Offerta Didattica

 

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

STORIA DELLA FOLLIA

Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-STO/05BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire agli studenti una formazione critica sul disagio mentale, partendo dalla consapevolezza che le concezioni della follia e gli approcci ad essa sono espressioni delle varie società nel loro divenire storico. La comprensione di tale evoluzione è finalizzata a sviluppare negli studenti un approccio contestualizzante alla follia per evitare banalizzazioni di taglio deterministico.

Learning Goals

The aim of the course is to provide the students a critical formation about mental illness, starting from the awareness that the ideas about insanity and the approaches towards it are effects of the different societies in their historical development. The comprehension of this evolution is directed to increase in the students a contextualised approach towards insanity which will be useful to avoid deterministic trivializations.

Metodi didattici

Lezioni frontali e approfondimenti seminariali sugli argomenti di maggior rilievo. Impiego di strumentazione audiovisuale. 

Teaching Methods

Lectures and seminars on relevant topics, with the use of audiovisual and IT means.

Prerequisiti

Conoscenze  storiche di base

Prerequisites

Basic historical knowledges

Verifiche dell'apprendimento

Durante il corso si svolgeranno verifiche in itinere sugli argomenti svolti. Le verifiche consisteranno in una serie di quiz vero/falso e di domande a risposta multipla. All'esame orale conclusivo, con il consenso dello studente, la valutazione finale potrà partire dalla media delle prove scritte. E aumenterà o diminuirà in relazione dello svolgimento dell'esame orale. La preparazione dello studente viene ritenuta sufficiente quando gli argomenti richiesti sono esposti in italiano corretto, inquadrati cronologicamente in maniera appropriata, corredati dei principali dati e inseriti in un contesto critico. All'aumentare quantitativo e qualitativo di tali elementi corrisponderà l'aumento del voto fino alla valutazione massima. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).

Assessment

During the course there will be "in itinere" exams on covered topics. The exams will be constituted of true/false and multiple answers questions. The final exam will be in oral form. If the student desires, the final rating will have as a starting point the numerical average of the "in itinere" exams. This initial number will increase or decrease according to the oral exam performance. An adequate expertise will require a clear exposition of the requested topics, which will have to be adequately chronologically and critically situated. The top rating is 30, with 18/30 as the sufficiency threshold.

Programma del Corso

Conoscenza essenziale delle concezioni del disagio mentale nelle società del passato per giungere fino al XX secolo. Sarà inoltre approfondita la nascita della figura dell'anormale nel corso del XIX secolo

Course Syllabus

A synthetic knowledge of the most relevant ideas about mental disease starting from the past societies and arriving till our times. Will be furthermore deepened the inception of the concept of psychological abnormality during the XIX century.

Testi di riferimento: 1) G. L. Vaccarino, Breve storia della follia con appendice antologica, Editrice tipografica Baima - Ronchetti & C. 2019 2) M. Foucault, Gli anormali. Corso al Collège de France (1974-1975), Feltrinelli 2017

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: FRANCESCO PAOLO TOCCO

Orario di Ricevimento - FRANCESCO PAOLO TOCCO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 11:00 13:00Stanza docente. I piano a sinistra dell'ascensore e della scala.
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti