Offerta Didattica

 

GIURISPRUDENZA

STORIA DEL DIRITTO ROMANO

Classe di corso: LMG/01 - Classe delle lauree magistrali in giurisprudenza
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
IUS/18Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire una buona conoscenza dell’ordinamento giuridico romano da un punto di vista esterno: varie forme costituzionali che lo Stato romano assunse nelle successive epoche, dalla fondazione di Roma fino a Giustiniano (Storia costituzionale), e struttura e funzione dei singoli organi che, nelle varie epoche storiche di Roma, furono deputati a produrre le norme giuridiche (Storia delle fonti di produzione).

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni e cicli di seminari tenuti con la partecipazione di docenti italiani di altri atenei e/o stranieri.

Teaching Methods


Prerequisiti

Capacità di riflessione, analisi e sintesi. .

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La verifica dell’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento è affidata ad un esame finale orale, preceduto da verifiche informali in itinere. Attraverso una serie di domande relative a punti cruciali del programma, si tende ad accertare la sufficiente conoscenza e capacità di comprensione acquisita dal candidato, il grado effettivo di maturità critica, la capacità di risolvere problemi giuridici particolari, la correttezza, chiarezza ed efficacia dell’esposizione (con speciale riguardo all’uso appropriato di termini tecnici). Se lo studente dimostra tale sufficienza, il livello di verifica viene approfondito sia con riferimento ai risvolti dei singoli argomenti, sia e soprattutto con riguardo ai collegamenti sistematici tra di essi. Ove lo studente dimostri in tal modo di possedere la padronanza della materia, gli vengono assegnati i punteggi più elevati. Essendo l’arco della votazione espresso in trentesimi, la soglia di sufficienza si colloca sui 18/30; i voti più elevati vanno da 27 a 30/30; in caso di esame particolarmente brillante, la commissione aggiunge al massimo dei voti la lode.

Assessment


Programma del Corso

Storia dell'ordinamento costituzionale romano: Il Regnum. La monarchia etrusca – La “Libera res publica” – La crisi della “Libera res publica” – Il Principato – Il Dominato (Le vicende politiche – Le istituzioni del dominato). “Iura populi romani”. Vicende costituzionali e produzione del diritto nell'esperienza romana: La produzione normativa in età classica. L'eredità giuridica di Roma: La compilazione giustinianea.

Course Syllabus


Testi di riferimento: P. CERAMI, A. CORBINO, A. METRO, G. PURPURA, Roma e il Diritto. Percorsi costituzionali, produzione normativa, assetti, memorie e tradizione del pensiero fondante dell’esperienza giuridica occidentale, ed. Jovene, Napoli, 2010 - Da pag. 3 a pag. 28; da pag. 33 a pag. 139; da pag. 145 a pag. 159; da pag. 209 a pag. 224; da pag. 285 a pag. 297 [complessive 172 pagg.].

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

STORIA DEL DIRITTO ROMANO

Docente: CARLA CAMBRIA

Orario di Ricevimento - CARLA CAMBRIA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 12:00 14:00Sezione di Diritto Romano del Dipartimento di Giurisprudenza
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti