Offerta Didattica
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
PSICOLOGIA DINAMICA
Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/07 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 10 | 0 | 0 | 60 | 60 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di favorire nello studente l’acquisizione delle principali teorizzazioni psicoanalitiche e psicodinamiche e una buona conoscenza dei principali elementi che caratterizzano un percorso psicodiagnostico e psicoterapeutico. La prospettiva di fondo è quella di promuovere, più che rigide appartenenze teoriche, una capacità di pensiero relazionale e connettivo, in vista della realizzazione di una professionalità molteplice e complessa come quella dello psicologo.Learning Goals
Aim of the course is to encourage the student in the acquisition of the main psychoanalytic and psychodynamic theories as well as to stimulate a good knowledge of the basic elements of a psychodiagnostic and psychotherapeutic path. The underling perspective is to promote a relational and connective thought, instead of a rigid theoretical affiliation, in order to create a multiple and complex professional figure of psychologist.Metodi didattici
Lezione frontale, discussione in gruppo, simulazioni di colloqui clinici, filmati di casi clinici, visione di film.Teaching Methods
Frontal lessons, group discussions, role playing of clinical interviews, clinical case films, movies screening.Prerequisiti
Per una valutazione esaustiva verranno, principalmente, presi in considerazioni: • la padronanza della materia e il grado di apprendimento dei suoi contenuti, • la capacità di operare un pensiero critico sui temi affrontati nella materia, • la competenza a connettere argomenti diversi e l’utilizzo di un linguaggio scientificamente appropriato e competente.Prerequisites
For a complete assessment of the student the following aspects will be taken into account: ⢠the mastery of the subject and the level of learning of its contents; ⢠the ability to think critically about the subjects addressed during the course; ⢠the ability to connect different topics, using a competent and scientifically appropriate language.Verifiche dell'apprendimento
L’esame si svolgerà in forma orale. Per una valutazione esaustiva verranno, principalmente, presi in considerazioni: · la padronanza della materia e il grado di apprendimento dei suoi contenuti, · la capacità di operare un pensiero critico sui temi affrontati nella materia, · la competenza a connettere argomenti diversi, utilizzo di un linguaggio scientificamente appropriato e competente. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30Assessment
Exam will be oral. For a complete assessment of the student the following aspects will be taken into account: â¢Â         the mastery of the subject and the level of learning of its contents; â¢Â         the ability to think critically about the subjects addressed during the course; â¢Â         the ability to connect different topics, using a competent and scientifically appropriate language. The assessment is in 30/30 and a minimum of 18/30 is required to pass the exam.Programma del Corso
Definizione e contenuti della Psicologia Dinamica; Cenni di epistemologia; Le principali teorizzazioni di S. Freud e C.G. Jung I teorici delle Relazioni Oggettuali; La Psicologia dell’Io; La Psicoanalisi del Sé; I fondamenti della tecnica psicoanalitica; La psicodinamica dell’adolescenza; La prospettiva relazionale e intersoggettiva, Elementi di psicodiagnosi, La psicoterapia psicodinamica, La gruppoanalisi.Course Syllabus
Definition and contents of Dynamic Psychology, Brief epistemological overview, S. Freud and C.G. Jung main theories, Object relationship theorists, Ego Psychology, Psychoanalysis of the Self, The foundation of psychoanalytic technique, Psychodynamic of adolescence, The relational and subjective perspective, Group Analysis.Testi di riferimento:
G.L. Barbieri, Psicologia Dinamica, Cortina (cap. 1,2,3,4,5,6,7,8,9,11,12,14,15,16,1718,21,24,26,27,28,29,31,34,35)
G.M. Scafidi Fonti, Il percorso psicodiagnostico (3a edizione ampliata), Franco Angeli (sino al capitolo nove).
G. O. Gabbard, Introduzione alla Psicoterapia psicodinamica, Cortina
F. Di Maria, I. Formica, Fondamenti di Gruppoanalisi, Il Mulino.
P. Romeo, Falduto M.L., Formica I. Attaccamenti Multipli. Franco Angeli
M. Recalcati, Ritratti del desiderio, Cortina..
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: IVAN FORMICA
Orario di Ricevimento - IVAN FORMICA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 11:00 | 13:00 | Via Bivona |
Note: