Offerta Didattica

 

INNOVAZIONE, IMPRENDITORIALITA' E TURISMO

ANALISI STATISTICA DEI FLUSSI TURISTICI

Classe di corso: LM-77 - Scienze economico-aziendali
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-S/03CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L’obiettivo principale del corso sarà quello di presentare strumenti e metodi connessi alla raccolta e al trattamento statistico delle informazioni con particolare riferimento ai fenomeni turistici e di evidenziare le peculiarità della statistica nella descrizione e nell’analisi dei fenomeni turistici in termini prevalentemente economici. Una prima parte del corso è incentrato sulle fonti statistiche, sui più elementari metodi di raccolta diretta delle informazioni (campionari e censuari) e sui metodi di costruzione degli indicatori e rapporti statistici che aiutano lo studente alla comprensione di alcuni modelli per illustrare gli effetti economici, ambientali e sociali del fenomeno turistico. Le questioni relative all’adeguatezza ed alla qualità dei dati statistici rilevati ed elaborati, desunti delle fonti statistiche, primarie e secondarie sul turismo per misurare correttamente i flussi turistici, saranno oggetto principale del corso riferimento al panorama nazionale che a quello europeo.

Learning Goals

The main objective of the course will be to present tools and methods related to the collection and statistical treatment of information with particular reference to tourist phenomena and to highlight the peculiarities of statistics in the description and analysis of tourist phenomena by means of a mainly economic lens. A first part of the course focuses on statistical sources, on the most basic methods of direct information collection (sample and census) and on the methods of construction of indicators and statistical reports that help the student to understand some models to illustrate the economic effects, environmental and social aspects of tourism. The issues related to the adequacy and quality of the statistical data collected and processed, taken from the statistical sources on tourism, i.e., primary and secondary sources, to correctly measure tourism flows, will be the main subject of the course referring to the national and European panorama.

Metodi didattici

Lezione frontale

Teaching Methods

lesson

Prerequisiti

Nessuno

Prerequisites

No prerequisite

Verifiche dell'apprendimento

Eame orale

Assessment

Oral exame

Programma del Corso

Gli strumenti di misurazione statistica delle attività turistiche. Le destinazioni turistiche Dal destination management alla destination governance Le imprese e l’evoluzione della filiera turistica Il destination marketing e la governance La progettazione turistica in ambito turistico Le innovative tecniche di indagine statistica

Course Syllabus

The statistical measurement tools for tourism activities. The tourist destinations. Destination management to destination governance Businesses and the evolution of the tourism chain Tourism planning in the tourism sector Destination marketing and governance The innovative statistical investigation techniques.

Testi di riferimento: La governance del turismo nell’era digitale. S. Marchioro - A. Miotto Ed. Gallica, ultima edizione.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: FILIPPO GRASSO

Orario di Ricevimento - FILIPPO GRASSO

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti