Offerta Didattica
SCIENZE DEL TURISMO, DELLA CULTURA E DELL'IMPRESA
FONDAMENTI DI GEOGRAFIA CULTURALE
Classe di corso: L-15 - Classe delle lauree in Scienze del turismo
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-GGR/01 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso intende chiarire i fondamenti epistemologici della Geografia culturale e a presentare le linee attuali della ricerca e a fornire competenza metodologica settoriale. Gli obiettivi formativi mirano all'organizzazione coerente e contestuale dei contenuti proposti, all'acquisizione di un sapere critico e a potenziare l'autonomia di giudizio. Sono risultati di apprendimento attesi il comprendere la diversità dei gruppi umani nella organizzazione dei propri sistemi territoriali; interpretare criticamente il rapporto globale-locale in relazione ai processi migratori, saper leggere lo strutturarsi di paesaggi culturali e di ethnoscapes; riconoscere e interpretare i valori conservativi dei paesaggi modellati dagli uomini in rapporto ad istanze materiali e immateriali; riconoscere il valore documentario del paesaggio culturale quale risorsa della memoria.Learning Goals
Metodi didattici
Metodologie didattiche. Il Corso, oltre alle lezioni frontali, prevede metodologie attive con lavori di gruppo, escursioni, indagini sul campo. In particolare: didattica frontale 60% dell’orario previsto; escursioni didattiche 10%; esercitazioni in aula 30%.Teaching Methods
Teaching methodologies. The course, in addition to the frontal lessons, provides for active methodologies with group works, excursions, researches in the field. In particular: frontal teaching 60% of the estimated timetable ; field trips 10%; in-class practice 30%.Prerequisiti
Conoscenze di geografia generale.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Modalità di esame. Durante lo svolgimento del Corso si terranno prove scritte individuali, verifiche e valutazioni in itinere, oltre all’esame di profitto. Nel corso della prova orale, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito i principali strumenti e linguaggi dell’analisi geografica e di conoscere, discutendole criticamente, le tematiche sviluppate durante il corso. Nel corso delle lezioni, sarà distribuito materiale didattico. È obbligatorio l’uso di un Atlante aggiornato.Assessment
Examination methods Individual written tests, testing and "in itinere" assessment will be held during the development of the course, in addition to the final examination. During the oral testing, the student will have to demonstrate to have acquired the main instruments and languages of the geographic analysis and to know the subjects developed during the course, critically debating them. During the lessons, didactic material will be handed out. The use of an updated Atlas is required.Programma del Corso
Nella prima parte il corso intende analizzare: le tappe dell’evoluzione della geografia come scienza d’analisi; le componenti territoriali e gli effetti che queste hanno prodotto nello spazio; l’identità regionale quale espressione dell’identità culturale dei gruppi umani che su di essa hanno lasciato proprie impronte. Nella seconda parte si affronterà la lettura degli elementi, materiali ed immateriali, che consentono di individuare le espressioni culturali come “segni” riscontrabili nel paesaggio; questi segni verranno decodificati come eredità delle generazioni che ci hanno preceduto e analizzati come valore storico per le generazioni presenti e come risorsa per l’organizzazione del territorio. Parte del corso sarà, inoltre, dedicata all’importanza del turismo culturale che, riscoprendo i valori storico-sociali e socio-economici di un territorio e la risorsa “paesaggio”, può costituire un sistema organico di fruizione turistica del territorio. Particolare attenzione durante il Corso verrà dedicata al settore turistico della Sicilia, regione in cui turismo e cultura costituiscono un binomio inscindibile.Course Syllabus
In the first half, the course is meant to analyze: the steps of the evolution of geography as an analysis science; the territorial components and the effects they have produced in the space; the regional identity as expression of the cultural identity of the human groups which have left their mark on it. In the second half, the reading of the material and immaterial elements, which allow to detect the cultural expressions as "signs", traceable in the landscape, will be treated. These signs will be decoded as the heritage of the generations that came before us and they will be analyzed as a historical value for the present generations and as a resource for the organization of the territory.Testi di riferimento: 1) A. VALLEGA, Le grammatiche della geografia, Bologna, Pàtron, 2004.
2) C. BARILARO, I Parchi Letterari in Sicilia. Un progetto culturale per la valorizzazione del territorio, Soveria Mannelli (Catanzaro), Rubbettino Editore, 2004.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ENRICO DOMENICO GIOVANNI NICOSIA
Orario di Ricevimento - ENRICO DOMENICO GIOVANNI NICOSIA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 11:00 | 13:00 | Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali |
Note: