Offerta Didattica

 

GIURISPRUDENZA

ISTITUZIONI DI DIRITTO ROMANO

Classe di corso: LMG/01 - Classe delle lauree magistrali in giurisprudenza
AA: 2020/2021
Sedi: PRIOLO
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
IUS/18BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obiettivi formativi Lo studio del diritto positivo italiano non può prescindere dalla conoscenza delle radici storiche che hanno contribuito in maniera determinante a formare il diritto nella sua attuale configurazione. Si deve, infatti, all’elaborazione della giurisprudenza romana la costruzione delle categorie giuridiche e dei principi fondamentali che stanno alla base di tutti gli ordinamenti di tradizione romanistica. Il corso di Istituzioni di Diritto Romano permetterà, pertanto, allo studente di acquisire le conoscenze di base dei diversi istituti di Diritto Privato, visti alla luce dei mutamenti istituzionali, economici e sociali della Res publica Romana. Le conoscenze acquisite rappresenteranno, così, una solida base per intraprendere lo studio del Diritto Privato attuale, visto alla luce della sua evoluzione storica. Conoscenza e capacità di comprensione, conoscenza e capacità di comprensione applicate, autonomia di giudizio, abilità comunicative, capacità di apprendere: Alla fine del corso, lo studente dovrà raggiungere i seguenti obiettivi formativi: - chiara conoscenza delle basi concettuali e teoriche del Diritto Privato Romano; - capacità di comprendere e applicare i concetti appresi durante il corso nelle loro dinamiche evolutive; - capacità d’individuare le fonti e la disciplina degli istituti, d’interpretarle nelle concrete situazioni operative, attraverso l’analisi storica e le diverse tecniche esegetiche, applicate a testi normativi e ad atti, pubblici e privati, di carattere negoziale e processuale, nelle varie epoche storiche; - capacità di argomentare ed esprimere il proprio pensiero in maniera chiara e adeguata al contesto di riferimento; - capacità di utilizzare il linguaggio specialistico proprio della giurisprudenza; - capacità di sostenere, anche oralmente, le tesi proposte con opportune tecniche di argomentazione giuridica; - capacità di elaborare un giudizio critico sulle principali dinamiche storico-giuridiche analizzate durante il corso, anche attraverso una lettura critica delle fonti; - capacità di usare un linguaggio tecnico-giuridico, adeguato a trasmettere contenuti giuridici complessi, nonché informazioni, idee, problemi e soluzioni in ambito storico-giuridico. L’insegnamento di Istituzioni di Diritto Romano favorirà un percorso che consentirà allo studente di sviluppare negli anni tali abilità. L’impostazione didattica prevede, inoltre, attività formative di carattere seminariale, con partecipazione attiva dei discenti. Lo studente acquisirà la capacità di leggere e interpretare testi giuridici antichi. L’acquisizione di tali capacità verrà accertata con il superamento delle singole prove di esame, ma verrà altresì agevolata da verifiche preliminari.

Learning Goals

Learning goals The study of Italian and European positive law cannot ignore the knowledge of historical and cultural roots that have contributed in a decisive way to forming the right in its current guise. In particular, it is due to the elaboration of roman jurisprudence, the construction of juridical institutes and the formulation of fundamental principles that are at the basis of all the legal system of Roman tradition. The teaching of Institutions of Roman Law will allow the student to acquire the basic knowledge of the various private law institutions, seen in the light of the institutional, economic and social changes of the Roman Res Publica. The acquired knowledge will represent a solid basis for undertaking the study of current private law in light of its historical evolution. Knowledge and understanding, applied knowledge and understanding, autonomy of judgment, communication skills, ability to learn: At the end of the course the student will have to achieve the following objectives: - a clear understanding of conceptual and theoretical basis of Roman Private Law; ability to understanding and apply the concepts learned during the course in their evolutionary dynamics. - ability to identify the sources and the discipline of the institutions to interpret them in the concrete operational situations through historical analysis and exegetical techniques applied to normative texts and to public and private negotiating and procedural acts in the various historical periods; - ability to argue and express their thoughts clearly and appropriate to the context of reference; - ability to use the specialized language of the jurisprudence; - ability to support, even orally, the theses proposed with appropriate legal argumentation techniques. - ability to elaborate a critical judgment on the main historical-juridical dynamics analyzed during the course, also through a critical reading of the sources. - ability to use technical-juridical language, adequate to transmit complex juridical contents, as well as information, ideas, problems and solutions in the historical-juridical field. The teaching of Institutions of Roman Law will favor a path that will allow the student to develop these skills over the years. The didactic approach also provides seminar training activities, with active participation of the learners. The student will acquire the ability to read and interpret ancient legal texts. The acquisition of these skills will be ascertained by passing the individual exam tests, but will also be facilitated by preliminary checks.

Metodi didattici

Teaching Methods


Prerequisiti

Prerequisiti Conoscenze generali di cultura classica e basilari della lingua Latina. Buona capacità di riflessione, analisi e sintesi.

Prerequisites

Prerequisites General knowledge of classical culture and basic knowledges of the Latin language. Good skills of reflection, analysis and synthesis.

Verifiche dell'apprendimento

Assessment


Programma del Corso

Course Syllabus


Testi di riferimento:

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ALESSANDRO CUSMA' PICCIONE

Orario di Ricevimento - ALESSANDRO CUSMA' PICCIONE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 08:00 10:00Dipartimento di Giurisprudenza, ex Sez. di Diritto Romano
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti