Offerta Didattica

 

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

STORIA DELLA FILOSOFIA

Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/06BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

In linea con le finalità programmatiche del CdS, i principali obiettivi del corso sono: anzitutto introdurre un approccio critico nei confronti dell’origine e dello sviluppo del pensiero filosofico occidentale, per mostrare agli studenti le cornici concettuali che costituiscono lo sfondo storico da cui sono sorte la psicologia e le scienze cognitive; in secondo luogo fornire agli studenti conoscenze filosofiche che, in virtù del loro carattere interdisciplinare, possono costituire un supporto per le competenze psicologiche nella loro applicazione in diversi contesti: educativi, sociali, istituzionali e clinici.

Learning Goals

In accordance with the programmatic goals of the CdS, the main objectives of the course are: first to introduce a critical approach to the rise and development od the History of Western Philosophy, in order to show students the historical framework from which psychology and cognitive sciences arised; second to equip students with philosophical knowledges that, in virtue of its interdiscipliary appoarch, may support psychological competences working across different educational, social, istitutional and clinical context.

Metodi didattici

Lezioni froontali e seminari

Teaching Methods

Frontal lessons and seminars

Prerequisiti

conoscenze filosofiche di base

Prerequisites

Basic philosophical knowledges

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale

Assessment

Oral exams

Programma del Corso

Il corso ricostruisce i problemi filosofici emersi nel corso dello sviluppo del penseiro occidentale attraverso l'approccio epistemologico di I. Hacking. In particolare sarà analizzato il il tema del "plasmare le persone", attraverso i sitemi categoriali della scienze psicologiche e psichiatriche

Course Syllabus

The course reconstructs philosophical problems which arise along the development of western thought through I. Hacking's epistemological approaach. In particular the "Making Up People" view will be analyzed through psychological and psychiatric sciences' schemas    l 

Testi di riferimento: 1) A. Plebe, P. Emanuele, L. Vaiana, Breve storia della filosofia scientifica. Edizioni Novalogos, Roma 2019 2) I. Hacking, Plasmare le persone, Corso al Collège de Frabnce 2004-2005, Quattroventi 2008 3) I Hacking, I viaggiatori folli. Lo strano caso di Albert Dadas. Carocci 2004

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: LEONARDA VAIANA

Orario di Ricevimento - LEONARDA VAIANA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 11:00 12:00studio: I piano (a causa dell'emergenza COVID 19) il ricevimento si svolgerà su team teledidattica
Note: Eventuali variazioni nell'orario di ricevimento saranno comunicate sulle news della piattaforma microsoft teams. E' possibile contattarmi via mail per fissare un appuntamento
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti