Offerta Didattica
INNOVAZIONE, IMPRENDITORIALITA' E TURISMO
STRATEGIE DIGITALI PER IL TURISMO
Classe di corso: LM-77 - Scienze economico-aziendali
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
NN | NC | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
4 | 4 | 0 | 0 | 24 | 24 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Padroneggiare la conoscenza e l’uso delle principali tecnologie digitali a servizio del mercato turistico.Imparare a valutare quali tecnologie e quali ambienti digitali siano utilizzabili con successo in una determinata strategia.Essere in grado di comunicare quanto appreso in modo logico e brillante. Essere in grado di declinare i modelli appresi in ambienti diversi e per destinazioni diverse.Learning Goals
Mastering the knowledge and use of the main digital technologies at the service of the tourist market. Learn to evaluate which technologies and digital environments can be successfully used in a given strategy. Be able to communicate what you have learned in a logical and brilliant way. Be able to decline the models learned in different environments and for different destinations.Metodi didattici
Oltre le lezioni teoriche possono essere previste testimonianze dal vivo di operatori del settore, presentazione di materiali didattici e risorse che verranno rese disponibili on line. In funzione del numero di studenti che frequenteranno le lezioni, l’insegnamento potrà essere erogato in modalità blended o esclusivamente per via telematica.Teaching Methods
Lectures and seminars in the classroom or blended mode.Prerequisiti
Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
L’apprendimento è valutato mediante una prova orale che prevede domande su tutti gli argomenti del programma al fine di valutare le conoscenze acquisite. Dalla strategia alla digital strategy: I canali digitali;I trend per il digitale; La digital strategy per il presidio efficace dei canali digitali. Le fasi di una strategia di posizionamento sui canali digitali: Fonti valore; Processi comunicativi; Attuazione di una digital strategy; Misurazione della performance. La macro e la micro organizzazione nella digital economy: Progettazione organizzativa della funzione digital; L’impresa 4.0. Introduzione all’ Intelligenza artificiale: Applicazioni e tecnica.Assessment
The learning is evaluated through an oral test that includes questions on all the topics of the program in order to evaluate the acquired knowledge. From strategy to digital strategy: Digital channels;I trends for digital; The digital strategy for the effective control of digital channels. The phases of a positioning strategy on digital channels: Sources of value; Communication processes; Implementation of a digital strategy; Performance measurement. Macro and micro organization in the digital economy: Organizational design of the digital function; Enterprise 4.0. âââââââ Introduction to Artificial Intelligence: Applications and Technology.Programma del Corso
L’obiettivo del corso è quello di accompagnare la classe in un percorso di conoscenza dello stato dell’arte delle strategie digitali nel settore turistico.Course Syllabus
The aim of the course is to accompany the class in a path of knowledge of the state of the art of digital strategies in the tourism sector.Testi di riferimento:
Digital strategy di Andrea Cioffi, casa editrice HOEPLI, 2018;
Dispense esercitazioni fornite dal docente.
Intelligenza artificiale di Stefano Quintarelli, casa editrice Bollati Boringhieri ,2020 (pagine da 33 a 56).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: GABRIELE RINALDI
Orario di Ricevimento - GABRIELE RINALDI
Dato non disponibile