Offerta Didattica
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
STORIA DELLA FOLLIA
Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/05 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire agli studenti una formazione critica sul disagio mentale, partendo dalla consapevolezza che le concezioni della follia e gli approcci ad essa sono espressioni delle varie società nel loro divenire storico. La comprensione di tale evoluzione è finalizzata a sviluppare negli studenti un approccio contestualizzante alla follia per evitare banalizzazioni di taglio deterministico.Learning Goals
The aim of the course is to provide the students a critical formation about mental illness, starting from the awareness that the ideas about insanity and the approaches towards it are effects of the different societies in their historical development. The comprehension of this evolution is directed to increase in the students a contextualised approach towards insanity which will be useful to avoid deterministic trivializations.Metodi didattici
Lezioni frontali e approfondimenti seminariali sugli argomenti di maggior rilievo. Impiego di strumentazione audiovisuale.Teaching Methods
Lectures and seminars on relevant topics, with the use of audiovisual and IT means.Prerequisiti
Conoscenze storiche di basePrerequisites
Basic historical knowledgesVerifiche dell'apprendimento
Durante il corso si svolgeranno verifiche in itinere sugli argomenti svolti. Le verifiche consisteranno in una serie di quiz vero/falso e di domande a risposta multipla. All'esame orale conclusivo, con il consenso dello studente, la valutazione finale potrà partire dalla media delle prove scritte. E aumenterà o diminuirà in relazione dello svolgimento dell'esame orale. La preparazione dello studente viene ritenuta sufficiente quando gli argomenti richiesti sono esposti in italiano corretto, inquadrati cronologicamente in maniera appropriata, corredati dei principali dati e inseriti in un contesto critico. All'aumentare quantitativo e qualitativo di tali elementi corrisponderà l'aumento del voto fino alla valutazione massima. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).Assessment
During the course there will be "in itinere" exams on covered topics. The exams will be constituted of true/false and multiple answers questions. The final exam will be in oral form. If the student desires, the final rating will have as a starting point the numerical average of the "in itinere" exams. This initial number will increase or decrease according to the oral exam performance. An adequate expertise will require a clear exposition of the requested topics, which will have to be adequately chronologically and critically situated. The top rating is 30, with 18/30 as the sufficiency threshold.Programma del Corso
Conoscenza essenziale delle concezioni del disagio mentale nelle società del passato per giungere fino al XX secolo. Sarà inoltre approfondita la nascita della figura dell'anormale nel corso del XIX secoloCourse Syllabus
A synthetic knowledge of the most relevant ideas about mental disease starting from the past societies and arriving till our times. Will be furthermore deepened the inception of the concept of psychological abnormality during the XIX century.Testi di riferimento:
1) G. L. Vaccarino, Breve storia della follia con appendice antologica, Editrice tipografica Baima - Ronchetti & C. 2019
2) M. Foucault, Gli anormali. Corso al Collège de France (1974-1975), Feltrinelli 2017
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: FRANCESCO PAOLO TOCCO
Orario di Ricevimento - FRANCESCO PAOLO TOCCO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 11:00 | 13:00 | Stanza docente. I piano a sinistra dell'ascensore e della scala. |
Note: