Offerta Didattica
INGEGNERIA CIVILE
ELETTROTECNICA
Classe di corso: L-7 - Classe delle lauree in Ingegneria civile e ambientale
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
ING-IND/31 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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6 | 4 | 0 | 2 | 48 | 24 | 0 | 24 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si pone come obiettivo quello di: OF1(Conoscenza e comprensione): far acquisire agli studenti un’adeguata conoscenza e comprensione dei principi teorici della disciplina, fondamentali per le scienze ingegneristiche e per le loro realtà applicative; OF2 (Capacità di applicare conoscenza e comprensione): far sviluppare la capacità di applicare in maniera autonoma le nozioni teoriche per impostare, analizzare e risolvere problemi riguardanti il settore dell'ingegneria; OF3 (Autonomia di giudizio): far conseguire la capacità in piena autonomia di avere compreso i fondamenti della teoria dei circuiti lineari e stazionari e le regole di base per lo studio di tali circuiti nel tempo e nel dominio della frequenza, e dei relativi aspetti energetici. OF4 (Abilità comunicative): usare in maniera appropriata i linguaggi tecnici e scientifici specifici della disciplina; OF5 (Capacità di apprendimento): acquisire adeguati metodi di studio, di descrizione e di indagine scientifica.Learning Goals
The course aims: ï¼ OF1 (Knowledge and understanding): to allow students to acquire adequate knowledge and understanding of the theoretical principles of the discipline, fundamental for the engineering sciences and their application realities; ï¼ OF2 (Ability to apply knowledge and understanding): develop the ability to independently apply the theoretical notions to set up, analyze and solve problems concerning the engineering sector; ï¼ OF3 (Autonomy of judgment): to achieve the ability in full autonomy to have understood the fundamentals of the theory of linear and stationary circuits and the basic rules for the study of these circuits over time and in the frequency domain, and the related energy aspects. ï¼ OF4 (Communication skills): appropriately use the specific technical and scientific languages of the discipline; ï¼ OF5 (Learning skills): acquire adequate study, description and scientific investigation methods.Metodi didattici
Il corso prevede lo svolgimento di lezioni frontali e di esercitazioni numeriche in classe sia individuali che di gruppo, con analisi critica dei risultati e discussione in aula.Teaching Methods
The course includes lectures and numerical exercises both individually and in group class, with critical analysis of the results and discussion in the classroom.Prerequisiti
È richiesta la conoscenza dei principi fondamentali di Analisi Matematica e Fisica.Prerequisites
Fundamentals of Mathematics, Physics.Verifiche dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento prevede un esame orale su tutto il programma svolto, al fine di poter valutare l’acquisizione degli obiettivi formativi proposti.Assessment
The assessment of the learning involves an oral exam concerning the whole course program, in order to evaluate the acquisition of the proposed training objectives.Programma del Corso
INTRODUZIONE. Carica, corrente, tensione, potenza, energia. Bipoli, linearità. RESISTORI E GENERATORI. Resistori lineari e legge di Ohm, potenza dissipata in un resistore. Generatori indipendenti di tensione e corrente, reali e ideali, legge di Ohm generalizzata, forme d’onda (costante per regime continuo DC, sinusoidale per regime alternato AC). RISOLUZIONE DEI CIRCUITI ELETTRICI. Nodi, rami e maglie di un circuito elettrico, leggi di Kirchhoff, la regola del taglio. Resistori in serie e in parallelo, partitore di tensione e di corrente, trasformazioni stella-triangolo. TEOREMI DELLE RETI. Linearità di una rete elettrica. Principio di sovrapposizione degli effetti. Teoremi di Thevenin e di Norton. Collegamento di generatori di tensione e corrente, Teorema di Millman. CONDENSATORI E INDUTTORI. Principio fisico di funzionamento dei condensatori, capacità, energia immagazzinata nel condensatore. Transitorio RC in DC. Principio fisico di funzionamento degli induttori, induttanza, energia immagazzinata nell’induttore. Transitorio RL in DC. REGIME SINUSOIDALE E FASORI. Grandezze periodiche, alternate, sinusoidali. Vettore rotante e fasore, operazioni sui fasori, legge di Ohm in AC, impedenza e ammettenza, composizione di impedenze. ANALISI IN REGIME SINUSOIDALE. Risoluzione dei circuiti in AC, circuiti risonanti, risposta in frequenza di un RLC serie, cenni sulla mutua induzione e trasformatori. POTENZA IN REGIME SINUSOIDALE E RIFASAMENTO. Potenze istantanee, potenze attiva, reattiva, apparente, complessa, fattore di potenza, teorema di Boucherot, rifasamento totale e parziale. SISTEMI TRIFASE. Generalità. Esempio di rete trifase, dalla generazione alla distribuzione dell’energia elettrica. IMPIANTI ELETTRICI Sicurezza elettrica. Impianto elettrico. Classificazione dei sistemi elettrici. Protezione dai contatti diretti e indiretti. Impianti elettrici nei cantieri edili e civili.Course Syllabus
INTRODUCTION Charge, current, voltage, power, energy. Two-terminal devices, linearity. RESISTORS AND GENERATORS Linear resistors and Ohm's law, power dissipated in a resistor. Independent generators of voltage and current, real and ideal, generalized Ohm's law, waveforms (constant for continuous DC, sinusoidal for alternating AC). RESOLUTION OF ELECTRIC CIRCUITS Nodes, branches and meshes of an electrical circuit, Kirchhoff's laws, the rule of cutting. Series and parallel resistors, voltage and current divider, star-delta transformations. NETWORK THEOREMS Linearity of an electrical circuit. Principle of additivity. Thevenin and Norton theorems. Connection of voltage and current generators, prevailing generators. Millman's theorem. CAPACITORS AND INDUCTORS Physical principle of operation of the capacitors, capacitors in series and in parallel, energy stored in the capacitor. RC transient in DC. Physical operating principle of the inductors, series and parallel inductors, Biot-Savart law, magneto-motive force, Lenz's law, energy stored in the inductor. RL transient in DC. Mutual induction. SINUSOIDAL REGIME AND PHASORS Periodic, alternating, sinusoidal quantities. Rotating vector and phasor, operations with phasors, Ohm's law in AC, impedance and admittance, composition of impedances. SINUSOIDAL ANALYSIS Resolution of AC circuits, resonant circuits, frequency response of a RLC series circuit. SINUSOIDAL POWER AND POWER FACTOR CORRECTION Instantaneous powers, active, reactive, apparent and complex power, power factor, Boucherot's theorem, total and partial power factor correction. THREE-PHASE SYSTEMS General aspects. ELECTRICAL SYSTEMS Electrical safety. Electrical system. Classification of electrical systems. Protection from direct and indirect contacts. Electrical systems in building and civil construction sites.Testi di riferimento: • Charles K. Alexander, Matthew N. O. Sadiku, Circuiti elettrici, 5a edizione, McGraw-Hill Education
• Giorgio Rizzoni, Elettrotecnica. Principi e applicazioni 3a edizione, McGraw-Hill Education
• Appunti delle lezioni
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: BRUNO AZZERBONI
Orario di Ricevimento - BRUNO AZZERBONI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 12:00 | 17:00 | Blocco B VIII Piano |
Mercoledì | 14:00 | 17:00 | Blocco B VIII Piano |
Giovedì | 14:00 | 17:00 | Blocco B VIII Piano |
Note: