antropologiche sui concetti di corpo, incorporazione, mindful body, salute e malattia. Avranno appreso i fondamenti della metodologia etnografica e del suo procedimento, grazie ai quali i concetti teorici saranno iscritti all’interno dell’esperienza e della sensorialità degli individui e dei gruppi socialmente codificati. Grazie alla disamina delle principali teorie etno-psichiatriche, gli studenti sapranno affrontare il problema della sofferenza fisica e mentale in una prospettiva critica, attenta alle dimensioni storiche, politiche e culturali.

Learning Goals

At the end of the course students will have gained knowledge of the main and updated anthropological theories on the concepts of body, incorporation, mindful body, health and disease/illness/sickness. They will have learned the fundamentals of ethnographic methodology and its process, thanks to which theoretical concepts will be enrolled within the experience and sensoriality of individuals and socially coded groups. Thanks to the examination of the main ethno-psychiatric theories, students will be able to face the problem of physical and mental suffering in a critical perspective, attentive to historical, political and cultural dimensions.

Metodi didattici

lezioni frontali + flipped classroom (seminari di presentazione di letture da parte degli studenti)

Teaching Methods

Frontal lectures and flipped classroom

Prerequisiti

Entusiasmo, curiosità, predisposizione alla partecipazione attiva, competenze informatiche di base (e-learning, word processor, motori elettronici di ricerca), autonomia nello studio e nella organizzazione di attività di ricerca. Apertura mentale.

Prerequisites

Enthusiasm, curiosity, predisposition to active participation, basic computer skills (e-learning tools, word processor, web search tools), autonomy in the study and organization of research activities. Open-mindedness.

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione terrà conto: della partecipazione alle attività in itinere (interazione durante le lezioni, presentazione di seminari); della preparazione finale improntata sulla conoscenza dei testi e degli appunti delle lezioni del docente; della capacità di argomentare i contenuti appresi in una prospettiva critica. ​​​​​​​

Assessment

The evaluation will take into account: the participation in the activities during the course (interaction during the lessons, presentation of seminars); the final preparation based on the knowledge of the texts and notes of the lectures of the teacher; the ability to argue the contents learned with a critical perspective.

Programma del Corso

Fondamenti di antropologia del corpo (Mauss, Douglas, Bourdieu, Csordas), dell’approccio antropologico alla salute, la cura e la malattia (Evans Pritchard, De Martino, Seppilli, Farmer, Byron Good, Fassin). ll percorso antropologico intorno al disagio psichico, nelle sue forme storiche, etnografiche e contemporanee, permetterà di collocare le categorie del disagio mentale all’interno di un quadro inter-individuale, dove le forze (e la violenza) strutturali, politiche, economiche e le categorizzazioni sociali aiutano a comprendere l’esperienza del male e della malattia entro un quadro critico e de-biologizzante. Il fenomeno del rito, (nelle sue diverse forme: rito coreutico, di possessione, di guarigione, rito stregonesco) verrà analizzato come un dispositivo psico-corporeo e sociale intimamente rivelatore delle relazioni di potere sia nella loro dimensione locale che globale.

Course Syllabus

Fundamentals of the anthropology of the body (Mauss, Douglas, Bourdieu, Csordas), of the anthropological approach to health, care and illness (Evans Pritchard, De Martino, Seppilli, Farmer, Byron Good, Fassin). The anthropological journey around psychic discomfort, in its historical, ethnographic and contemporary forms, will allow the categories of mental discomfort to be placed within an inter-individual framework, where structural, political, economic forces (and violence) and social categorisations help to understand the experience of illness and disease within a critical and de-biologising framework. The phenomenon of ritual (in its different forms: choreographic ritual, possession ritual, healing ritual, witchcraft ritual) will be analysed as a psycho-body and social device intimately revealing of power relations both in their local and global dimensions.

Testi di riferimento: I SEGUENTI TRE VOLUMI OBBLIGATORI: 1) Pizza Giovanni, Antropologia medica, Roma, Carocci   2) Taliani S., Il tempo della disobbedienza Per un'antropologia della parentela nella migrazione, Verona, ombrecorte, 2019. 3) Minelli Massimiliano, Santi, demoni, giocatori. Una etnografia delle pratiche di salute mentale, Lecce, Argo, 2011

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: FRANCESCO ZANOTELLI

Orario di Ricevimento - FRANCESCO ZANOTELLI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 16:00 18:00sulla piattaforma TEAMS
Note: inviare un messaggio di posta elettronica a fzanotelli@unime.it per essere inseriti nell'ordine di chiamata su TEAMS
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