Offerta Didattica
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
STORIA DELLA FILOSOFIA
Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/06 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
In linea con le finalità programmatiche del CdS, i principali obiettivi del corso sono: anzitutto introdurre un approccio critico nei confronti dell’origine e dello sviluppo del pensiero filosofico occidentale, per mostrare agli studenti le cornici concettuali che costituiscono lo sfondo storico da cui sono sorte la psicologia e le scienze cognitive; in secondo luogo fornire agli studenti conoscenze filosofiche che, in virtù del loro carattere interdisciplinare, possono costituire un supporto per le competenze psicologiche nella loro applicazione in diversi contesti: educativi, sociali, istituzionali e clinici.Learning Goals
In accordance with the programmatic goals of the CdS, the main objectives of the course are: first to introduce a critical approach to the rise and development od the History of Western Philosophy, in order to show students the historical framework from which psychology and cognitive sciences arised; second to equip students with philosophical knowledges that, in virtue of its interdiscipliary appoarch, may support psychological competences working across different educational, social, istitutional and clinical context.Metodi didattici
Lezioni froontali e seminariTeaching Methods
Frontal lessons and seminarsPrerequisiti
conoscenze filosofiche di basePrerequisites
Basic philosophical knowledgesVerifiche dell'apprendimento
Esame oraleAssessment
Oral examsProgramma del Corso
Il corso ricostruisce i problemi filosofici emersi nel corso dello sviluppo del penseiro occidentale attraverso l'approccio epistemologico di I. Hacking. In particolare sarà analizzato il il tema del "plasmare le persone", attraverso i sitemi categoriali della scienze psicologiche e psichiatricheCourse Syllabus
The course reconstructs philosophical problems which arise along the development of western thought through I. Hacking's epistemological approaach. In particular the "Making Up People" view will be analyzed through psychological and psychiatric sciences' schemas   lÂTesti di riferimento:
1) A. Plebe, P. Emanuele, L. Vaiana, Breve storia della filosofia scientifica. Edizioni Novalogos, Roma 2019
2) I. Hacking, Plasmare le persone, Corso al Collège de Frabnce 2004-2005, Quattroventi 2008
3) I Hacking, I viaggiatori folli. Lo strano caso di Albert Dadas. Carocci 2004
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: LEONARDA VAIANA
Orario di Ricevimento - LEONARDA VAIANA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 11:00 | 12:00 | studio: I piano (a causa dell'emergenza COVID 19) il ricevimento si svolgerà su team teledidattica |
Note: Eventuali variazioni nell'orario di ricevimento saranno comunicate sulle news della piattaforma microsoft teams. E' possibile contattarmi via mail per fissare un appuntamento