Offerta Didattica
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
STRUMENTI E METODI DI RICERCA SOCIALE
Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SPS/07 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 4 | 2 | 0 | 44 | 24 | 20 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
LEZ: In linea con le finalità del CdS la scelta della disciplina permetterà allo studente di: 1) Conoscere strumenti e tecniche di ricerca quantitativa, qualitativa e mixed; 2) acquisire padronanza dell'uso di strumenti e tecniche di ricerca qualitativa (focus group, storie di vita, osservazione.); 3) riflettere sull’utilità di una postura di ricerca nel nella pratica professionale. LAB: In linea con le finalità del CdS questo modulo permetterà agli studenti di fare esperienza diretta sul campo di alcune tecniche e strumenti di metodologia della ricerca sociale.Learning Goals
LEZ: In line with the aims of degree programme the choice of discipline will allow the student to. 1) learn quantitative, qualitative and mixed research tools and techniques; 2) to master the use of qualitative research tools and techniques (focus groups, life stories, observation ...); 3) reflect on the usefulness of a research posture in professional practice. LAB: In line with the aims of the course of study, this module, will allow the students to experiment directly in the field of some techniques and tools of social research methodologyMetodi didattici
Sono previste lezioni frontali, seminari di approfondimento, lavori di gruppo, attivazioni, simulazioni di alcuni tipi di ricerca sociale sul campo, presentazione e analisi di casi studio.Teaching Methods
During the course there will be lectures, in-depth seminars, group work, activations, simulations of some types of social research in the field,presentation and analysis of case studies.Prerequisiti
Un buon livello di cultura generale e una buona competenza linguistica. Un buon livello di abilità di lettura e di comprensione del testo e voglia di sperimentare in prima personaPrerequisites
A good general culture and good language skills. Good abilities to read and understand texts and and desire to firsthand experienceVerifiche dell'apprendimento
Colloquio scritto.Assessment
written achievement testProgramma del Corso
Il corso verterà sui seguenti contenuti: 1) principali strumenti di lettura della complessità del «campo»; 2) il rapporto tra sociologia, ricerca sul campo e i contesti dei servizi socio-assistenziali ed educativi (habitus); 3) apprendere e sperimentare alcuni dei metodi, degli strumenti e delle tecniche della ricerca sociale; 4) linguaggio tecnico.Course Syllabus
The course will focus on the following topics: 1) the main tools for understanding the complexity of the "field"; 2) the relationship between sociology, field research and the contexts of socio-welfare and educational services (habitus); 3) learning and experimenting with some of the methods, tools and techniques of social research; 4) a technical language.Testi di riferimento:
I testi e il materiale didattico di supporto all’apprendimento dei contenuti sono i seguenti: 1)Giorgi A., Pizzolati M., Vacchelli E. (2021), Metodi creativi per la ricerca sociale. Contesto, pratiche, strumenti, Il Mulino, Bologna (Il testo è reperibile sulla piattaforma Pandoracampus. Le istruzioni per il prestito digitale sono disponibili alla pagina: UniME Pandoracampus | SBA)
2) Becker H. S. (2005), Come ho scritto “I mondi dell’arte”, «Studi culturali», 1, p. 155-166 L'articolo è disponibile sulla piattaforma Rivisteweb (Rivisteweb: Home Page) ed è scaricabile previa connessione alla rete di Ateneo. Per eventuali informazioni scrivere a: bibliotecasf@unime.it
3) Cigliuti K. (2014), Cosa sono questi «appunti alla buona dall’aria innocente»? La costruzione delle note etonografiche, FUP, Firenze (studiare capp. 2 e 4) Il testo può essere scaricato gratuitamente dal seguente sito: https://media.fupress.com/files/pdf/24/2824/2824_6988
Sulla piattaforma e-learning saranno disponibili presentazioni ppt utili ad orientarsi nello studio dei libri.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: TIZIANA TARSIA
Orario di Ricevimento - TIZIANA TARSIA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 11:00 | 12:00 | Lo studio della docente si trova in Via Bivona - III piano. Si può concordare un colloquio anche sulla piattaforma Teams. Per evitare attese si consiglia di prendere un appuntamento inviando una mail: tarsiat@unime.it |
Note: