Offerta Didattica

 

GIURISPRUDENZA

CONTRACTS LAW IN THE ROMAN LEGAL SYSTEM

Classe di corso: LMG/01 - Classe delle lauree magistrali in giurisprudenza
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
IUS/18Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso Contracts Law in the Roman Legal System, introduce gli studenti alla conoscenza del diritto contrattuale europeo attraverso la prospettiva storica, infatti non si può prescindere dalla conoscenza delle radici storiche e culturali che hanno contribuito in maniera determinante a formare il diritto dei contratti nella sua veste attuale. L’insegnamento verterà pertanto sullo studio delle fonti del diritto romano in tema di obbligazioni da atto lecito. Al termine del corso lo studente avrà così acquistato la conoscenza dei vari contratti nell’esperienza giuridica di Roma, nonché la capacità di inquadrare le innovazioni introdotte nel regime di questi istituti nel contesto dei mutamenti istituzionali, economici e sociali della Res publica romana. Le conoscenze acquisite costituiranno pertanto un bagaglio utile per il proseguimento degli studi, gettando le basi per la formazione di un futuro esperto di diritto, capace di cogliere l’essenza e lo spirito delle norme giuridiche che sono sottoposte alla sua attenzione. Alla fine del corso, lo studente dovrà raggiungere i seguenti obiettivi formativi: Conoscenza e comprensione -  chiara conoscenza delle basi concettuali e teoriche del Diritto Romano dei Contratti; 
 -  capacità di comprendere ed applicare i concetti appresi durante il corso nelle loro dinamiche 
evolutive. 
 Capacità di applicare conoscenza e comprensione: -  capacità:d’individuare le fonti e la disciplina degli istituti, d’interpretarle nelle concrete situazioni operative, attraverso l’analisi storica e le diverse tecniche esegetiche, applicate a testi normativi e ad atti di carattere negoziale, nelle varie epoche storiche; -  capacità di argomentare ed esprimere il proprio pensiero in maniera chiara e adeguata al contesto di riferimento; 
 -  capacità di utilizzare il linguaggio specialistico proprio della giurisprudenza; 
 -  capacità di sostenere, anche oralmente, le tesi proposte con opportune tecniche di 
argomentazione giuridica; 
- 
Autonomia di giudizio: 
- capacità di elaborare un giudizio critico sulle principali dinamiche storico-giuridiche analizzate durante il corso, anche attraverso una lettura critica delle fonti; 
- 
Abilità comunicative: 
 - capacità di usare un linguaggio tecnico-giuridico, adeguato a trasmettere contenuti giuridici complessi, nonché informazioni, idee, problemi e soluzioni in ambito storico-giuridico; Capacità di apprendimento: - capacità di leggere ed interpretare testi giuridici.
L’acquisizione di tali capacità verrà accertata con il superamento delle singole prove di esame, ma verrà altresì agevolata da verifiche preliminari.

Learning Goals

The teaching of Contracts Law in the Roman Legal System, introduces students to the knowledge of European Contract’s law, through the historical perspective, in fact the students cannot ignore the knowledge of historical and cultural roots that have contributed in a decisive way to forming the right of contracts in its current guise. The teaching specifically will focus on the study of the sources of Roman law of Contracts. At the end of the course the student will acquire the knowledge of the various contracts of Roman law as well as the ability to set the innovations in the regime of these institutes into the context of institutional, economic and social changes of Roman Res publica. The gained knowledges represent an useful luggage for the continuation of studies, laying the foundations for the formation of a future expert in law, capable of grasping the essence and the spirit of the legal rules that are submitted to his attention. At the end of the course the student will have to achieve the following objectives: Knowledge and understanding: -  a clear understanding of conceptual and theoretical basis of Roman Law of Contracts; 
 -  ability to understanding and apply the concepts learned during the course in their evolutionary 
dynamics; 
Ability to apply knowledge and comprehension: 
 ability to identify the sources and the discipline of the Contracts to interpret them in the concrete operational situations through historical analysis and exegetical techniques applied to normative texts and to private negotiating acts in the various historical periods; ability to argue and express their thoughts clearly and appropriate to the context of reference; ability to use the specialized language of the jurisprudence; ability to support orally the theses proposed with appropriate legal argumentation techniques; Judgment autonomy: - ability to elaborate a critical judgment on the main historical-juridical dynamics analyzed during the course, also through a critical reading of the sources; Communication skills: - ability to use technical-juridical language, adequate to transmit complex juridical contents, as well as information, ideas, problems and solutions in the historical-juridical field; Learning ability: - ability to read and interpret legal texts;
The acquisition of these skills will be ascertained by passing the individual exam tests, but will also be facilitated by preliminary checks.

Metodi didattici

Lezioni frontali con possibilità di intervento degli studenti.

Teaching Methods

Frontal lessons with the possibility of student intervention.

Prerequisiti

Sono richieste buone capacità di riflessione, analisi e sintesi.

Prerequisites

Good skills of reflection, analysis and synthesis are required.

Verifiche dell'apprendimento

La verifica dell’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento è affidata ad un esame finale orale. Attraverso una serie di domande relative a punti cruciali del programma, si tende ad accertare la sufficiente conoscenza e capacità di comprensione acquisita dal candidato, il grado effettivo di maturità critica, la capacità di risolvere problemi giuridici particolari, la correttezza, chiarezza ed efficacia dell’esposizione (con speciale riguardo all’uso appropriato di termini tecnici). Se lo studente dimostra tale sufficienza, il livello di verifica viene approfondito sia con riferimento ai risvolti dei singoli argomenti, sia e soprattutto con riguardo ai collegamenti sistematici tra di essi. Ove lo studente dimostri in tal modo di possedere la padronanza della materia, gli vengono assegnati i punteggi più elevati. Essendo l’arco della votazione espresso in trentesimi, la soglia di sufficienza Sono previsti programmi ridotti da concordare con il docente per alcune categorie di studenti che si trovino in situazioni di difficoltà (fuori corso da più anni, lavoratori, stranieri, disabili, con gravi problemi di salute, atleti professionisti). si colloca sui 18/30; i voti più elevati vanno da 27 a 30/30; in caso di esame particolarmente brillante, la commissione aggiunge al massimo dei voti la lode.

Assessment

The verification of the actual acquisition of learning outcomes is entrusted to a final oral examination. Through a series of questions relating to crucial points of the programme, the aim is to ascertain the candidate's sufficient knowledge and ability to understand, the actual degree of critical maturity, the ability to solve particular legal problems, the correctness, clarity and effectiveness of the presentation (with special attention to the appropriate use of technical terms). If the student demonstrates this sufficiency, the level of verification is deepened both with regard to the implications of the individual topics and, above all, with regard to the systematic links between them. If the student thus demonstrates mastery of the subject, he or she is awarded the highest marks. Since the range of marks is expressed in thirtieths, the threshold of sufficiency is 18/30; the highest marks range from 27 to 30/30; in the case of a particularly brilliant examination, the committee adds praise to the maximum marks.

Programma del Corso

L’insegnamento verte sullo studio delle fonti del diritto romano in tema di obbligazioni da atto lecito, la cui analisi sarà condotta alla luce del diritto europeo. In particolare: Obligatio: Conceptual and Systematic foundations. The contract-delict dichotomy. From twofold to fourfold subdivision. Obligations by a lawful act, in particular the issue of contract. The Gaius’ distinction between real obligations, letteral obligations, verbal obligations and consensual obligations. Real contracts: Mutuum (Loan for Consumption), Commodatum (Loan for Use), Depositum, Fiducia , Pignus Verbal contracts: Stipulatio, Promissio iurata liberti, Dotis dictio Letteral contracts: Nomina transcripticia, Chirografe, Syngrafe Consensual contracts: Emptio-venditio, Locatio-conductio ( Locatio-conductio rei, locatio-conductio operarum, locatio-conductio operis ) Societas, Mandatum Al termine del corso lo studente avrà così acquistato la conoscenza dei vari contratti nell’esperienza giuridica di Roma, nonché la capacità di inquadrare le innovazioni introdotte nel regime di questi istituti nel contesto dei mutamenti istituzionali, economici e sociali della Res publica romana.

Course Syllabus

The teaching specifically will focus on the study of the sources of Roman law of Contracts, whose analysis will be conducted in the light of European law. In particular: Obligatio: Conceptual and Systematic foundations. The contract-delict dichotomy. From twofold to fourfold subdivision. Obligations by a lawful act, in particular the issue of contract. The Gaius’ distinction between real obligations, letteral obligations, verbal obligations and consensual obligations. Real contracts: Mutuum (Loan for Consumption), Commodatum (Loan for Use), Depositum, Fiducia , Pignus Verbal contracts: Stipulatio, Promissio iurata liberti, Dotis dictio Letteral contracts: Nomina transcripticia, Chirografe, Syngrafe Consensual contracts: Emptio-venditio, Locatio-conductio ( Locatio-conductio rei, locatio-conductio operarum, locatio-conductio operis ) Societas, Mandatum At the end of the course the student will acquire the knowledge of the various contracts of Roman law as well as the ability to set the innovations in the regime of these institutes into the context of institutional, economic and social changes of Roman Res publica.

Testi di riferimento: Pagine scelte da R. ZIMMERMANN, The law of obligations (Roman foundations of the Civilian tradition), 1996 Oxford Press. – pp. 68-82, 153-165, 177-186, 188-229, 230-234, 240-267, 277-281, 293-319, 338- 342, 351-360, 374-377, 384-401, 413-432, 451-466 [complessive 218 pagg.].

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: CARLA CAMBRIA

Orario di Ricevimento - CARLA CAMBRIA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 12:00 14:00Sezione di Diritto Romano del Dipartimento di Giurisprudenza
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti