Offerta Didattica
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
NEUROSCIENZE SOCIALI
Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/05 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 10 | 0 | 0 | 60 | 60 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il modulo si occupa di studiare il rapporto fra i fondamenti neuroscientifici dei comportamenti sociali e la loro attivazione concreta presso culture diverse. Essenziale alla disciplina è la descrizione approfondita delle componenti neuroscientifiche che regolano i comportamenti emotivi e interazionali, come pure la definizione propedeutica, in senso etologico e comparativo, della concezione stessa della società, intesa come gruppo di conspecifici a diversi livelli di relazione sociale.Learning Goals
The module study the relationship between the neuroscientific foundations of social behavior and their concrete activation in different cultures. Essential to the discipline is the in-depth description of the neuroscientific components that regulate emotional and interactional behaviors, as well as the preliminary definition, in an ethological and comparative sense, of the very concept of society, understood as a group of conspecifics at different levels of social relationship.Metodi didattici
I metodi didattici includono: Lezioni. Seminari. Discussioni in classe/di gruppo. Esercizi/attività in classe.Teaching Methods
The learning and teaching methods include: Lectures. Seminars. Group/in class discussions. Classroom exercises/activities.Prerequisiti
Gli studenti devono avere una buona cultura di base e buone capacità linguistiche.Prerequisites
Knowledge of the basic foundations of neuroscience and comparative ethology. The skills of language philosophy and science and knowledge of English are useful. Essential knowledge bases on embodied cognitionVerifiche dell'apprendimento
La strategia di verifica dell’apprendimento è volta a fornire l’opportunità di dimostrare le proprie conoscenze della materia, le capacità di analisi critica e l’abilità di presentazione orale. La valutazione sommativa consiste in un esame orale. La valutazione formativa consiste nel feedback verbale fornito durante le lezioni alle risposte a domande finalizzate alla discussione.Assessment
The assessment strategy is designed to provide students with the opportunity to demonstrate their knowledge of the topic, critical analysis, and oral presentation skills. The summative assessment consists of an oral exam. The formative assessment consists of the verbal feedback students will receive to their answers to the discussion questions during the lectures.Programma del Corso
Il corso introdurrà alle neuroscienze e alle sue applicazioni alla psicologia sociale. Fornirà le basi sulle teorie, dei metodi di indagine e dei risultati degli studi sulle basi neurali dei principali processi di cui si occupa la cognizione sociale. Verranno fornite le basi su: teorie del doppio processo, la formazione d’impressione, la stereotipizzazione, la prosocialità e l’empatia. Verranno presi in considerazione i fondamenti delle neuroscienze e i correlati neurali dei principali meccanismi legati all’elaborazione di informazioni sociali. Il contenuto indicativo del corso include: Introduzione. La cognizione sociale. Le teorie del doppio processo. La categorizzazione sociale e gli stereotipi. Il pregiudizio. La formazione di impressioni. Neuroimaging. Memoria. Sonno e sogni. Coscienza. Basi neurali dei principali processi di cui si occupa la cognizione sociale, quali: la formazione di impressioni, la categorizzazione e la stereotipizzazione. Conclusioni, revisione e riepilogo.Course Syllabus
This module will provide an introduction to neuroscience and its application to social psychology. It will provide the bases on theories, methods, and results of the research on the neural correlates of the main social cognitive processes. It will provide the bases of: dual-process theories, impression formation, stereotyping, prosocial behavior, and empathy. We will examine the fundamental concepts in neuroscience and the neural correlates of the main mechanisms related to social information processing. The indicative content of the module includes: Introduction. Social cognition. Dual-process theories. Social categorization and stereotyping. Prejudice. Impression formation. Neuroimaging. Memory. Sleep and dreams. Consciousness. Neural bases of the main social cognitive processes, such as: impression formation, categorization, and stereotyping. Conclusions, revision, and summary.Testi di riferimento:
Andrighetto, L., & Riva, P. (Ed.) (2020). Psicologia sociale. Fondamenti teorici ed empirici. Bologna: Il Mulino. Capitoli: 1-3 e 14.
Presti, D. E. (2019). Fondamenti di neuroscienze. (E. Rusconi, A cura di). Bologna: Il Mulino. Capitoli: 1-7, 10-11, 17, 19, 20-22.
Slide/materiali aggiuntivi.
Letture consigliate durante il corso.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: PATRICE PIERCARLO RUSCONI
Orario di Ricevimento - PATRICE PIERCARLO RUSCONI
Dato non disponibile