Offerta Didattica

 

GIURISPRUDENZA

DIRITTO DELL'ARBITRATO

Classe di corso: LMG/01 - Classe delle lauree magistrali in giurisprudenza
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
IUS/15Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si prefigge lo scopo di introdurre gli Studenti allo studio dei mezzi di composizione e di risoluzione delle controversie alternativi rispetto alla giustizia statale e, nell’ambito di questi, allo studio dell’arbitrato, il quale costituisce una forma di soluzione della lite affidata dalla decisione di giudici privati, resa all’esito del processo arbitrale. Alla fine del corso lo studente dovrà raggiungere i seguenti obiettivi formativi: a) Conoscenza e comprensione: chiara conoscenza delle basi concettuali e teoriche dell’arbitrato come mezzo alternativo di soluzione delle controversie; capacità di comprendere le forme di tutela dei diritti nell’ambito del processo arbitrale; b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di applicare le conoscenze raggiunte sull’arbitrato all’analisi di casi specifici; capacità di comprensione dello svolgimento del processo arbitrale, utile per lo svolgimento della futura professione di avvocato o di arbitro; c) Autonomia del giudizio: elaborazione di un giudizio critico sulle principali dinamiche del processo arbitrale; d) Abilità comunicativa: saper raccogliere, rielaborare e comunicare efficacemente e con un linguaggio appropriato, in forma orale e scritta, dati, informazioni e conoscenze sul processo arbitrale; e) Capacità di apprendere: apprendere un metodo generale che permetta allo studente di approcciare in modo autonomo e critico i fenomeni legati al funzionamento dell’arbitrato.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali e seminari di approfondimento con partecipazione attiva degli Studenti.

Teaching Methods


Prerequisiti

Gli Studenti devono aver sostenuto l’esame di Diritto processuale civile.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La valutazione si baserà su una prova orale finale, volta ad accertare la conoscenza, l’approfondimento e la capacità di analisi critica dei temi affrontati. Costituiranno ulteriore elemento di valutazione la frequenza assidua e la partecipazione attiva al corso. Gli Studenti possono inoltre sostituire una parte del programma con lo svolgimento di presentazioni in aula su argomenti concordati con il Docente.

Assessment


Programma del Corso

Il corso avrà innanzitutto ad oggetto l’inquadramento dell’arbitrato nell’ambito dei mezzi alternativi di risoluzione e di composizione delle controversie civili. Sarà quindi oggetto di studio la disciplina dell’arbitrato rituale di diritto comune, regolato dal codice di procedura civile, con particolare riferimento ai rapporti fra arbitrato e giurisdizione statale, alla convenzione di arbitrato, alla funzione degli arbitri, al procedimento arbitrale, al lodo arbitrale e ai mezzi di impugnazione del lodo. Saranno inoltre oggetto di trattazione l’arbitrato irrituale, l’arbitrato amministrato, i modelli speciali di arbitrato, in particolare in materia di lavoro e in materia societaria.

Course Syllabus


Testi di riferimento: F.P. LUISO, Diritto processuale civile, X ed., volume V, La risoluzione non giurisdizionale delle controversie, Milano, Giuffrè Francis Lefebvre, 2019, capitoli 1-2 e 8-17 [totale pagine: 140].

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MARCO GRADI

Orario di Ricevimento - MARCO GRADI

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti